Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-09-2010, 16:46
Nuovo iscritto
Predefinito Opel corsa ecoflex 1.3 75cv luglio'08

Salve a tutti,
ho preso da tre mesi questa auto. 20.000 km, consumi bassissimi, abbastanza veloce, non troppo scattante... ma cmq... x l'uso che ne faccio mi va abbastanza bene...
Arrivo subito al punto... mi è stato detto ke supporta motore fiat e catena al posto della cinghia... è una cosa vera o mi hanno detto cretinate? E cosa cambia eventualmente tra le due?Quali sono i vantaggi/svantaggi della cinghia e soprattutto del motore?
Inoltre vorrei sapere... visto ke la macchina ha 20.000 km, ed è stata ferma da un concessionario all'altro.. la garanzia opel è ancora valida oppure è irrimediabilmente scaduta? La domanda la pongo xke vorrei aggiungerci lo stereo di serie (ne è sprovvista, ma ha l'impianto)... e anche informarmi su come metterci un manometro per la temperatura dell'acqua... che come credo sapete, l'opel corsa in mio possesso non ha.
Datemi un pò di pareri... Grazie mille!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2010, 15:02
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Il motore è il 1.3 di origine Fiat e ha la catena, ti hanno detto una cosa vera. Lo so perchè conosco persone che hanno lo stesso propulsore nella Punto e hanno cambiato la catena.

La garanzia vale due anni, se è stata su strada o ferma nel concessionario non cambia niente.

L'autoradio di serie in concessionaria te la mettono, ma non credo che ti convenga, ormai le autoradio negli ipermercati costano pochissimo e con pochi soldi ti fai un impianto discreto, quella di serie invece ti costa di più a parità di qualità.

Il termometro invece non ti saprei dire se lo puoi mettere, mi sembra difficile però visto che Opel nei modelli nuovi non mette più la spia e la modifica richiederebbe un cruscotto nuovo e un elemento da collegare all'elettronica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2010, 16:06
Nuovo iscritto
Predefinito @mika

grazie mille. E come auto cosa ne pensi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2010, 09:34
Amministratore
Predefinito

Come auto ho avuto modo di provarla da passeggero durante le vacanze perché l'ha comprata un amico. Quindi ti posso dire che a me ha fatto un'ottima imrpessione, i materiali interni sono di buona qualità, gli assemblaggi abbastanza precisi e anche il comfort, che mi aspettavo un pochino scarso per via delle sospensioni rigide, mi è sembrato molto buono.

Il motore invece l'ho provato su una Punto qualche anno fa e aveva una dscireta spinta, ma chiaramente non è un motore adatto per andare veloce, è semplicemente un'unità adeguata ad un uso turistico, con una discreta spinta ma un pochino vuoto ai regimi più bassi. Queste le mie ipressioni chiaramente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2010, 11:28
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Come auto ho avuto modo di provarla da passeggero durante le vacanze perché l'ha comprata un amico. Quindi ti posso dire che a me ha fatto un'ottima imrpessione, i materiali interni sono di buona qualità, gli assemblaggi abbastanza precisi e anche il comfort, che mi aspettavo un pochino scarso per via delle sospensioni rigide, mi è sembrato molto buono.

Il motore invece l'ho provato su una Punto qualche anno fa e aveva una dscireta spinta, ma chiaramente non è un motore adatto per andare veloce, è semplicemente un'unità adeguata ad un uso turistico, con una discreta spinta ma un pochino vuoto ai regimi più bassi. Queste le mie ipressioni chiaramente
Ciao,grazie della risposta... x la verità mi hai un pò sollevata riguardo al motore... successe che all'inizio la macchina andava proprio lenta... figurati, non riuscivo a farla partire da ferma con il clima acceso... così furiosa, l'ho riportata in concessionaria, credendo di aver fatto un acquisto/guaio... hanno fatto l'aggiornamento del software e ora va una piccola bombetta
Speriamo bene....... ma... x la storia della cinghia/catena...cioè... che cambia tra le due??? delucidatemi x favore... grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2010, 10:17
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

La cinghia è più silenziosa (in genere) della catena, ma ha bisogno di essere sostituita più di frequente, anche se dopo 5 anni la macchina ha fatto pochi chilometri. La catena invece la puoi cambiare dopo 120 o 130.000 chilometri e anche oltre, inoltre sostituire la catena mi pare costi anche meno che cambiare la cinghia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2010, 15:58
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giannini Visualizza Messaggio
La cinghia è più silenziosa (in genere) della catena, ma ha bisogno di essere sostituita più di frequente, anche se dopo 5 anni la macchina ha fatto pochi chilometri. La catena invece la puoi cambiare dopo 120 o 130.000 chilometri e anche oltre, inoltre sostituire la catena mi pare costi anche meno che cambiare la cinghia.
WOW! Allora il fattariello è bono... grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-09-2010, 15:05
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Esatto, non è certo una limitazione avere la catena.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione