Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 20-09-2016, 11:47
Nuovo iscritto
Thumbs down Alternatori Opel

Buongiorno
Ho una opel Astra 1.7CDITD SW del 2007.
Ho sostituito due alternatori (costo circa 700 euro ognuno) in 9 anni e 90.000.
E' un'auto che costa più in alternatori che in carburante.
E' una cosa semplicemente vergognosa e scandalosa !
Ho letto di decine di casi del genere nell'ultimo decennio su Astra, Meriva e Zafira.
Ho contattato più volte Opel che si limita a dire che sono un automobilista sfortunato e nega che sia un problema diffuso.
Ho la necessità di ricevere più contatti possibili di automobilisti che hanno avuto le medesime disavventure per valutare l'ipotesi di una class-action nei confronti di tale marchio.
Invito inoltre chiunque debba acquistare un'auto nel futuro prossimo o remoto a leggere attentamente quanto sopra al fine di evitare danni alla propria salute ed al proprio portafoglio !!!
Grazie
Saluti a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-09-2016, 14:22
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Le Opel di quegli anni non erano proprio il massimo...effettivamente la tua auto ha pure pochi chilometri, una beffa che tu abbia dovuto affrontare queste spese.

Magari faresti in tempo anche a cambiarla, forse è più realistico di imbattersi in una guerra che potrebbe portarti a far spendere ancora più soldi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 01:16
Utente appassionato
Predefinito

Ciao tiz69, benvenuto nel forum.
Il problema purtroppo è molto diffuso nelle macchine da te citate.

Ritengo assurdo che Opel non abbia mai posto rimedio al problema, ma sopratutto vergognoso il costo della sostituzione.
700 euro per un alternatore è una cifra folle.

Detto ciò, l'unico consiglio che posso darti nella malaugurata ipotesi che il problema si ripresenti è quello di lasciar perdere l'assistenza Opel e andare da un bravo elettrauto.
Ho visto che esistono kit di riparazione per quegli alternatori che costano circa 40 euro, e si trovano anche alternatori nuovi o rigenerati a meno di 200€.
Tanto per darti un'idea sotto ti metto 2 link.
È vero che a quelle cifre dovrai poi aggiungerci il costo dell'elettrauto, ma comunque la spesa totale sarà di molto inferiore a quanto chiesto da Opel.

Per quanto riguarda la class-action sono dello stesso parere di quanto scritto da Frank.
In Italia credo sia una strada lunga e tortuosa, e difficilmente riuscirai a concluderla a tuo favore.
Probabilmente avresti più possibilità di ottenere qualcosa rivolgendoti ad una associazione di consumatori.

Alternatore Opel Astra 1.7 Cdti

Kit riparazione alternatore Opel Astra 1.7
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 14:09
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda la class-action sono dello stesso parere di quanto scritto da Frank.
[/URL][/B]
Già, poi mettere in mano le cose agli avvocati, c'è veramente il rischio di non sapere dove si va a finire...fate attenzione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-2016, 10:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao
E' vergognoso che Opel non solo non abbia mai fatto una campagna di richiamo (come fanno tutte le aziende serie) per ovviare al fatto che per anni hanno montato alternatori sottodimensionati e di bassa qualità pur sapendolo !
Al primo alternatore (dopo 40.000km) mi sono rivolto ad un riparatore ufficiale Opel e mi hanno riconosciuto un rimborso di circa il 30% del costo della riparazione , come ad ammettere di essere in fallo !
Al secondo (dopo 80.000km) mi sono rivolto al mio riparatore di fiducia e recuperato un alternatore tramite amicizie varie ho speso circa la metà rispetto ad un riparatore ufficiale.
Capisco benissimo che abitando in una repubblica democratica di stampo mafioso che difende furbi, delinquenti e lazzaroni, le vie legali sono impossibili da praticare.
Il mio fine , per ora , è informare più gente possibile in modo che queste aziende prima o poi cambiano mestiere o chiudono in modo tale da evitare ulteriori danni alla salute ed al portafoglio dei propri... ahimè clienti !
Grazie
Ciao
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione