Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-12-2015, 21:11
Nuovo iscritto
Predefinito temperatura motore opel corsa d

Salve a tutti

Ho una opel corsa d 1.2 gpltech del 2013 e ho scoperto un menù segreto che dice tra varie cose la temperatura del motore, il problema è che non so se è dell'olio o dell'acqua, ho letto che molto probabilmente sia dell'acqua però questo sarebbe un problema dato che a me segna che arriva tranquillamente fino a 109 °C, ho su 20000km e tagliando appena fatto senza problemi, qualcuno può aiutarmi?

Ultima modifica di 2tempi; 03-12-2015 alle 22:37
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2015, 01:58
Utente appassionato
Predefinito

Arriva a 109 gradi, poi cosa succede, rimane costante o scende?
La ventola la senti partire?
Comunque credo sia del tutto normale.
Ogni motore ha le sue caratteristiche e le sue temperature di esercizio, che normalmente sono di circa 95/105 gradi.
L'acqua bolle a 100 gradi nella pentola quando cuoci la pasta, non nel motore.
Questo perché l'impianto di raffreddamento è pressurizzato e contiene acqua e additivi (antigelo) che innalzano il punto di ebollizione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2015, 19:33
Nuovo iscritto
Predefinito

Allora penso che le volte che ho sentito la ventola partite si possano contare sulle dita di una mano o due al massimo, perché parte solo in casi estremi, in estate con 40 gradi all ombra macchina al sole ferma con clima acceso e sta accesa 10 secondi al massimo. La temperatura normalmente arriva fino a 109 poi in qualche modo scende a 102 ma non grazie alla ventola che son sicuro non si accende, poi di nuovo risale fino a 109 poi scende di nuovo e via così, questo appunto anche in inverno senza clima acceso e senza macchina sotto sforzo.....
Non sono così sprovveduto, però ho letto che oltre i 95 ci arrivi solo se sotto sforzo e ovvio non bolle l acqua ma il motore potrebbe subire danni.... Era solo per togliere ogni dubbio, quella indicata sarebbe meno preoccupante se fosse la temperatura dell olio...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2015, 19:36
Utente apprendista
Predefinito

controlla se il sensore che controlla la temperatura funziona, il mio scooter faceva la stessa cosa e alal fine ho scoperto che si era rotto semplicemente il sensore
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-2015, 21:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Potrei sapere dove si trova esattamente e come è fatto?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione