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paolo11 25-09-2015 20:55

Opel corsa, Fumo bianco dallo scarico
 
Salve ho una Opel Corsa 75cv CDTI Ecoflex club TurboDIESEL

E' da ieri che andando dopo 1-2 km esce molto fumo bianco dallo scarico ed odora di gasolio
Se vado al minimo (60km/h in quinta per esempio) c' meno fumo ma comunque ne esce dallo scarico

Che problema puo essere? Non ho avuto questi problemi finora

symo 25-09-2015 21:38

Ciao paolo11, benvenuto nel forum:)
Quasi sicuramente la guarnizione della testa.
Verifica i livelli di acqua e olio, e anche se vedi tracce di olio nell'acqua del radiatore, o tracce d'acqua nell'olio. (non aggiungerci sale e pepe:D)
Ti consiglio di farla vedere ad un meccanico al pi presto, e nel frattempo di evitare di usarla per non peggiorare la situazione.

paolo11 26-09-2015 14:37

Quanto costa la riparazione/sostituzione della guarnizione della testa?
L'ho portata dal meccanico stamattina e ha controllato i livelli di acqua e olio e ha detto che tutto apposto anche se il fumo bianco l'ha fatto pure in officina
non ha rilevato problemi, ha detto di ripassare lunedi se si ripresenta il problema
Ma a me la macchina serve appunto in questi giorni

Cicciostric 26-09-2015 16:10

Nn potrebbe essere del gasolio sporco o contaminato ???

selvaggio 26-09-2015 17:46

Se non la guarnizione di testa bruciata che ha come conseguenza infiltrazione di acqua nei cilindri e quindi brucia acqua con fumo bianco; potrebbe essere un trafilaggio d'olio, dovuto o ad un raschiaolio sui pistoni o ad un paraolio sulle valvole o alla guarnizione, se prevista, tra turbina e compressore, in ogni caso brucia olio e fa fumo bianco. Se fosse un iniettore che perde farebbe fumo nero. In ogni caso: fumo bianco inodore ed evanescente = brucia acqua. Fumo bianco denso e puzzolente = brucia olio. Fumo nero = brucia gasolio in eccesso.

paolo11 26-09-2015 21:08

Io non me ne intendo granch di meccanica comunque ho fatto un pieno di gasolio 2 settimane fa e fino a venerdi sera non ha mai dato problemi

E il fumo bianco denso e puzzolente.. quindi brucia olio, in che senso?
Non pu essere una rottura da qualche parte nella marmitta o altri posti?

selvaggio 27-09-2015 17:25

Tutti i motori vanno bene finch non si rompono e le rotture possono verificarsi in qualsiasi momento. Se il fumo bianco, denso e puzzolente vuol dire che un po' d'olio del motore trafila nelle camere di combustione e brucia insieme al gasolio. Questo trafilamento spesso dovuto a due cause principali:
* fasce raschiaolio, montate sui pistoni, che sono usurate o incollate e lasciano trafilare l'olio motore nelle camere di combustione.
* anelli paraolio, montati sugli steli delle valvole, che lasciano trafilare l'olio motore dalla testata nelle camere di combustione.
Sono problemi dovuti a pezzi difettosi o con tolleranze eccessive, comunque ben conosciute dai meccanici.
Per sicurezza controlla l'olio nella coppa con la relativa astina. Procedimento, a motore freddo :
* auto in piano, alzare il cofano motore, individuare l'asta controllo olio, ( vedere istruzioni sul libretto uso e manutenzione) togliere l'asta e pulirla con straccio o carta, anche fazzoletti, inserire di nuovo l'asta fino in fondo a chiusura buco, togliere di nuovo l'asta e controllare fino a che punto unta.
* il livello regolare se l'asta unta tra due punti o segmenti o tacche di riferimento.
* controlla al mattino e alla sera e se ti accorgi che l'olio cala vuol dire che viene bruciato.
Di regola l'olio cala dopo 5K 0 10k kilometri. Se l'olio cala in pochi km. "sono dolori". Non viaggiare se l'olio sotto la tacca minimo, rischi fusione motore. Magari aggiungi un kg. di olio x motore diesel, in emergenza vanno bene tutte le marche da supermercato, se dentro hai il sintetico, basta che sia sintetico etc.
Mi spiace, ma la marmitta serve solo ad attenuare il rumore del motore e a portare lontano i fumi di scarico, indipendentemente che siano bianchi, neri o azzurri.
Buona fortuna e spero di sbagliarmi ma se per due settimane il gasolio andato bene non capisco cosa centri col fumo bianco.


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