Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 30-10-2014, 16:39
Nuovo iscritto
Predefinito Opel Astra 2.0DTH 101cv del 2001 - consumo olio eccessivo

La mia auto Opel Astra Diesel 101cv del 2001 con motore Y20DTH ha sempre avuto il difetto di consumare olio nei brevi tragitti (1Kg circa ogni 1000Km), cioè a motore freddo. Invece, percorrendo distanze notevoli anche in un solo giorno non ne consuma minimamente. L'olio utilizzato fino ad ora è di tipo 10w-40 (semisintetico) come indicato dalla casa. Ne vorrei provare però uno sintetico 100% ma credo di aver capito che è più fluido del semi sintetico a freddo con il rischio che ne consumi ancora di più. Se dovessi utilizzare un 15w-40/50 sintetico corro il rischio di compromettere la pompa dell'olio essendo più denso oppure di non lubrificare bene a motore freddo? La casa prescrive da 0W-X a 10W-X a seconda delle temperature invernali. Non parla mai di 15W. Cosa mi consigliate visto che nella mia zona la temperatura esterna raramente scende oltre i -10/-15 gradi?
L'auto ha oggi circa 102.000 km ma va che è un piacere. L'unico difetto è che sembra andare a miscela In effetti 1Kg. di olio ogni 1.000 Km mi sembra veramente eccessivo e vorrei trovare, se possibile, una soluzione.
Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di mbenzoni; 30-10-2014 alle 16:48
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2014, 13:27
Utente apprendista
Predefinito

IL consumo eccessivo di olio, nel tuo caso è dovuto alla forte tolleranza tra fasce raschiaolio montate sui pistoni e canne dei cilindri. Per risolvere drasticamente dovresti tirar giù il motore e far sostituire le fasce. Visto che beve molto olio, altra soluzione è utilizzare oili stagionali, ovvero più viscoso l'inverno e meno viscoso l'estate. Così facendo risparmi sull'acquisto, gli stagionali costano meno, e migliori leggermente il consumo.Quello che conta sugli olii lubrificanti è la viscosità e sui diesel anche il potere detergente. Non preoccuparti se l'olio è semi o sintetico, l'importante che tu lo sostituisca tutto, evitando di fare miscele che potrebbero causare morchie. Per la pompa dell'olio nessun problema.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2014, 22:47
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da selvaggio Visualizza Messaggio
IL consumo eccessivo di olio, nel tuo caso è dovuto alla forte tolleranza tra fasce raschiaolio montate sui pistoni e canne dei cilindri.
Potrebbe essere in effetti.
Citazione:
Visto che beve molto olio, altra soluzione è utilizzare oili stagionali, ovvero più viscoso l'inverno e meno viscoso l'estate.
Ma non è il contrario?

Citazione:
Così facendo risparmi sull'acquisto, gli stagionali costano meno, e migliori leggermente il consumo.Quello che conta sugli olii lubrificanti è la viscosità e sui diesel anche il potere detergente. Non preoccuparti se l'olio è semi o sintetico, l'importante che tu lo sostituisca tutto, evitando di fare miscele che potrebbero causare morchie. Per la pompa dell'olio nessun problema.
Ultimamente non faccio moltissimi chilometri e l'olio non lo cambio molto spesso, Quindi un sintetico potrebbe degradarsi meno nel tempo rispeto ad un semisintetico. In altri forum mi hanno consigliato un 5w-40 sintetico che dovrebbe migliorare la situazione. Concordi?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2014, 11:18
Utente apprendista
Predefinito

Hai ragione, l'olio invernale è meno viscoso e quello estivo è più viscoso. Se adesso fai pochi km, al primo cambio, prova l'olio che ti hanno consigliato, e nell'arco di un anno vedi se il consumo è diminuito. Ripeto, le pompe dell'olio non hanno problemi coi vari olii.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2014, 17:04
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da selvaggio Visualizza Messaggio
IL consumo eccessivo di olio, nel tuo caso è dovuto alla forte tolleranza tra fasce raschiaolio montate sui pistoni e canne dei cilindri.
Mi viene suggerito anche di verificare la valvola termostatica che se rimane sempre aperta, provoca oltre ad un consumo eccessivo di carburante anche un consumo eccessivo di olio.
Devo controllare questo, toccando il manicotto del radiatore dopo aver avviato il motore a freddo. Mi hanno riferito che se si scalda lentamente il manicotto, significa che già gira il liquido di raffreddamento ma che non dovrebbe farlo fino al raggiungimento della temperatura ottimale di 92 gradi. Lavorando non correttamente la valvola termostatica ritarda il raggiungimento della temperatura ottimale del motore. In effetti l'astina della temperatura dell'acqua si muove solo dopo aver percorso almeno una decina/quindicina di km e mi viene il sospetto che abbia sempre fatto così sin da nuova senza che me ne sia accorto.
Io avrei individuato l'ELF EVOLUTION 900 SXR 5W-40 che mi sembra ottimo nelle specifiche.
Qualcuno l'ha provato?
Grazie

Ultima modifica di mbenzoni; 02-11-2014 alle 18:40
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-2014, 15:04
Utente apprendista
Predefinito

Gli olii devono rispettare delle norme internazionali, la più conosciuta è API, poi esistono anche norme europee di cui non conosco la sigla forse ACEA. Sono norme scritte, in piccolo, dietro il barattolo, devi controllare quelle perchè il marchio non vuol dire niente in quanto tutti gli olii come tutti i prodotti petroliferi escono dalla stessa raffineria, poi le varie ditte ci appongono il loro marchio.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione