Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 23-05-2014, 09:51
Nuovo iscritto
Predefinito Motore y22dtr

Buongiorno. Ho una Vectra C del 2002 con 200.000 Km, tutti fatti da me e me ne dichiaro tutto sommato soddisfatto, anche se ho avuto anch'io (come cita qualche altro iscritto al forum) grossi problemi di reperimento dei pezzi. Per la centralina del clima ho dovuto minacciare le vie legali, e anche la EGR mi ha dato dei problemi.

Probabilmente ormai la cambiero' ma c'è una cosa che vorrei capire anche perchè nessun meccanico ne è stato in grado, e chiedo il vostro aiuto.

Vi premetto che, sia a freddo (candelette) che a motore caldo la macchina parte al primo colpo. Nella condizione intermedia, invece, e cioè macchina ferma da almeno 6-7 ore il motore fa una grande fatica a partire e alla fine genera naturalmente fumo bianco. Il problema peggiora drasticamente se piove.

Qualcuno ha avuto problemi simili ? .
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2014, 10:28
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Ciao Gp Villa,
Benvenuto tra noi !
complimenti per il glorioso traguardo, macchie di vecchia scuola tradiscono raramente. ora con tutta questa tecnologia, si comoda, ma spesso i primi a dare grattacapi.

un'amico tempo fa lamentava la stessa cosa, quindi indagando qua e la ha trovato questa risp..

"Se il fumo è solo a freddo probabilmente si è guastato il meccanismo che regola il sopraanticipo della pompa del gasolio. Nelle vecchie macchine era a cavetto (tipo quello dell'acceleratore e si comandava dall'interno con un pommello... poi lo hanno fatto automatico ma ogni tanto si guasta"..

Buon Forum ..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2014, 10:33
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie !!! In realtà la fumosità è secondaria alla mancata accensione. Devo provare 6-7 volte.
Per completezza specifico che accade a motore 'freddo ma non gelido' nel senso che se intervengono le candelette parte come un orologio, come pure a caldo.

Condivido le considerazioni sulle macchine di vecchia scuola, ma, credimi, ieri qui (Varese) pioveva a dirotto e dieci tentativi sono stati imbarazzanti, senza parlare della famiglia di pedoni che ho 'inquinato' quando è partita !!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2014, 10:40
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Valuta in un centro Opel (riesco ad individuare prima il problema) il costo di riparazione ed eventuale spese per viaggiare serenamente altri 100.000 km. che monti sotto il cofano 1.9 o 2.0 TDI? quanto cv 101?

300.000 li fa ad occho chisusi, se non sbaglio parliamo del glrorioso JTD di casa FIAT, quindi ..

se invece reputi la spesa un investimento non soddisfacente, io mi guarderei in giro
sempre Opel? quale?

in alternativa?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2014, 10:43
Nuovo iscritto
Predefinito

monto il vecchio 2200 di casa Opel, quello condiviso con Omega e i furgoni
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2014, 10:45
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

vero, stiamo parlando del 2002 da 155 cv.

cmq non te ne liberi più , sono muli...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2014, 11:02
Nuovo iscritto
Predefinito

Esatto. Cono sco gente che ha raddoppiato i miei KM e senza fare quasi nulla.
Pero' se non riesco a garantirmi delle partenze decenti la dovro' cambiare. Andare in qualsiasi posto, anche solo al supermercato, senza sapere se poi torni, è un disastro.
E, oltre ai motori, non ci sono piu' nemmeno i meccanici di una volta !!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2014, 11:23
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gpvilla Visualizza Messaggio
E, oltre ai motori, non ci sono piu' nemmeno i meccanici di una volta !!
Hai pienamente ragione .... il vero meccanico che, con il suo udito ti diceva se avevi problemi alle bronzine .

cmq, meccanici seriamente/professionalmente in gamba ci sono e anche onesti sopratutto.
solo che a volte mancano in un aspetto spesso fondamentale. l'organizzazione.
a tal ora e tal giorno ti porto l'auto..ok ti organizzi.. la porti.
di sera passi a prenderla...." mi spiace ma abbiamo avuto problemi logistici e l'auto non è stata riparata" dopo 2 settimane prima ! che avvevo prenotato/concordato l'intervento???...

a volte meglio spendere qualcosa di più, ma trovarsi il servizio efficiente sotto ogni minimo dettaglio, compreso la cura del cliente nell'attesa dell'auto sotitutiuva e con tanto di chiavette del caffè o bibita nel frattempo che: rivestivano l'auto, compreso il volante.

e pulivano internamente l'auto sostitutiva ovviamente senza costi aggiuntivi.

queste nel tagliando fatto un mese fa nelle mie zone.

servizio veramente inpeccabile.

e nel tal giorno e tal'ora, ero gia di ritorno con l'auto... pure pulita internamente
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione