Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 24-02-2014, 15:45
Nuovo iscritto
Predefinito Problema sistema frenante OPEL CORSA

Salve,

volevo chiedervi un'informazione sulla mia Opel Corsa 1.3 DIESEL (imm. 10/2008).

Tempo fa avevo già dovuto cambiare pompa dei freni e ABS (e quindi anche pastiglie e dischi) perché i freni si attaccavano quando si attivava l'ABS, veniva su un fortissimo odore di bruciato e la macchina era completamente bloccata.

Ieri pomeriggio ho notato il pedale del freno era un po' duro ma inizialmente non ci avevo fatto caso. Dopo essermi fermato per una sosta di circa un'ora, ho ripreso la macchina e sin da subito ho notato che il pedale era un po' più duro e la macchina risultava leggermente bloccata. Temendo che si stesse ripresentando lo stesso problema che avevo avuto, ho iniziato a dirigermi verso casa, molto lentamente, cercando di non premere il freno bruscamente. Dopo un po' si è azionata anche la spia con triangolino giallo e la macchina che sbanda (ho letto nel libretto d'istruzione che si tratta del sistema di stabilità), è scomparso dopo aver azionato il freno a mano (x evitare di usare il freno normale).

Arrivato a casa ho provato a fare un po' di frenate brusche per verificare l'ABS e la macchina ha risposto sempre bene anche se risultava un po' frenata.

Dopo un paio d'ore, ho riverificato e la macchina era OK. Nessun difetto era più presente.

Questa mattina sono andato dal meccanico, ma ovviamente il problema non si è ripresentato.

Cosa mi consigliate?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-2014, 15:49
Nuovo iscritto
Predefinito

gradirei conoscere la risposta alla richiesta di cui sopra
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-2014, 12:41
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Ciao Realkaranka e Calarino,

Benvenuti tra noi.

considerato i lavori non di poco conto che hai eseguito sull'impianto frenante, azzardo a presupporre che l'anomalia riscontrata si tratta in realtà di una bolla d'aria nel circuito dei freni. Che probabilmente dopo ripetute frenate "decise" hai sfogato.

vai in officina, meglio se della casa, e fatti fare una diagnosi mirata.

sui freni mai abbassare la guardia Ragazzi, sopratutto se si è amanti dei giri in montagna
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2014, 13:35
Nuovo iscritto
Post informazione sistemafrenante

Salve,

volevo chiedervi un'informazione sulla mia Opel Corsa 1.3 DIESEL ecoflex (imm. 01/2009).
Anche a me come il Sig RealKaranka piu' o meno anche a me si e' presentato lo stesso problema ai freni

Ieri pomeriggio ho notato il pedale del freno era un po' duro ho iniziato a camminare ma la macchina era quasi bloccatapre in discesa non camminava dopo aver fatto 5 o 6 kmhonotato che la macchina perdeva di giri ho avvertito un fortissimo odore di bruciato. Dopo essermi fermato per una sosta di circa un'ora, ho ripreso la macchina la ed ho visto che il pedale del freno piu' o meno era diventato normale non piu' duro come prima
dopo di che mi sono rivolto ad un meccanico e mi ha cambiato l'oliodei freni e i tubiidei freni e le pasticche poblema semmbrava risoltoma dopo una seimana sie'riprensentato ho notato che maggiormente si verifica quado la macchina e' esposta al soead alte temperature tipo27 gradiin poi non so se e' unacoincidenza ma sono due o tre olte che me lo fa
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-07-2014, 15:46
Nuovo iscritto
Angry

Stesso problema al sistema frenante della mia opel corsa 1300,L'anno scorso con la macchina lasciata al sole, in frenata e a saltoni e pause sono arrivata in concessionaria con un puzzo di bruciato soffocante al seguito. Sul cruscotto nessun avviso. Fatta revisione cambiato pastiglie dei freni il problema si è ripresentato 3 mesi fa. Fatta revisione..pastiglie a posto , tutto a posto, problema non risolto.Un mese fa macchina al sole, dopo pochi km puzza di bruciato, pedale del freno leggermente bloccato, macchina in frenata, dopo qualche sosta di qualche minuto la macchina riparte come niente.Ho gettato acqua sulle ruote anteriori.....una nuvola di vapore da surriscaldamento. Riporto in officina dal concessionario, spiego di nuovo l'inconveniente e loro sembrano non crederci. La macchina va bene! Lascio lì la macchina e dopo 4 giorni trovano il problema...bisogna sostituire l'intera linea della pedaliera perchè c'è un guasto sul pedale del freno ( si stava grippando, mi hanno detto ).Secondo me è un difetto di fabbricazione, ma pur telefonando alla sede italiana della opel a Roma, non ho avuto nessun riscontro,perché la macchina non è più in garanzia. Il costo della riparazione è risultato piuttosto salato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2015, 22:49
Nuovo iscritto
Predefinito

Buonasera,
solo per segnalare lo stesso problema, iniziato quest'estate, con la mia Opel Corsa 1300 Multijet (imm.12/2008) e riscontrato con le stesse condizioni, ossia dopo posizione ad alta temperatura. Ormai ci ho fatto l'abitudine, è già accaduto 3 volte: se lascio la macchina parcheggiata al sole, so che appena riparto alla prima frenata si bloccano i freni. Per ripristinare la funzionalità devo fare pressione sul pedale del freno e sento che si sblocca.. Non uso spesso l'auto quindi non l'ho ancora portata dal meccanico. Non potendo ricreare la condizione in modo immediato, mi ritrovo sfiduciata sapendo che sicuramente mi farà pagare per qualche pezzo che dovrà sostituire (ho cambiato le pastiglie un anno fa) ma che non risolverà il problema.
Ora che leggo che è un "difetto" comune e che nessuno ha avuto riscontri positivi non so proprio che fare se non che rassegnarmi..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-2015, 01:17
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da MartaM Visualizza Messaggio
Buonasera,
solo per segnalare lo stesso problema, iniziato quest'estate, con la mia Opel Corsa 1300 Multijet (imm.12/2008) e riscontrato con le stesse condizioni, ossia dopo posizione ad alta temperatura. Ormai ci ho fatto l'abitudine, è già accaduto 3 volte: se lascio la macchina parcheggiata al sole, so che appena riparto alla prima frenata si bloccano i freni. Per ripristinare la funzionalità devo fare pressione sul pedale del freno e sento che si sblocca.. Non uso spesso l'auto quindi non l'ho ancora portata dal meccanico. Non potendo ricreare la condizione in modo immediato, mi ritrovo sfiduciata sapendo che sicuramente mi farà pagare per qualche pezzo che dovrà sostituire (ho cambiato le pastiglie un anno fa) ma che non risolverà il problema.
Ora che leggo che è un "difetto" comune e che nessuno ha avuto riscontri positivi non so proprio che fare se non che rassegnarmi..
Ciao Marta, benvenuta nel forum
mi verrebbe da pensare ad un problema alla pompa dei freni, o servofreno, ma è praticamente impossibile fare una diagnosi senza vedere/provare la macchina.

Non ho idea se possa avere a che fare con il tuo problema, ma ho appena scoperto che in passato Opel ha fatto un richiamo per alcune Corsa per malfunzionamento del freno a mano.
Dovresti verificare se le ultime cifre del numero di telaio della tua Corsa sono comprese tra quelli che ti elenco. (lo trovi nel libretto di circolazione pag2 lettera E)

intervallo telai da: A6114350 a B6005096

Intervallo telai da: A4253100 a B4005814

Intervallo telai da: A4056611 a B4000023

Intervallo telai da: A6028704 a B6000004

Facci sapere
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-2015, 11:44
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie mille Symo!
Allora devo controllare la corrispondenza (che spero di non trovare!) con i dati preziosi che mi hai fornito!
Nel frattempo ho portato l'auto per un altro tipo di manutenzione e con l'occasione ho chiesto un controllo al sistema frenante e non è stato rilevato nulla di rilevante da indurre alla sostituzione di pezzi. Mi è stato quindi consigliato di aspettare visto l'avanzare della stagione fredda, in cui il problema non si presenta.
Per fortuna non ho mai sentito alcuna minima differenza nella qualità della frenata.
Grazie ancora!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-2015, 22:32
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da MartaM Visualizza Messaggio
Allora devo controllare la corrispondenza (che spero di non trovare!) con i dati preziosi che mi hai fornito!
Comunque se la tua macchina fosse compresa tra i numeri di telaio che ti ho scritto, il lavoro ti verrebbe fatto in maniera completamente gratuita.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione