Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 24-08-2013, 19:01
Nuovo iscritto
Predefinito EcoM Zafira Tourer acquistata a Luglio

Ho voluto fare questa esperienza con una macchina a metano. Ho acquistato anch'io una zafira Tourer EcoM. All'inizio riuscivo a caricare solo 16.5Kg poi dopo 1000 km e consumando tutto il gas sono riucito a fare 21.5 kg. Immagino che d'inverno riuscirò a metterci 23kg.

Consumi: anch'io deluso ma sono solo a 1300 Km per cui mi aspetto che dopo un po di rodaggio migliorino.

qui (Inchiesta consumi – Opel Zafira – BlogMotori - Blog - Repubblica.it) dicono che si fa 12,8 km/kg il che significa 268 km con un pieno. Mah, credo di essere riuscito a fare poco più di 300 km con un pieno per cui 14,3 km per kg. Pensando che 1kg=€1 possiamo dire che rispetto a €1.6 a litro di diesel faremmo 22,88km e quindi comunque è un vantaggio. Se poi in futuro miglioreranno i consumi (io accelero molto, non sono costante) il risparmio sarà anche maggiore!

e poi in fondo si inquina di meno e si guida con più regolarità!

saluti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-2013, 13:07
Nuovo iscritto
Predefinito

Sono intenzionato ad aquistare la Zafira T. EcoM. Sento tanti lamentarsi dell'autonomia che non è quella dichiarata dalla casa di 500 Km. Io parto dal pressuposto che tutte le case mentono sull'autonomia perchè provano le auto su rulli in condizioni ottimali. Stiamo parlando di un motore turbo quindi quando si chiede potenza di sicuro il consumo aumenta considerevolmente in più c'è un peso di 2.335 Kg. che non aiuta. Detto questo volevo chiedere quanti Kg. di metano si caricano rispetto alla capienza delle bombole e sicuramente cambia da un punto ad un'altro. In sostanza dovreste, per dare informazioni attendibili, segnare ad ogni pieno la quantità di Kg. caricata, aspettare che la vettura passi a benzina e poi ricaricare nuovamente, segnare i dati e farlo per almeno 7-10 volte percorrendo le normali strade di tutti i giorni. Alla fine potremo capire, con più utenti che adotteranno tale metodo quali sono i consumi reali. Finisco per dirvi che io ho una Panda a metano ed è con assoluta certezza che questa vettura percorre con un pieno di circa 12 Kg. 250-270 Km. Fatemi sapere !

Ultima modifica di Gigi73; 17-11-2013 alle 13:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-2013, 13:15
Nuovo iscritto
Predefinito

Per Emanuale72: Hai provato a cambiare il punto di rifornimento ? Io l'ho fatto e l'autonomia è cambiata considerevolmente perchè la pressione di carica del metano era molto più elevata, quindi carico di più e cammino di più. Sto parlando, per ora, di una Panda a metano ma il concetto è lo stesso. Saluti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2013, 16:18
Nuovo iscritto
Predefinito zafira tourer metano

io ho una zafira da un anno con 13000 km.riscontro alcune anomalie di carattere elettronico.quando giro il quadro fa quattro segnali sonori durante la verifica,prima mai fatti boh.x quanto riguarda i consumi dopo il primo tagliando a 10000 km si sono abbassati notevolmente 310 ciclo urbano mente prima si viaggiava 380/400.mistero.portata in concessionaria a fare un cekup,mi dicono che e' tutto regolare.se c'e' qualcuno che ha gli stessi problemi .........:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-2013, 16:37
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao,
i
averi intenzione di comprare la nuova zafira a metano, una sola domanda,

quanti chilometri riuscirebbe a fare nell'arco della sua vita ?

ho avuto sempre motori a diesel è cambio macchina ogni 6/7 anni dopo aver fatto più di 350000 ,

riuscirò a farli con una macchina a metano ?

grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2014, 12:42
Nuovo iscritto
Predefinito zafira metano

A me avevano detto che l'autonomia era di 600 Km, confermato dal dépliant pubblicitario (secondo il quale dovevano essere addirittura di più). Ne faccio in media 400, ma spesso meno perché è difficile riempire il serbatoio (anche qui in media entrano circa 19-20 Kg rispetto ai 25 previsti).
Ti suggerisco di scrivere a Opel per segnalare il problema
opel.italy@gm-customercare.com
Io l'ho fatto e mi hanno fatto fare la prova consumi. Non serve a molto, ma almeno se più persone segnalano forse fanno qualcosa.
Saluti

Citazione:
Originariamente Scritto da FABRIZIO1969 Visualizza Messaggio
ciao a tutti,
ho acquistato da poco meno di un mese la nuova zafira tourer metano turbo, e devo dire che sono rimasto particolarmente deluso dai consumi , mi avevano assicurato che l'autonomia sarebbe stata di quasi 500 km, mentre io faccio fatica a percorrere 300 km...volevo sapere da qualcuno che ha il mio stesso modello, quali sono i dati in merito a questo particolare, per capire se la mia auto è difettosa oppure i venditori hanno raccontato delle favole
fatemi sapere, grazie a tutti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2014, 13:03
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da FABRIZIO1969 Visualizza Messaggio
ciao a tutti,
ho acquistato da poco meno di un mese la nuova zafira tourer metano turbo, e devo dire che sono rimasto particolarmente deluso dai consumi , mi avevano assicurato che l'autonomia sarebbe stata di quasi 500 km, mentre io faccio fatica a percorrere 300 km...volevo sapere da qualcuno che ha il mio stesso modello, quali sono i dati in merito a questo particolare, per capire se la mia auto è difettosa oppure i venditori hanno raccontato delle favole
fatemi sapere, grazie a tutti.
Anche io non sono soddisfatto della Zafira metano. Il rivenditore mi aveva assicurato un'autonomia reale di 600 Km ed il dépliant informativo addirittura un po' di più. In media con un pieno faccio 400/410 Km. Consiglio di scrivere ad Opel.
opel.italy@gm-customercare.com
Io l'ho fatto e mi hanno fatto fare una prova consumi. Non è cambiato molto, ma almeno sanno che i clienti sono scontenti e potrebbero attivarsi per fare qualcosa. Se si fosse in molti, si potrebbe verificare la possibilità di una class action. Anche se non si realizza, ci tengono molto all'effetto "pubblicità negativa".
Saluti
Saluti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2014, 19:31
Nuovo iscritto
Predefinito a questo servono i forum

acquisterò sicuramente la zafi met mi hanno convinto anche le insoddisfazioni di qualche partecipante al forum
considerate che anche la più economica turbo diesel percorre con circa € 1.59 nelle migliori condizioni km 20/22 ora farne 400 con € 22 di metano mi sembra a dir poco eccezionale
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2014, 20:31
Nuovo iscritto
Predefinito zafira metano

Citazione:
Originariamente Scritto da papagiuseppe Visualizza Messaggio
acquisterò sicuramente la zafi met mi hanno convinto anche le insoddisfazioni di qualche partecipante al forum
considerate che anche la più economica turbo diesel percorre con circa € 1.59 nelle migliori condizioni km 20/22 ora farne 400 con € 22 di metano mi sembra a dir poco eccezionale
In bocca al lupo. Al di là della scorrettezza sui consumi dichiarati dalla casa e non reali la questione è anche la qualità: tra registrazioni elettroniche, cambi di pezzi motore e cambi di pezzi carrozzeria, da quando ho comprato questa macchina mi tocca andare ogni mese al centro assistenza, con enorme perdite di tempo. Per fortuna è in garanzia. Ma quando scadrà? Avevo chiesto un riconoscimento monetario a mo' di risarcimento del fastidio, mi hanno offerto un buono sconto di 20/30 euro. Ho detto che l'elemosina devono farla a qualche altro. Mi avevano detto che la opel era la fiat tedesca. Beh, nel mio caso forse è peggio!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2014, 10:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno a tutti.
Ho una Zafira Eco Turbo Cosmo da 3 anni e ci ho percorso ormai 140.000 km!
Non ho mai avuto problemi...solo tagliandi regolari ogni 30.000km...
Quello dell'autonomia è un tema complesso.
Incidono enormemente:
- Temperatura dell'aria
- Pressioni di carico
Io nel nord italia e in parte anche al centro non ho mai caricato più di 20 kg a vuoto, le pressioni permesse in Italia sono molto basse! Non a caso su moltissimi impianti per fare rifornimento su questa macchina serve l'adattatore.
Mi è capitato di fare rifornimento in Austria...al di là di averlo fatto con il self service, e senza adattatore, ci ho impiegato il tempo di un pieno a gasolio (un attimo) e ho caricato 23kg !!!
La pressione in Austria è molto alta e agisce sulla centralina del metano della Zafirona andando a caricare singolarmente la singola bombola...sulla pompa di accendono addirittura dei led che indicano le bombole caricate! Una meraviglia!!!!
Io ho il piede un pò pesante e tengo il clima acceso tutto l'anno e se in inverno arrivo a volte a 400km con un pieno, d'estate fatico ad arrivare a 350!!
Cmq l'autonomia che la casa dichiara è TUTTA l'autonomia dell'auto: 400km con metano e 140km di benzina (14lt x 10km/lt) = 550km circa.
Compratela...è un salotto!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-11-2014, 12:12
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno a tutti
leggendo i vs. commenti mi sembra di capire che non è la mia macchina ad avere problemi di consumi elevati ma è un problema di Zafira.. io che vivo nelle Marche in un paesino di collina e vado a lavorare in una città di mare uso molto le marce basse... e quando posso usare quelle alte lo faccio per pochi km... a questo punto leggendovi credo che i miei 280 km con un pieno da 19-20 kg di metano siano giusti.. (anche se in verità prima che mi sostituissero le valvole del riduttore mi avvicinavo ai 300 km). Devo quindi rassegnarmi?
Per il resto nulla di cui lamentarsi..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-11-2014, 17:31
Utente apprendista
Predefinito

Sui mezzi a metano la quantità di carica in kg è sempre diversa perchè dipende da vari fattori, la principale è la temp. più è freddo e più si carica. l'autonomia è sempre inferiore a quella dichiarata dalla casa anche stando fissi a 120 km/h in autostrada. il consumo si assesta dopo circa 5mila km. Se le cariche da vuoto sono molto inferiori a quelle nominali ci può essere un problema di valvole di carico, il sensore chiude la valvola perchè troppo sensibile alla pressione. la press. di carico è 220 atm. per legge.
Gli attacchi sulle auto per caricare sono internazionali, ma in italia le pompe adottano l'attacco italiano per cui le auto tedesche hanno bisogno di un adattatore che però è in dotazione alle stazioni di carico, quindi nessun problema. La fiat sulle sue auto monta il doppio attacco per cui si può caricare in italia e all'estero senza adattatore. La differenza dell'attacco sta nella lunghezza e relativo incastro del tubo dove si attacca il raccordo della pompa. Per ogni dubbio andare su "metanoauto.com".
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione