Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 15-01-2012, 00:21
Nuovo iscritto
Predefinito Opel antara

ma è vero che l antara 2.2cdti 163cv autom. consuma da paura?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2012, 00:20
Nuovo iscritto
Predefinito antara cdti 163 cv 2 ruote motrici cambio manuale

Ciao a tutti. Da un mese ho comprato l' Antara dando dentro una SANTA FE del 2001; in promozione ho preso in stock un esemplare pagandolo circa 23 mila € con colore miami white metallizzato doppio strato.
CONSUMI : nell'uso di tutti i giorni compreso qualche smanettata (prevalente ciclo urbano, nessuna superstrada o autostrada) siamo a 8,2 litri/100 km. Oggi ho fatto 350 km in autostrada tutti a 130 km con puntatine oltre....sempre 8,2 litri/100 km. In Svizzera in autostrada (limite 100 km) a 100 km segnava 5,5 litri/100 km.
In sostanza i consumi sono tra i 12 e i 13 km litro e considerato che l'auto pesa 1800 kg (da libretto) circa e ha 163 cv sono molto contento.
Il motore ha la FASATURA VARIABILE delle 16 valvole in aspirazione e scarico; il risultato è che ho provato a schiacciare giù tutto dai 1000 giri in 4a e in 5a e vi assicuro che è impressionante la spinta e la progressione senza buchi fino a circa 5000 giri, grande motore veramente.
INTERNI : di serie ci sono 6 airbag, antifurto, barre sul tetto silver, cerchi 18 gommata 235-55, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, esp e controllo trazione disinseribile, assistenza alla partenza in salita (spettacolare, quando molli il freno la macchina resta ferma anche in salita, appena stacchi la frizione il freno si disinserisce ma dolcemente) e anche il controllo della velocità in discesa (inseribile con un tasto), controllo antiribaltamento, sistema di assistenza alla frenata in curva, interni pelle/tessuto (belli), volante in pelle, sedili anteriori riscaldabili, 4 freni a disco tutti autoventilanti, freno di stazionamento elettrico, sospensioni multilink, sospensioni posteriori autolivellanti, cruise control, luci diurne (non a led), sensori luci anabaglianti (su "auto" si accendono in automatico quando imbrunisce o entri in galleria)...questo mi ricordo ma mi sembra tutto di qualità e in quel prezzo ottimo il rapporto qualità prezzo.
BAGAGLIAIO : 420 litri. In rapporto alla lunghezza dell'auto (4,60) non è tanto ma buono per 5 persone (divano posteriore molto comodo anche per 3 adulti).
IMPIANTO AUDIO : cd mp3 con 7 altoparlanti e presa AUX (sound ottimo e buoni bassi....a volte mi sembra ci sia un piccolo sub-woofer.....buono).
Avevo con la SANTE FE il 4x4 ma mi sono reso conto che anche con quella trazione nel periodo invernale ci vogliono 4 gomme termiche per andare in tutta sicurezza; senza l'auto era pericolosa. Da qui (visto che non vivo in montagna) ho pensato di comprare la 2 ruote motrici, risparmiando parecchio all'acquisto, ha più accelerazione e velocità e minori consumi. In inverno comprerò 4 cerchi in ferro da 16 e monterò le 215-65 con spalla più alta per le buche, con quello che risparmierò con le gomme salteranno fuori i cerchi gratis. Le termiche 215-65-16 costeranno meno e dureranno di più proteggendo di più sulle buche o voragini invernali che a volte si trovano in giro. L'auto è alta 17,6 cm da terra e credo che per 10-15 giorni su 365 il concetto di 4x4 penda più verso una scelta a 2 ruote motrici per l'utilizzo normale sugli altri 350 giorni o giù di lì.
Diverso chi vive in montagna o spesso va nella neve o fango. Io con la SANTA FE il fango dovevo andarmelo a cercare........certo anche sul bagnato è meglio la 4x4 indubbiamente; tuttavia la ANTARA ha tutti quei sistemi elettronici di assistenza alla guida di serie per cui - di fatto - anche la 2 ruote motrici diventa "sicura". La stabilità è eccezionale e non me la aspettavo (avevo una punto gt......era meno rigida.....), bella rigida e secca (anche troppo) sospensioni più da asfalto che da fuoristrada, molto bella (secondo me) l'estetica fronte/retro mi pare curata nel look.
Scusate la lungaggine mi sono fatto prendere......ciao a tutti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 11:44
Utente Motori.it
Predefinito

Ottima recensione Patroclo!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 19:34
Nuovo iscritto
Predefinito

grazie !!!

aah !! mi sono dimenticato di dire che DI SERIE ha anche i fendinebbia, il volante regolabile in altezza e profondità, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, sotto il bracciolo anteriore si trovano la presa AUX (e accendisigari, il tutto in un comodo pozzetto nascosto alla vista) davanti al divano posteriore si trova una presa supplementare 12 volts e un'altra presa supplementare 12 volts si trova nel baule. Mi sembra di non aver dimenticato nulla. Grazie e ciao a tutti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 17:49
Nuovo iscritto
Predefinito

Sto cercando Opel antara alimentazione a gas, ci sono?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2012, 12:44
Nuovo iscritto
Predefinito

Opel Antara a GPL per ora non sono a listino; forse a breve così come ha fatto la KORANDO che ha in listino la versione 2000 benzina 2 ruote motrici a GPL. Tieni conto che la Antara benzina è un 2400 con 167 cv e pesa 1800 kg circa, quindi considerato cilindrata e peso dell'auto i consumi credo siano alti a GPL.......parere personale. Io comprerei un'auto già testata dalla casa per andare a gas per evitare poi problemi sulle valvole, etc etc.....vedi capitolo garanzia....quindi a listino evitando così di non mettere l'impianto gpl sul benzina post-acquisto.
Tieni conto - ad esempio - che la MATIZ Chevrolet 1000 cc a GPL andando in 4 con aria condizionata, andatura allegra, peso auto sotto i 1000 kg, CONSUMO 12 km/litro......qui il risparmio è veramente evidente. Su un'auto di 1800 kg di 2400 di cilindrata....il consumo credo sia alto, a quel punto siamo vicini ai valori del gasolio (prezzo/consumi) , vedi ad esempio i consumi della HOVER GREAT WALL che monta un 2400 benzina a GPL..
grazie e ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2012, 16:18
Nuovo iscritto
Predefinito Domanda sull' Antara 2.2 cosmo 4x2 cambio automatico

Ciao patrocloti volevo chiedere un consiglio e se mi puoi rispondere entro oggi perchè ho domani ho un appuntamento con il concessionario.
Io penso di comprarmi una opel antara 4x2 cosmo 2.2 con cambio automatico a Km 0 immatricolata dallo stesso concessionario a novembre 2012 ma ho letto su vari blog che non vanno tanto bene non so su quanche modello di qualche anno fà o a tutt'oggi sui consumi ci sono anhe delle lamentere ti chiedo cse mi puoi aiutare a chiarirmi le idee e cosa ne pensi a distanza di tempo visto che c'è l'hai.
degeniales@yahoo.it

PS:Se mi può aiutare anche qualche altro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2012, 20:08
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao degeniales.
Per altre info scrivimi a antaraclub@hotmail.it

Ciao!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2013, 17:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da degeniales Visualizza Messaggio
Ciao patrocloti volevo chiedere un consiglio e se mi puoi rispondere entro oggi perchè ho domani ho un appuntamento con il concessionario.
Io penso di comprarmi una opel antara 4x2 cosmo 2.2 con cambio automatico a Km 0 immatricolata dallo stesso concessionario a novembre 2012 ma ho letto su vari blog che non vanno tanto bene non so su quanche modello di qualche anno fà o a tutt'oggi sui consumi ci sono anhe delle lamentere ti chiedo cse mi puoi aiutare a chiarirmi le idee e cosa ne pensi a distanza di tempo visto che c'è l'hai.
degeniales@yahoo.it

PS:Se mi può aiutare anche qualche altro

Ciao anche io ti consiglio di entrare a far parte del ANTARA CLUB ove anche io ovviamente sono iscritto, un forum dedicato proprio alla ANTARA.
Comunque sul cambio automatico non saprei dirti, io ho il cambio manuale e il consumo dopo 11 mila km è arrivato ad una media di quasi 13 km/litro (con smanettate e non).
Se vivi in città sicuramente è meglio l'automatico; diversamente perdi in velocità e accelerazione e i consumi peggiorano....dipende dall'uso che fai del mitico mezzo meccanico......credo che il cambio automatico sia lo stesso che monta la chevrolet captiva , se è così leggiti la prova su AL VOLANTE di Gennaio 2013 dove è in prova il modello con il cambio automatico.
BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2013, 17:25
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da patroclo Visualizza Messaggio
Ciao anche io ti consiglio di entrare a far parte del ANTARA CLUB ove anche io ovviamente sono iscritto, un forum dedicato proprio alla ANTARA.
Comunque sul cambio automatico non saprei dirti, io ho il cambio manuale e il consumo dopo 11 mila km è arrivato ad una media di quasi 13 km/litro (con smanettate e non).
Se vivi in città sicuramente è meglio l'automatico; diversamente perdi in velocità e accelerazione e i consumi peggiorano....dipende dall'uso che fai del mitico mezzo meccanico......credo che il cambio automatico sia lo stesso che monta la chevrolet captiva , se è così leggiti la prova su AL VOLANTE di Gennaio 2013 dove è in prova il modello con il cambio automatico.
BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dimenticavo.......incrociando le dita ovviamente e toccando ferro.......dopo 11 mila km problemi zero sul mio modello. Anzi devo dire che il motore è spettacolare, silenziosissimo sembra un elettrico a volte !!!!!! incredibile quanto è silenzioso, erogazione senza buchi gran motore. Materiali e assemblaggio impeccabili, vibrazioni zero nessun scricchiolio di nessun tipo.
Consiglio, specie sulla 4x2 come la mia, di montare tra Novembre e fine Marzo delle belle coperture TERMICHE che io ho trovato ad un ottimo prezzo e che ho già provato anche in montagna e vanno benissimo: trattasi di SUNNY SNOWMASTER 235-55-18 (m+s+fiocco neve lamellate) montate e bilanciate 4 al prezzo di 510 euro !!!!!!!!!!!!!! non le tiene nessuno perchè non hanno ricarico......ottime e larghissime come disegno hanno anche codice velocità 240 km/h credo V (è legale la deroga sulle termiche rispetto al libretto)..................se potete spendere il doppio allora vi consiglio le NOKIAN
CIAO A TUTTI !!!!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-01-2013, 18:50
Nuovo iscritto
Predefinito

Patroclo, sempre grande!!

Buon 2013!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-01-2013, 11:21
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da doodle Visualizza Messaggio
Patroclo, sempre grande!!

Buon 2013!!

Grazie e BUON ANNO !!!!!!!!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2013, 14:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao patroclo,
a fine dicembre ho comprato l'antara 4x2 2.2 163 cv. Ho percorso solo 200km urbani e sono preoccupato del consumo, per adesso meno di 7 km/Lt. Immagino sia per via del motore nuovo, mi dici se hai avuto gli stessi consumi all'inizio e quando si stabilizzano ?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2013, 19:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Farò Visualizza Messaggio
Ciao patroclo,
a fine dicembre ho comprato l'antara 4x2 2.2 163 cv. Ho percorso solo 200km urbani e sono preoccupato del consumo, per adesso meno di 7 km/Lt. Immagino sia per via del motore nuovo, mi dici se hai avuto gli stessi consumi all'inizio e quando si stabilizzano ?
Grazie
i consumi li ho visti scendere qualcosina dopo i 10 mila km oggi sono a 13 mila e il computer di bordo mi da 8 litri per 100 km di media sui 13 mila km percorsi (quasi tutti misti, senza superstrade o autostrade quando vado a lavorare e faccio 70 km al giorno per andare al lavoro.....quindi....).
Secondo me dopo 200 km il computer di bordo non ti aiuta in quanto calcola il consumo istantaneo.....fai la prova del nove: fai un bel pieno e azzera il contachilometri parziale; al pieno successivo DIVIDI I KM PERCORSI PER I LITRI EROGATI così ottieni il consumo effettivo della tua Antara, al di là di quello che ti può evidenziare il computer di bordo che, dopo solo 200 km, è molto bugiardo...........

stammi bene !!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2013, 22:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie Patroclo,

mi armerò di un po di pazienza ed aspetterò che i consumi scendano. Nell'immediato proverò a fare il test come da tuo suggerimento.

razie ancora e a presto
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione