Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-01-2011, 12:56
Nuovo iscritto
Predefinito Assitenza Opel - che delusione

Buongiorno, mi chiamo Daniele ho 27 anni e sono di Perugia. Sono possessore di un'OPEL Insignia Tourer 2.0cdti 160cv aut. Cosmo con tetto panoramico aquistata a Settembre 2009. Il 24/12/2010 mentre mi stavo recando al lavoro, improvvisamente, in marcia, ad una velocità di circa 30/40 Km/h, la parte mobile del tetto panoramico si è gonfiata verso l'alto ed è esplosa frantumandosi in mille pezzi che sono caduti all'interno dell'abitacolo. L'auto è stata portata immediatamente presso l'officina OPEL NEW MOTOR di PERUGIA. Il responsabile mi comunica che devono controllare la disponibilità del pezzo di ricambio in magazzino e che comunque tale difetto prima dell'ordine và fatto ispezionare da un perito OPEL. Finalmente il giorno 10/01/2011, dopo 17 giorni di silenzio, il perito visiona il veicolo e decide di procedere con una procedura chiamata guasto commerciale che prevedere la sostituzione del tetto panoramico a spese completamente a carico di OPEL. Si passa all'ordine del pezzo e nasce il problema, il pezzo di ricambio sembra non esistere, dopo svariate telefonate ed email alla quale opel mi assicurava che mi avrebbero ricontattato per fornirmi notizie in merito alla mia riparazione (cosa mai accaduta), oggi riesco a mettermi in contatto con l'ufficio RELAZIONE CLIENTI OPEL che mi informa, dopo una lunga attesa, che il ricambio sarà disponibile a partire dal 17/02/2001 (quasi 2 mesi dopo il guasto). Ho chiesto almeno che mi venisse fornito un veicolo in sostituzione di pari livello dell' insigna per la durata dell'intervento ma mi è stato risposto che ciò non è possibile in quanto OPEL prevede la fornitura di un veicolo di pari categoria solo per un periodo di max. 4gg. che nel mio caso viene abbondantemente superato. La vettura sostitutiva attualmente in mio possesso e che mi è stata fornita dall'officina è un'OPEL AGILA di circa 15 anni fà, vettura non idonea alle mie esigenze di confort e di spaziosità, ma che sia OPEL sia l'officina si rifiutano di cambiarmi con una di categoria superiore in quanto da loro regolamento non mi spetta. Questo è il trattamento che OPEL e la sua rete di assistenza hanno verso clienti che acquistano una vettura del valore di 37.000€. Credo che un cliente che compra il top della loro gamma vada un pochino tutelato ed accontentato, in fondo se loro non hanno i pezzi di ricambio delle vetture che vendono. offrirmi una macchina in sostituzione di pari livello sia il minimo che potessero fare!!!

Voi cosa mi consigliate di fare?? Devo rivolgermi ad un legale e chiedere un risarcimento??

Grazie per l'aiuto.
Daniele
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2011, 23:14
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Per quella cifra ti potevi comperare una bella mercedes,bmw,audi.(scherzo sn i miei gusti)
Possibile che quel pezzo non è più disponibile sul mercato che imbroglioni
Non sono esperto,ma credo che la via giudiziaria sia l'unica strada da percorrere.
Certo altre spese e tempi molto lunghi da trascorrere nei nostri tribunali ,quanto costa quel pezzo sul mercato????
I detriti del vetro hanno rischiato anche di farti molto male.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 01:40
Nuovo iscritto
Predefinito

Si, fortunatamente andavo piano... il mio istinto al momento dell'esplosione è stato quello di ripararmi il viso con il braccio destro e ciò a fatto sì che i frammenti del vetro non mi abbiano preso in volto. Probabilmente fossi stato in autostrada ad una velocità di 150km/h la faccenda avrebbe avuto un'altro esito. Ovviamente, con il senno di poi, tornassi indietro non rifarei questa scelta di vettura!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 13:31
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Daniele ciao, capisco la tua rabbia e la tua delusione, però ti parlo per esperienza e mi sento di poteri confermare che effettivamente nessun costruttore (tranne forse quelli di vetture di lusso o comunque di segmenti premium) ti offrono un'auto sostitutiva per un periodo di oltre 4 giorni, anzi alcuni te la offrono solo per 3 giorni.

L'officina, secondo me, ti sta davvero facendo un favore non essendo obbligata a fornirti una vettura sostituiva, quindi io direi che è meglio accontentarsi di quello che offrono anche se capisco i disagi, ma rivolgendoti a un legale non penso che risolverai niente. Se dai un'occhiata al contratto di garanzia dovresti trovare delle specifiche note al riguardo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 13:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Quello che dici Mika è giustissimo... io non chiedo mica una ferrari in sostituzione, ma dovresti vedere le condizioni igeniche e meccaniche della vettura che mi è stata fornita... Tra l'altro è pure priva di radio !!! E cmq 2 mesi per un pezzo di ricambio non ti sembrano esagerati???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 22:52
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

In effetti 2 mesi per un pezzo sn molti,ma devono arrivare dall'estero e quindi forse è anche un tempo reale.
Davvero le concersonarie non ti danno un'altra auto in sostituzione se quella acquistata ha avuto problemi non creati dall'acquirente e si trova ancora in garanzia?????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2011, 15:50
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da trebble83 Visualizza Messaggio
Quello che dici Mika è giustissimo... io non chiedo mica una ferrari in sostituzione, ma dovresti vedere le condizioni igeniche e meccaniche della vettura che mi è stata fornita... Tra l'altro è pure priva di radio !!! E cmq 2 mesi per un pezzo di ricambio non ti sembrano esagerati???
I due mesi per il ricambio sono esagerati, hai ragione su questo e non si discute. Io ti rispondevo per mia esperienza che tutti i costruttori ad esclusione dei brandi di lusso non danno auto sostitutive per più di 3 giorni. Quindi penso che dal punto di vista legale non potrai fare niente, già l'officina ti sta facendo un piacere anche se ti stanno dando un'auto che probabilmente loro utilizzano per lavoro con tutto quello che ne deriva dal punto di vista della cura del mezzo, ti capisco.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2011, 15:50
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
In effetti 2 mesi per un pezzo sn molti,ma devono arrivare dall'estero e quindi forse è anche un tempo reale.
Davvero le concersonarie non ti danno un'altra auto in sostituzione se quella acquistata ha avuto problemi non creati dall'acquirente e si trova ancora in garanzia?????
Te la forniscono l'auto, ma solo per un periodo limitato di pochi giorni, lui invece deve aspettare tanto e a livello di contratto la casa non ti copre tutti questi giorni con l'auto sostitutiva.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2011, 22:42
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Capito ,grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-01-2011, 10:45
L'avatar di noncisonoparagoni
Utente apprendista
Predefinito

Non sono esperto di diritto, però se è vero che per contratto non sono tenuti a dare una macchina sostitutiva per pochi giorni è anche vero che lasciare appiedato un cliente per due mesi a causa della mancanza di un pezzo (imputabile solo a loro) è motivo per cui daniele potrebbe pretendere quanto meno un'auto sostitutiva di pari livello. Io andrei per vie legali e poi vediamo come finisce.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-01-2011, 13:30
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Il fatto è che andando per vie legali si rischia di spendere molti soldi,perdere altrettanto tempo e vedersi privati anche dell'auto attuale che sicuramente e meglio di niente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-01-2011, 15:10
Amministratore
Predefinito

Eh sì, infatti meglio aspettare a questo punto, anche se comprendo la delusione e il disagio di Daniele.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2011, 15:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Non bisogna sempre pensare che andando per vie legali le spese siano a carico dell'acquirente!!!!!!!!!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione