Forum Opel Il forum di discussione dedicato alle auto Opel.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 11-12-2014, 23:13
Nuovo iscritto
Predefinito

Premetto che faccio il tassista, la guida soortiva,per ogni 5000km 500grammi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2014, 12:10
Utente apprendista
Predefinito

Un kg d'olio ogni 10k km mi sembra accettabile, anche perchè col lavoro che fai penso tu sia sempre nel traffico e con continue soste e partenze. Eventualmente, se fai tanti km, informati per un olio stagionale, costa meno e a seconda della stagione utilizzi quello più viscoso (estate) o meno viscoso(inverno), potrebbe aiutarti a consumare meno.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2014, 21:15
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per la dritta quindi è normale non è un anomalia,sai l auto è ancora in garanzia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2015, 03:01
Nuovo iscritto
Thumbs down rumori e scricchiolii

Ho una zafira tourer da 2 anni.sono un po deluso soprattutto per i rumori e scricchiolii in generale,li elenco
1.portello posteriore fa rumore in condizioni di marcia, risolto sostituendo il blocco di chiusura in quanto si era rotta la parte in gomma in Prossimità della cerniera di chiusura
2. Cigolio fastidioso localizzato nella zona posteriore. Risolto ricoprendo con tessuto spugnoso il perno in plastica che tiene centrato il sottotetto in tela con il tettino in lamiera.questo perno in plastica stride va con la lamiera del tettino
3. Vibrazioni sedili posteriore. Risolto con una spugna sul Carter in plastica ferma seggiolini posti dietro i sedili.
4. Sostituzione termostato acqua. Rotto dopo 20 mesi
5. Alzacristalli elettrico posteriore sostituito dopo 14 mesi
5. Rumore metallico esterno soprattutto in retromarcia. L officina ha detto che è normale perché la marmitta ha gli scarichi laterali zona porte posteriori

Ci sta la sostituzione di qualche parte che si rompe, succede anche nelle Migliori marche di auto
Quello mi delude sono gli scricchioli frutto di scelte progettuali povere e deboli, non c'è niente da inventarsi, basta copiare le soluzioni tecniche delle Best in Class, Audi ,wolswagen, mercedes, etc...Ci vuole tanto? Sveglia opel!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2015, 18:03
Utente apprendista
Unhappy

Citazione:
Originariamente Scritto da alessandro12 Visualizza Messaggio
Ho una zafira tourer da 2 anni.sono un po deluso soprattutto per i rumori e scricchiolii in generale,li elenco
1.portello posteriore fa rumore in condizioni di marcia, risolto sostituendo il blocco di chiusura in quanto si era rotta la parte in gomma in Prossimità della cerniera di chiusura
2. Cigolio fastidioso localizzato nella zona posteriore. Risolto ricoprendo con tessuto spugnoso il perno in plastica che tiene centrato il sottotetto in tela con il tettino in lamiera.questo perno in plastica stride va con la lamiera del tettino
3. Vibrazioni sedili posteriore. Risolto con una spugna sul Carter in plastica ferma seggiolini posti dietro i sedili.
4. Sostituzione termostato acqua. Rotto dopo 20 mesi
5. Alzacristalli elettrico posteriore sostituito dopo 14 mesi
5. Rumore metallico esterno soprattutto in retromarcia. L officina ha detto che è normale perché la marmitta ha gli scarichi laterali zona porte posteriori

Ci sta la sostituzione di qualche parte che si rompe, succede anche nelle Migliori marche di auto
Quello mi delude sono gli scricchioli frutto di scelte progettuali povere e deboli, non c'è niente da inventarsi, basta copiare le soluzioni tecniche delle Best in Class, Audi ,wolswagen, mercedes, etc...Ci vuole tanto? Sveglia opel!!!!
Io ho avuto un'Opel Corsa per circa 10 anni è non mi ha dato mai problemi, mi spiace sentire di una notizia del genere. Possibile che ti sia capitato un modello uscito male (non è una cosa rara neanche per le Case automobilistiche più blasonate) ?? Chiedi un po' in giro se anche altre persone che hanno un modello simile al tuo hanno riscontrato tutti questi problemi. Per il resto di auguro un grosso in bocca lupo per tutto, non solo per l'auto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 16:00
Nuovo iscritto
Predefinito Problemi con Opel Zafira Tourer - GPL 1.4 Allestimento Cosmo

Un saluto a tutti!
Sottopongo il mio problema al vostro parere/esperienza.

Ho una Zafira Tourer GPL (all.Cosmo) presa nuova nel 2013 che nei suoi primi due anni ho dovuto portare in riparazione ben 3 volte per via di malfunzionamenti dell'impianto gpl.
Il primo anno, ero all'estero ha smesso di funzionare il gpl e mi sono dovuto fare la vacanza a benzina (con un incremento del costo non indifferente).
Poi il secondo anno ho avuto ancora lo stesso problema. La terz'ultima è stato coinvolto anche il sistema di raffreddamento (perdita d'acqua).
Mi hanno spiegato in concessionaria che era legato al problema del gpl, nella mia totale ignoranza in materia mi son chiesto cosa possa c'entrare ma dò il beneficio del dubbio ai tecnici della Opel.
E' una fortuna che tutto sia successo nel periodo che rientra nella garanzia motore (2 anni) quindi non ho dovuto spendere soldi per le riparazioni.
Insomma, la macchina è comoda e prestante, non ho grosse lamentelle in realtà, a parte il fatto di non capire perché una macchina nuova deva trovarsi in concessionaria una volta all'anno per lo stesso problema (per ora in garanzia).

A questo punto mi domando se non mi conviene andare in concessionaria, dare dentro la mia Zafira GPL e comprare lo stesso modello, con lo stesso allestimento ma in versione Diesel (alla fine il kilometragio minimo per evitare grane con il FAP penso di riuscire a farlo).. secondo voi ha senso?
Grazie mille in anticipo

Luis
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 16:06
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Zafira2013 Visualizza Messaggio
Un saluto a tutti!
Sottopongo il mio problema al vostro parere/esperienza.

Ho una Zafira Tourer GPL (all.Cosmo) presa nuova nel 2013 che nei suoi primi due anni ho dovuto portare in riparazione ben 3 volte per via di malfunzionamenti dell'impianto gpl.
Il primo anno, ero all'estero ha smesso di funzionare il gpl e mi sono dovuto fare la vacanza a benzina (con un incremento del costo non indifferente).
Poi il secondo anno ho avuto ancora lo stesso problema. La terz'ultima è stato coinvolto anche il sistema di raffreddamento (perdita d'acqua).
Mi hanno spiegato in concessionaria che era legato al problema del gpl, nella mia totale ignoranza in materia mi son chiesto cosa possa c'entrare ma dò il beneficio del dubbio ai tecnici della Opel.
E' una fortuna che tutto sia successo nel periodo che rientra nella garanzia motore (2 anni) quindi non ho dovuto spendere soldi per le riparazioni.
Insomma, la macchina è comoda e prestante, non ho grosse lamentelle in realtà, a parte il fatto di non capire perché una macchina nuova deva trovarsi in concessionaria una volta all'anno per lo stesso problema (per ora in garanzia).

A questo punto mi domando se non mi conviene andare in concessionaria, dare dentro la mia Zafira GPL e comprare lo stesso modello, con lo stesso allestimento ma in versione Diesel (alla fine il kilometragio minimo per evitare grane con il FAP penso di riuscire a farlo).. secondo voi ha senso?
Grazie mille in anticipo

Luis
mi sembra di capire che la tua vettura sia equipaggiata con l'impianto GPL di serie. Di solito, gli impianti GPL sollecitano le valvole del propulsore, ma i motori che montano in fabbrica questi impianti hanno già le valvole rinforzate. Evidentemente il tuo è un difetto di fabbrica e bisogma capire quale sia esattamente il problema e perchè si è ripetuto più di una volta. Queste rispose devi pretenderle dal meccanico che ti ha riparato la vettura, solo allora potrai valutare se cambiare op meno l'auto con una diesel oppure con un'altra GPL.

A mio avviso io cambierei la vettura con una nuova dotata sempre di impianto GPL, perchè penso che la tua auto sia uno di quegli esemplari che escono difetttosi dalla fabbrica
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 16:19
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie mille della risposta Cicciostric!
In effetti si tratta dell'impianto GPL di serie.
Sono molto preoccupato perché mi scade la garanzia tra 9 giorni e sono indeciso ancora visto che la macchina non è male tutto sommato.
Ho provato a parlare in concessionaria ma non se ne parla di "difetto di fabbrica".
Vedo di pressare per farmi dare delle risposte, anche perchè, forse questa volta non è legato all'impianto gpl, ma un paio di giorni fa mi è comparso il solito messaggio di alert per portare in assistenza (non è + ricomparso, devo ammettere)...
Insomma mi è toccato il modello difettoso..
Grazie ancora
Luis
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 16:19
Utente apprendista
Predefinito

Se sei nuovo sul Forum dovresti presentarti nell'apposita sezione...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 16:34
Nuovo iscritto
Predefinito

Uppps
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 16:35
Utente apprendista
Thumbs up

Citazione:
Uppps

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 16:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Cmq appena sentita la concessionaria, mi ricontrollano la macchina sett prossima... mi han detto che faranno un'indaggine + profonda per capire dove nasce il problema...
Ora mi presento :P
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 20:02
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:

Cmq appena sentita la concessionaria, mi ricontrollano la macchina sett prossima... mi han detto che faranno un'indaggine + profonda per capire dove nasce il problema...
Ora mi presento :P
Ciao, io aspetterei a cambiare la macchina è nel frattempo farei il prolungamento garanzia per altri 2/3 anni
Anche se a leggere nel sito sembra fosse attivabile solo al momento dell'immatricolazione, ma so per certo che normalmente le concessionarie hanno un certo margine di manovra su questo tipo di estensioni.
In caso sia ancora attivabile, verifica che la copertura comprenda anche l'impianto gpl e le parti che ti hanno già dato problemi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 21:00
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao symo, prima di tutto ti ringrazio della rispsota
Iin effetti ci avevo pensato anche io a prolungare la garanzia, e sarebbe una via percorribile, solo che il mio problema è capire come mai una macchina di 2 anni presa a nuova deva essere portata in concessionaria una volta all'anno per problemi all'impianto GPL. Posso capire che nessun marchio è infallibile, ma se in due anni ho avuto problemi tre volte vuol dire che qualcosa non va... Difetto di fabbrica? Configurazione errata? Chi lo sa. A me quello che però non torna è dover pagare 280 (per un anno) oppure 480 (per due anni) per prolungare la garanzia di una cosa che dovrebbe andare senza problemi...A breve mi controllano il tutto col computer (mi chiedo perché le volte precedenti non l'hanno fatto) e mi danno una risposta definitiva. (vi terro aggiornati )
D'accordo anche che la garanzia copre le spese, ma il disturbo di mollare la macchina in concessionarioa ogni volta (ho solo un'auto in famiglia) e dover arrangiarmi di conseguenza per gestire bimbi, scuola, ecc, non è una cosa che copre la garanzia.

Un saluto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 22:21
Utente apprendista
Predefinito

Mi spiace per i problemi che riscontri nell'auto, ma sappi che la zafira con alimentazioni "pseudo ecologiche" da molte grane, anche per quelle alimentate a metano è una lamentela e tutti fanno la "lunga garanzia" proprio per evitare di pagare l'auto "2 volte". Se vai sul sito di "metanoauto.com" te ne renderai conto. Per quanto riguarda la motorizzazione diesel, metti in conto che non sono i km che fai ma come li fai a dare problemi. Se pensi di usarla in percorsi cittadini, stop and go, etc. sappi che tra "pdf, egr, e olio esausto, spenderai come un benzina.
PS ricordati che il gpl funziona bene a motore caldo, infatti il "polmone" è scaldato dal circuito acqua motore e fino a quando non è caldo brucia benz., spesso il polmone si sporca causa gas sporco idem gli iniettori, spesso la centralina come trova un "parametro" fuori norma passa automaticamente a benz. etc.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione