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  #16  
Vecchio 12-02-2015, 16:44
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The Tramp mi dispiace contraddirti, ma non è così il motore della Volt/ampera non è collegato alle ruote

Chevrolet Volt: prezzi in Italia da 43.350 euro - Ecologiche - Motori.it

Chevrolet Volt - Wikipedia


Cito l'articolo di motori.it : l'elettrica americana prevede un motore elettrico da 150 cavalli e 370 Nm di coppia associato a un motore a benzina di 1,4 litri e 86 cavalli la cui unica funzione è quella di fungere da generatore di corrente, in modo da ricaricare la batteria agli ioni di litio ed estendere l'autonomia di marcia, che arriva così a superare i 500 chilometri secondo i dati ufficializzati dal costruttore.

mentre wikipedia dice: La GM comunque evita di usare il termine "ibrido", e preferisce denominarla auto elettrica con estensore di autonomia, dato che il motore di trazione è elettrico in ogni situazione di guida.
Inoltre il motore termico entra in funzione solo quando la carica delle batterie scende sotto la soglia del 30% e secondo i Consumi dichiarati dal Costruttore, con il motore termico in funzione si consumano 2 litri di carburante ogni 100 km percorsi. Anche se nella guida quotidiana il dato dei consumi dovesse essere superiore ai 2l/100km, sicuramente non è paragonabile al consumo di una vettura dotata di motore a benzina tradizionale.
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  #17  
Vecchio 12-02-2015, 16:50
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L'articolo è sbagliato.

La trasmissione della Volt è uguale a quela della Prius, e tramite frizioni, sceglie la trazione.



Chevrolet Volt

think the fact that it allows a direct drive from the engine to the wheels in certain situations (alongside the motors), reducing generating losses and generally making the system more efficient, is something that should be welcomed. I simply don’t understand the objections. The point of the exercise, after all, is to make the car more economical.
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The Tramp, fiero d'aver fondato HSF nel 2007.
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Ultima modifica di The Tramp; 12-02-2015 alle 16:55
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  #18  
Vecchio 12-02-2015, 16:54
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Inoltre il motore termico entra in funzione solo quando la carica delle batterie scende sotto la soglia del 30% e secondo i Consumi dichiarati dal Costruttore, con il motore termico in funzione si consumano 2 litri di carburante ogni 100 km percorsi. Anche se nella guida quotidiana il dato dei consumi dovesse essere superiore ai 2l/100km, sicuramente non è paragonabile al consumo di una vettura dotata di motore a benzina tradizionale.
Lasciamo stare il ciclo CEE, che non considera il consumo a sola benzina, ma guarda quello EPA.


37 MPG sono 6.36 l/100 km, contro 4.7 della Prius Plus-in.

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  #19  
Vecchio 12-02-2015, 17:05
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qui c'è la prova su strada effettuata direttamente da motori.it, con gli effettivi consumi (prossimo ai 5 litri per 100 Km. ) e il funzionamento del motore.

Chevrolet Volt: long term test - Prove su strada - Motori.it

Può darsi però che gente esperta non sappia fare il suo lavoro, mentre uno sconosciuto (come me e te senza offesa) che scrive su un forum abbia tutte le verità in mano.
Le vetture Range Extender perdefinizione non sono delle vere e proprie ibride, ma elettriche con un motore termico (benzina 4 cilindri da 84 cv ) che: "provvede a estendere la nostra autonomia fino a circa 500 km, fornendo l'energia necessaria al mantenimento della minima carica delle batterie necessaria al movimento ed agli apparati della vettura".

Il resto sono chiacchiere da bar, magari vedi pure su qualche altro sito. Se invece avessi ragione tu, bisognerebbe fare causa alla Chevrolet e a tanti giornalisti per falsa pubblicità.

cmq anche Autocar ribadisce il concetto:

Chevrolet Volt Review | Autocar

La prius è invece una ibrida plug-in...ovvero una vettura con due motori (un eletrtico e un ibrido) entrambi collegati alle ruote, e con il termice plug-in si indica il fatto che al contrario delle tradizionali ibride la batteria può essere ricaricata attrverso apposite prese o colonnine di ricarica.
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  #20  
Vecchio 12-02-2015, 17:12
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comunque devo dirti che l'articolo mi ha incuriosito e ho voglia approfondirlo, nel caso tu avessi ragione, dovremmo far fare una bella rettifica (non sono sarcastico). Ti farò sapere quando avrò novità
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  #21  
Vecchio 12-02-2015, 18:26
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comunque devo dirti che l'articolo mi ha incuriosito e ho voglia approfondirlo, nel caso tu avessi ragione, dovremmo far fare una bella rettifica (non sono sarcastico). Ti farò sapere quando avrò novità
Eh, lo so.

Putrtoppo, quando la GM ha esposto la trasmissione, tutti erano delusi perche non si aspettavano di trovare il collegamento diretto delle ruote.

GM: Yes, the Volt's gas engine can power the wheels

GM has now confirmed, late in the game, that the Volt can, in some situations, use the ICE to power the wheels. This came to light after Motor Trend was allowed to test the car for three long drives and discovered:
However of particular interest, when going above 70 mph in charge sustaining mode, and the generator gets coupled to the drivetrain, the gas engine participates in the motive force. GM says the engine never drives the wheels all by itself, but will participate in this particular situation in the name of efficiency, which is improved by 10 to 15 percent.


Citazione:
Il resto sono chiacchiere da bar, magari vedi pure su qualche altro sito. Se invece avessi ragione tu, bisognerebbe fare causa alla Chevrolet e a tanti giornalisti per falsa pubblicità.
Alla Chevrolet no, loro l'han detto (tardi, ma l'han detto), ma i giornalisti, è raro che sappiano che cosa scrivono.

Vuoi commentare anche questo articolo, per capire che razza sono i giornalisti?
Mercedes riafferma leadership tra le ibride e plug-in

MAI credere ad una sola fonte.... Mio nonno disse: mai credere nel giornali: persino la data è sbagliata - e aveva ragione.
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