Forum Nissan Il forum di discussione dedicato alle auto Nissan.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 08-07-2010, 01:22
Nuovo iscritto
Predefinito Nissan Almera Diesel a freddo non va

Ho una nissan Almera diesel2.2 che ha un problema strano, a motore freddo mi va a 3 cilindri , come arriva in temperatura dopo almeno 5 minuti di marcia mi va alla perfezione. Qualcuno mi dice di smontare e pulire la valvola EGR che ho anche individuato, so che va pulita, quello che non riesco a capire come si smonta.Vedo che ha 3 viti in testa, devo agire sulle viti oppure devo smontare più in basso? Purtroppo è situata in una posizione antipatica. Oppure prima di andare ad agire sulla EGR mi conviene controllare qualcos'altro?Un grazie a chi mi aiuta
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-07-2010, 11:08
L'avatar di Spiderman
Amministratore
Predefinito

Secondo me per lavorare più agevolmente sarebbe più comodo smontare la valvola su un banco da lavoro dopo averla scollegata dal motore.

E' probabile che il distacco ti risulti comunque difficile perchè con il tempo ed il calore prodotto dal motore i tubi potrebbe essersi "incollati" alla valvola stessa ma con un pò di pazienza ed aiutandoti magari con svitol o prodotti simili doversti riuscire a staccare l'intero gruppo valvola dal motore.

A quel punto puoi procedere al disassemblaggio della valvola nelle sue varie componenti e procedere ad un'accurata pulizia con prodotti sgrassanti (vanno benissimo anche i prodotti pr lavare il motore tipo fulcron)

Ad ogni modo ci sono prodotti che possono essere utilizzati lasciando la valvola al suo posto senza smontare praticamente nulla (vedi per esempio Diesel System Cleaner di Sintoflon) ma se la EGR della tua Nissan è davvero molto incrostata credo che per risolvere il problema ti convenga fare una pulizia ad hoc

Ad ogni modo dai un'occhiata anche qui

http://forum.motori.it/auto/505-fiat...e-da-sola.html
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-07-2010, 02:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho individuato la EGR, e la potrei anche smontare agevolmente anche se sta dietro il motore, ci sono solo due bulloni e mi pare due tubetti in gomma da sfilare. Il problema è una volta smontata la devo pulire così com'è oppure devo svitare le 3 viti in testa all'EGR per pulire meglio? Ho paura che una volta aperta non la chiudo più, cosa mi consigli?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione