Forum Nissan Il forum di discussione dedicato alle auto Nissan.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-01-2016, 17:28
Nuovo iscritto
Predefinito Nuova Note 1.2 dig-s

Salve a tutti,
Stiamo valutando l'acquisto di una seconda auto è siamo indirizzati sulla Note. Abitiamo in montagna e pensavo al motore sovralimentato per avere ripresa e magari avere un consumo inferiore visto che dovrebbe erogare meglio in basso con il volumetrico. Qualcuno sa darmi delle opinioni in tal senso?
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2016, 12:19
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Michele79 Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
Stiamo valutando l'acquisto di una seconda auto è siamo indirizzati sulla Note. Abitiamo in montagna e pensavo al motore sovralimentato per avere ripresa e magari avere un consumo inferiore visto che dovrebbe erogare meglio in basso con il volumetrico. Qualcuno sa darmi delle opinioni in tal senso?
Grazie
Ciao Michele, benvenuto nel Forum.

Da tenere presente che comunque i sovralimentati perdono un po di potenza in alta quota ma sicuramente è peggio con gli aspirati

Il volumetrico della Nissan non lo conosco, il Multijet della Fiat di bassa cilindrata ha veramente una bella spinta però forse per la montagna punterei su una cilindrata più grande

Poi magari sono solo preferenze...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2016, 13:02
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie mille Frank per la tua risposta,
Purtroppo mia moglie fa poca strada e solo in montagna per cui non so se a ragione o torto abbiamo scartato i diesel con quel maledetto FAP che darebbe solo problemi.
Di questa auto fanno solo questa cilindrata e questo motore Miller-volumetrico mi ispira, ma alcuni dicono che comunque non sia molto valido ai bassi...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2016, 13:45
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Michele79 Visualizza Messaggio
Grazie mille Frank per la tua risposta,
Purtroppo mia moglie fa poca strada e solo in montagna per cui non so se a ragione o torto abbiamo scartato i diesel con quel maledetto FAP che darebbe solo problemi.
Di questa auto fanno solo questa cilindrata e questo motore Miller-volumetrico mi ispira, ma alcuni dicono che comunque non sia molto valido ai bassi...
Ti faccio l'esempio del 1.3 multijet di Fiat: sotto i 2500 giri è praticamente morto ma una volta raggiunti 2300 2500 giri tira una botta impressionante e il turbo si sente veramente. Bisogna un po abituarsi all'inizio, forse una guida sportiva è più indicata.

Questo motore però non lo conosco, non azzardo valutazioni a riguardo!

Magari provala se riesci
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 12:11
Nuovo iscritto
Predefinito Nuova Note 1.2 dig-s

Ciao Michele79
Ho acquistato la nissan note tekna Dig-S ad aprile 2015.
Mi interessavano le dimensioni ridotte, la elevata abitabilità, il motore discretamente brillante ed i consumi bassi ed ho trovato questo accettabile compromesso.

Ti dico subito che in montagna eroga le stesse prestazioni che ottenevo dalla focus benzina 1600. Sullo sprint in piano la focus era un po’ meglio, ma i consumi della note sono sicuramente più bassi ( effettivi 16 km x litro nel misto).

Nel caso tuo dipende da come vi piace guidare: se cerchi una guida un po’ vivace in montagna, sicuramente il 1,5 diesel ormai stracollaudato. Se ti accontenti di una guida più tranquilla, va bene anche il motore Dig-S che peraltro ti darà qualche seccatura in meno del diesel ( FAP, piano manutenzione).

Per il momento nessun problema ( anche se era un po' più dinamica la guida della focus più bassa di 10 centimentri ); se l’acquisto risulterà azzeccato lo dirà la durata nel tempo delle varie componenti della vettura.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-2016, 23:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie mille per la risposta, sono felice che mi abbia risposto un possessore della stessa auto.
Come sai acquistare un'auto e tenerla per 10 e più anni non è facile.
Mia moglie fa 7000 km all'anno grosso modo per cui abbiamo scartato i diesel.

L'universo dei motori a benzina però non è un gran che è quindi mi interessava questo nuovo motore che sembra parco e abbastanza vivace per l a guida in montagna, fatta non di semafori ma di ripresa fuori dai tornanti e di sorpassi in salita.

Un po' mi spaventa il volumetrico, non vorrei fosse troppo delicato tutto il meccanismo della frezione elettronica, ma non si può far nulla, come dici tu solo il tempo saprà dare la risposta esatta.

Ho prenotato un test drive, speriamo mi soddisfi...

Ciao è grazie
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione