Forum Nissan Il forum di discussione dedicato alle auto Nissan.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 19-10-2014, 09:08
Nuovo iscritto
Predefinito PATHFINDER consumi esagerati

ciao a tutti . Ho acquistato un pathfinder del 2009 con 75000 km , modello Dci LE automatico . L'auto mi piace un sacco ma purtroppo ha dei consumi incredibili che non rispecchiano per niente le medie che mi ha fornito il concessionario ne tantomeno quelle che trovo nei siti in rete.
il computer di bordo ultimamenete indica 17,5l/100km e premetto , guido con parsimonia senza mai esagerare.
Vi chiedo se è normale ed eventualmente cosa mi suggerite per migliorare questa condizione che alla lunga mi sta facendo disinnamorare del veicolo.
grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2014, 13:49
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Mah, dipende dove la usi.... se è prettamente in città, è un consumo normale, per la mole dell'auto e il cambio automatico.
Vecchio 19-10-2014, 15:46
Nuovo iscritto
Predefinito

abito in montagna (cortina d'Ampezzo)...... quindi dci che non esista una soluzione per migliorare i consumi ?
grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2014, 20:49
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Eh, no - la montagna è peggiore dalla città. il peso, le salite, il 4x4 e l'automatico.
Vecchio 19-10-2014, 23:59
Utente apprendista
Predefinito

Ciao, sono nuovo del sito quanto te, parlando di consumi puoi vedere quanto scritto nella discussione "Calcoliamo il consumo anche in €", dove già puoi trovare risposta ad una parte dei quesiti che fai relativamente a peso, tipo dei pneumatici, altitudine e altro, ma nel tuo caso, per mia esperienza personale, c'è di più: il Pathfinder ed il Navara con cui condivide pianale e motore, inizialmente erano dei PART-TIME, differenziale posteriore e partitori centrale e anteriore, quindi su strada andavi a 2 ruote motrici Posteriori e solo su neve e sterrati a 4 ruote motrici con partitori inseriti, solo 5% - 10% del totale dei Km.percorsi a 4X4, poi hanno cambiato con un sistema chiamato (credo) Torque On Demande, un giunto viscoso (come c'è su tutti i SUV) che gira sempre e collega e scollega la trazione anteriore tutte le volte che lo ritiene opportuno ed in montagna, con strade tortuose ed un mezzo così pesante, è un continuo tacca/stacca. I fuoristrada o sono Part-Time o sono Integrali Permanenti (con la possibilità di bloccare i differenziali su fondo sporco) ed eventualmente (solo sul Pajero e sull'L200 Super Select) con la possibilità di disinserire la trazione anteriore, questo per avere sempre la massima trazione possibile e, quando non serve, poter consumare il meno possibile, su un fuoristrada di oltre 2 Ton. il giunto viscoso è la scelta più antieconomica possibile; poi tu potresti avere ancora una versione Part-Time, ma non lo dici, nel caso, su strada DEVI andare a DUE sole ruote motrici, pena la distruzione dei pneumatici e della trasmissione, oltreché consumi esagerati.
Io ho un Pajero Wagon, quest'estate ero a S. Candido e sono stato in giro per tutta la zona, lago di Misurina, Cortina ecc., strade pulite, ma essendo il Pajero molto pesante (2,5 Ton.) e le strade tortuose, preferivo girare con l'integrale permanente inserito, a 4 ruote motrici (in discese importanti con curve con raggio di curva non regolare e un comportamento sovrasterzante c'era la possibilità di andare dritto senza molte possibilità di recupero, fra economia e sicurezza privilegio sempre quest'ultima), non avrò fatto i 9,3 Km./Lt. che è la mia media sui 50.000 Km. ma più degli 8,5 Km./Lt. si.
Comunque fai dare un'occhiata alla CO2, chi aveva l'auto prima di te potrebbe aver agito sulla pompa per avere più CV. o potrebbero esserci gl'iniettori da sostituire e comunque con una messa a punto del sistema d'iniezione dovresti arrivare agli 8 Km./Lt., non tanti di più in quanto hanno "tirato fuori" 190 CV. da un 2500 cc. di 2 Ton. e quindi il motore è un po' tirato (il mio Pajero è un 200 CV. con 3200 cc. anche se pesa 2,5 Ton.).
Dato che m'interesso al fuoristrada in genere, fammi sapere, (anche per e-mail) come e se sei riuscito a risolvere il problema. Buon Lavoro
Ciao Paolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2014, 00:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dpaolo Visualizza Messaggio
Ciao, sono nuovo del sito quanto te, parlando di consumi puoi vedere quanto scritto nella discussione "Calcoliamo il consumo anche in €", dove già puoi trovare risposta ad una parte dei quesiti che fai relativamente a peso, tipo dei pneumatici, altitudine e altro, ma nel tuo caso, per mia esperienza personale, c'è di più: il Pathfinder ed il Navara con cui condivide pianale e motore, inizialmente erano dei PART-TIME, differenziale posteriore e partitori centrale e anteriore, quindi su strada andavi a 2 ruote motrici Posteriori e solo su neve e sterrati a 4 ruote motrici con partitori inseriti, solo 5% - 10% del totale dei Km.percorsi a 4X4, poi hanno cambiato con un sistema chiamato (credo) Torque On Demande, un giunto viscoso (come c'è su tutti i SUV) che gira sempre e collega e scollega la trazione anteriore tutte le volte che lo ritiene opportuno ed in montagna, con strade tortuose ed un mezzo così pesante, è un continuo tacca/stacca. I fuoristrada o sono Part-Time o sono Integrali Permanenti (con la possibilità di bloccare i differenziali su fondo sporco) ed eventualmente (solo sul Pajero e sull'L200 Super Select) con la possibilità di disinserire la trazione anteriore, questo per avere sempre la massima trazione possibile e, quando non serve, poter consumare il meno possibile, su un fuoristrada di oltre 2 Ton. il giunto viscoso è la scelta più antieconomica possibile; poi tu potresti avere ancora una versione Part-Time, ma non lo dici, nel caso, su strada DEVI andare a DUE sole ruote motrici, pena la distruzione dei pneumatici e della trasmissione, oltreché consumi esagerati.
Io ho un Pajero Wagon, quest'estate ero a S. Candido e sono stato in giro per tutta la zona, lago di Misurina, Cortina ecc., strade pulite, ma essendo il Pajero molto pesante (2,5 Ton.) e le strade tortuose, preferivo girare con l'integrale permanente inserito, a 4 ruote motrici (in discese importanti con curve con raggio di curva non regolare e un comportamento sovrasterzante c'era la possibilità di andare dritto senza molte possibilità di recupero, fra economia e sicurezza privilegio sempre quest'ultima), non avrò fatto i 9,3 Km./Lt. che è la mia media sui 50.000 Km. ma più degli 8,5 Km./Lt. si.
Comunque fai dare un'occhiata alla CO2, chi aveva l'auto prima di te potrebbe aver agito sulla pompa per avere più CV. o potrebbero esserci gl'iniettori da sostituire e comunque con una messa a punto del sistema d'iniezione dovresti arrivare agli 8 Km./Lt., non tanti di più in quanto hanno "tirato fuori" 190 CV. da un 2500 cc. di 2 Ton. e quindi il motore è un po' tirato (il mio Pajero è un 200 CV. con 3200 cc. anche se pesa 2,5 Ton.).
Dato che m'interesso al fuoristrada in genere, fammi sapere, (anche per e-mail) come e se sei riuscito a risolvere il problema. Buon Lavoro
Ciao Paolo
caro paolo,
grazie molte intanto, il tuo intervento è ricco e non potevo avere risposta migliore.
in settimana passo dal meccanico di fiducia e chiedo cosa si puo fare seguendo anche le tue dritte!
grazie ancora
luca
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2014, 00:43
Utente apprendista
Predefinito

Ok, ma tu hai il Part-Time (la leva o un pomello elettrico che in prima posizione fa funzionare l'auto a 2 ruote motrici, in seconda posizione la configura a 4 ruote motrici e in terza posizione inserisce le marce ridotte) o un giunto viscoso (e di conseguenza una leva o un pomello elettrico con solo due posizioni: marce normali o marce ridotte)? già questo ci direbbe qualcosa in più, e nel caso, tu come usi tutto ciò?
Ciao Paolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2014, 14:04
Utente apprendista
Predefinito

Non abbiamo considerato la possibilità che il computer sbagli, anzi è più probabile che sbagli il computer che l'uomo che l'ha costruito. Quando fai rifornimento, segnati i Km., i Lt. e la data, vai sempre dallo stesso distributore, usa sempre quella pompa, inserisci la pistola fino in fondo e riempi fino allo scatto (riprova più volte, si forma pressione nel serbatoio), già la volta successiva avrai una media attendibile (Lt. diviso Km. fatti), dopo 5/6 pieni, la somma di tutti i Lt. diviso il totale dei Km. ti darà una media vicina a quella definitiva e potrai confrontarla con quella del computer. Indipendentemente da quello che scoprirai, vale comunque la pena di fare le verifiche che ti ho suggerito, se non altro per sapere l'esatto funzionamento di tutti i sistemi inerenti la trazione del tuo mezzo.
Ciao Paolo.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione