Forum Nissan Il forum di discussione dedicato alle auto Nissan.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 08-01-2013, 21:44
Nuovo iscritto
Predefinito Qashqai-impianto gpl preinstallato o installato in seguito?

Salve a tutti.
Sono Cristina, è il primo messaggio che scrivo in un forum e spero di essere giusta qua.
Vorrei acquistare una nissan quashqai 1.6 benzina per poi avere anche l’alimentazione a GPL. Siccome sono alla ricerca di un auto usata, mi sono informata un pochino. A me andava bene anche la quashqai versione precedente, ma ho letto che è sfortunata con l’impianto a GPL, ed ho optato per la versione nuova.
Essendo alla ricerca di un’auto usata, ho visto che a buon prezzo non ce ne sono molte di quelle versione ECO, cioè con GPL installato di serie, che escono così dal concessionario.
Allora pensavo di prendere un 1.6 normale e di portarlo a installare io.

Quello che io mi chiedo è, avere una macchina con impianto GPL già installato è equivalente a farlo installare successivamente???
Faccio questa domanda per la credenza che quando qualcosa nasce così, cioè con GPL già installato, va sempre meglio rispetto a metterci le mani dopo.
Potreste darmi delucidazioni in merito.
Grazie mille a tutti

Ultima modifica di cristinaa; 08-01-2013 alle 22:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2013, 13:50
Nuovo iscritto
Predefinito

nessuno mi sa aiutare?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2013, 22:06
Nuovo iscritto
Predefinito

Sulla nuova versione si dice che abbiano messo mano ai motori GPL per cercare di levare i problemi della vecchia versione, che ci siano veramente riusciti solo il tempo lo dirà...
La differenza la fa l'installatore, con uno buono ti eviti un sacco di problemi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2013, 12:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Scusate, approfitto del post per fare alcune considerazioni sui diesel, per capire se l'ho intesa giusta o meno, perchè li sto considerando. Provate a seguirmi nel ragionamento...
All'acquisto il diesel costa più della benzina, e fin qui ci siamo. Uno lo preferisce perchè trova che comunque gli convenga. Infatti, percorrendo tanti kilometri, recupera la spesa dell'acquisto nei minori consumi e nel minor costo del carburante a parità di potenza della versione a benzina.

Fin qui tutto , ok? E' giusto quello che dico?

Poi subentra il secondo fattore, il tipo di strada che viene percorsa. Uno dice, percorro strade urbane, e c'è rischio che il filtro si danneggi. Forse però, può essere sufficiente un giro in autostrada per permettere al filtro di ripulirsi, credo..

Quindi concludendo il ragionamento, il fatto che il diesel convenga a chi fa tanti kilometri, è vero per giustificare il maggior prezzo di acquisto, giusto? Ma questo non significa che il diesel debba farne tanti per non "soffrire", ma solo che è l'unico modo per giustificane l'acquisto a maggior prezzo. Poi uno di kilometri può farne anche pochi, ma con l'accortezza che ogni tanto si faccia un giro più lungo, è corretto tutto il ragionamento?

Quindi se io fossi una super miliardaria e non sapessi cosa farmene dei 2 mila euro in più che costa il diesel, e decidessi di comprarlo comunque...se con tale auto facessi 10 mila km/anno con l'accortezza di farmi qualche giro in autostrada, l'utilizzo sarebbe comunque appropriato?

grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2013, 13:40
Nuovo iscritto
Predefinito

il ragionamento più o meno fila....
calcola che mediamente la scelta del diesel conviente dai 20.000 km in su.
facciamo chiarezza un pò sul filtro DPF o FAP che sia, non è che girare in città il filtro si rovina, è che deve raggiungere temperature di circa 700° per poter rigenerare, rigenerare significa pulire, e dovrebbe farlo ogni 500-600 km nelle migliori situazioni. Girando continuamente in città non si riescono sempre a raggiungere le temperature ottimali per il ciclo di rigenerazione, specie in inverno, questo comporta che dopo vari tentati non andati a buon fine possa andare in allarme e richiedere il famoso giro in autostrada per completare il ciclo. A questo si aggiunge un altra cosa, ad ogni ciclo di rigenerazione viene iniettato nel motore una dose extra di gasolio, che va a finire nel filtro, qui s'incendia per alzare al temperatura al valore ottimale per la rigenerazione. Tutto questo porta che una piccola quantità di gasolio va a finire nell'olio motore alzando il livello, se questo eccede può causare il fenomeno di autoaccensione, e cioè il motore aspira olio dalla coppa e funziona con quello, quindi anche se gira la chiave non succede niente, ti ritrovi con il motore che va al massimo dei giri e finito l'olio il motore è distrutto.
Non tutti i motori diesel funzionano cosi, riferendomi al Qashqai, il 2.0 ed il nuovo 1.6 funzionano in questo modo, il vecchio 1.5 aveva un iniettore separato nel filtro proprio per evitare questo problema.
Alla fine quello che voglio dire è che occorre stare attenti con i motori di oggi, servono un minimo di controlli ordinari e una buona manutenzione se non si vogliono avere altri problemi oltre a quelli che ci sono già...

Ultima modifica di talamora; 10-01-2013 alle 13:45
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2013, 20:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da talamora Visualizza Messaggio
il ragionamento più o meno fila....
calcola che mediamente la scelta del diesel conviente dai 20.000 km in su.
facciamo chiarezza un pò sul filtro DPF o FAP che sia, non è che girare in città il filtro si rovina, è che deve raggiungere temperature di circa 700° per poter rigenerare, rigenerare significa pulire, e dovrebbe farlo ogni 500-600 km nelle migliori situazioni. Girando continuamente in città non si riescono sempre a raggiungere le temperature ottimali per il ciclo di rigenerazione, specie in inverno, questo comporta che dopo vari tentati non andati a buon fine possa andare in allarme e richiedere il famoso giro in autostrada per completare il ciclo. A questo si aggiunge un altra cosa, ad ogni ciclo di rigenerazione viene iniettato nel motore una dose extra di gasolio, che va a finire nel filtro, qui s'incendia per alzare al temperatura al valore ottimale per la rigenerazione. Tutto questo porta che una piccola quantità di gasolio va a finire nell'olio motore alzando il livello, se questo eccede può causare il fenomeno di autoaccensione, e cioè il motore aspira olio dalla coppa e funziona con quello, quindi anche se gira la chiave non succede niente, ti ritrovi con il motore che va al massimo dei giri e finito l'olio il motore è distrutto.
Non tutti i motori diesel funzionano cosi, riferendomi al Qashqai, il 2.0 ed il nuovo 1.6 funzionano in questo modo, il vecchio 1.5 aveva un iniettore separato nel filtro proprio per evitare questo problema.
Alla fine quello che voglio dire è che occorre stare attenti con i motori di oggi, servono un minimo di controlli ordinari e una buona manutenzione se non si vogliono avere altri problemi oltre a quelli che ci sono già...
grazie talamora, si evince che sei molto preparato.
premettiamo che se compro un diesel prendo il 1.5 versione vecchia, quindi almeno sotto questo punto di vista mi sembra di aver capito che è meno "delicato" del nuovo.
poi a rigor di logica forse un diesel piccolino come un 1.5 sarà anche meno in difficoltà in percorsi urbani rispetto a un bestione che ha bisogno di percorrere più strada per sentirsi "a suo agio"..

e aggiungerei...voi comprereste un diesel con 50 mila km fatti tutti su strade urbane o è troppo danneggiato?

Ultima modifica di cristinaa; 10-01-2013 alle 21:01
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2013, 23:22
Nuovo iscritto
Predefinito

Dovresti provare a leggere il Thread sotto questo....
parla esattamente del motore che hai scelto, in molti casi le bronzine hanno ceduto an un chilometraggio irrisorio, mandando a quel paese il motore....
poi fai un giro su Facebook, alla pagina "qashqai se lo conosci lo eviti"......
Il discorso che fai del motore piccolo, secondo me è l'esatto opposto, con la massa del QQ quel tipo di motore soffre..
Alla tua domanda risponderei NO, specie il 1.5...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2013, 13:44
Nuovo iscritto
Predefinito

grazie, ho letto i problemi, quindi scarto ufficialmente la il 1.5 diesel, per lo meno la prima versione. sto cercando di capire se comprare un 1.6 e metterci o meno il gpl... quello che mi ha risposto l'ICOM l'ho scritto qua..
http://forum.motori.it/manutenzione-...html#post36114
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2013, 16:51
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da talamora Visualizza Messaggio
Dovresti provare a leggere il Thread sotto questo....
parla esattamente del motore che hai scelto, in molti casi le bronzine hanno ceduto an un chilometraggio irrisorio, mandando a quel paese il motore....
poi fai un giro su Facebook, alla pagina "qashqai se lo conosci lo eviti"......
Il discorso che fai del motore piccolo, secondo me è l'esatto opposto, con la massa del QQ quel tipo di motore soffre..
Alla tua domanda risponderei NO, specie il 1.5...

Quoto per filo per per segno
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione