Forum Nissan Il forum di discussione dedicato alle auto Nissan.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-07-2013, 11:21
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti, volevo chiedere se avete sentito dei problemi del motore diesel che monta la Nissan Evalia, il 1.5 dCi, soprattutto le versione con 110 CV, pare che dopo 110.000 km a volte anche dopo i 50-60.000km il motore si fonde a causa delle bronzine, è vero? E' un problema che Nissan o Renault hanno risolto? Ero interessato al mezzo ma questo "rumors" che ho letto su internet mi sta facendo orientare lo sguardo verso altri marchi e modelli. Temo molto il problema perchè dover spendere 4500 euro per cambiare il motore prematuramente mi inquieta non poco. Sapete qualcosa, i concessionari cosa dicono riferendomi a chi di voi lo ha già acquistato? Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-07-2013, 20:01
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve a tutti , devo chiedervi una cosa sull'evalia. A quanto pare e' un modello che va poco e che non e' disponibile nelle concessionarie se non in pochi modelli e nessuno a chilometri zero. Ne consegue che o si prende il modello disponibile in concessionaria , o si ordina e si aspettano mesi oppure.....parte la ricerca su tutte le concessionarie del paese. ( sembra che i concessionari si scambino le evalia secondo le richieste del cliente ).

la domanda e' , per esempio io abito a Lecco se io cerco una n-teck rossa da 110 cv con certi optional e ne trovano una disponibile a Bologna , in teoria la caricano sul camion solito e la portano dal concessionario del cliente......
invece sembra che staccano il cavo del contachilometri , piazzano una targa prova o provvisoria e si fanno il tragitto in autostrada per risparmiare sul camion.
questo significa che persone a cui non frega nulla dell'auto , in pieno rodaggio la scannano , la tirano in autostrada , la accendono accellerando magari a freddo e ne fanno di tuttimi colori e poi.... La macchina arriva in concessionaria con magari 7 km .....

Cosa si puo' fare ? E' vero che e' una pratica molto utilizzata ? Serve controllare le gomme ? ( sembra che i pistolini delle gomme nuove spariscono dopo 50 km circa e devono esserci invece su un auto che non ha marciato.
Cosa si puo' fare se si scopre che la evalia ha fatto km ?dato che magari arriva da Napoli o chissa' da dove ?

Ve lo chiedo perche' questo e' il mio caso , la mia evalia e' stata trovata e arriva ma la concessionaria non vuole dirmi da dove.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-2013, 11:33
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da bassi Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono possessore (non molto felice) di un Evalia diesel 110 CV, ho percorso 11000 Km, fatti principalmente in autostrada, (al momento 3 viaggi in Ungheria) durante un temporale si sono accese delle spie, dato che non ero a 100 metri da casa la cosa mi ha non poco preoccupato, poi tutto e' tornato normale.
Al mattino, uscendo dal garage ho una rampa di una decina di metri, tutte le volte si avverte un rumore metallico molto simile ad una detonazione, non posso far scaldare il motore dal momento che non voglio svegliare tutto il vicinato (problema questo che non di e' presentato con nessun altro motore diesel da me posseduto in precedenza), ultima cosa, oggi mi si e' accesa la spia di anomalia motore, per fortuna sono a casa, faro' una visitina alla concessionaria, pero' se il problema mi si presantasse a 1000 Km di distanza, lasciio immaginare a voi.... altra cosa, quando c'e' umidita' nell'aria, la frizione tende a strappare, problema che sparisce da solo dopo una trentina di chilometri.
Il consumo, tutto ok, riesco a fare 18 Km/l, ottimo anche il cambio, ottima la guidabilita' tutto ok, se non fosse per il motore che francamente a me non piace per niente, e' una mia opinione personalissima, altri potrebbero avere idee opposte alla mia, per me comunque e' cosi'.
A questo punto sto seriamente pensando (dopo 8 mesi) di sostituirlo con qualcosa di diverso che non mi dia problemi come non mi hanno dato i 4 modelli diesel da me posseduti in precedenza
Ho il brutto presentimento che ti sia capitata una Nissan Evalia "nata male".. Succede ogni tanto (con tutte le marche)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2013, 15:48
Nuovo iscritto
Predefinito Aggiornamento

Ho portato le macchina alla Nissan, fatto un controllo, e' risultato che una valvola del turbo era difettosa, per quanto riguarda il famigerato rumore hanno sostituito tutti e 4 gli iniettori, al momento non so nient'altro, dato che la vettora e' ancora in officina, speriamo che l'intervento sia risolutivo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-2013, 16:02
Nuovo iscritto
Predefinito Bronzine

Anch' io ho sentito e letto la stessa cosa, sembre pero' che il problema si presentasse su quel motore in un dato periodo di tempo, allo stato attuale credo che tutto sia risolto, pare si trattasse di una fornitura difettosa, almeno da quanto ho potuto leggere in rete, prova di questo credo sia che la Mercedes utilizzera' (o lo sta già facendo?) il motore delle Renault sulla Classe A.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-07-2013, 10:40
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da bassi Visualizza Messaggio
Anch' io ho sentito e letto la stessa cosa, sembre pero' che il problema si presentasse su quel motore in un dato periodo di tempo, allo stato attuale credo che tutto sia risolto, pare si trattasse di una fornitura difettosa, almeno da quanto ho potuto leggere in rete, prova di questo credo sia che la Mercedes utilizzera' (o lo sta già facendo?) il motore delle Renault sulla Classe A.

Mercedes sta già utilizzando i motori renault sulla Classe A
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-07-2013, 23:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Allora , ho preso una evalia tdi110 cv n-teck accessoriata full optionals nero metallizzato. Che dire , l'ho desiderata tanto e ora posso fare delle considerazioni a freddo.
Molte luci e poche ombre anche se ingiustificabili e ridicole. Inutile che elenco tutti i notevoli pregi che sono davvero tanti ......enorme spazio interno , estrema facilita' di guida , molto molto comoda ,ecc...daltronde conosciamo tutti i tanti pregi e per questi tanti pregi che l'ho comprata , pero'.....

I difetti che uno si chiede....ma chi l'ha progettata ? uno scimpanze' ???? e vi parlo da designer industriale per cui lo faccio per lavoro.
Iniziamo.......

Due chiavi ! una primaria solita con telecomando e la seconda normale come sempre . Ora il progettista deve essere davvero un cretino patentato ! .....la seconda chiave non puo' chiudere la macchina ! la apre , accende la macchina ma non la chiude , non attiva la chiusura centralizzata per cui chiude quella del guidatore ma la portiera del passeggero resta aperta e attenzione..... non c'e' modo di chiuderla dal di dentro o dal di fuori , resta aperta punto e addio.
Grande progettista , la chiave della macchina che non chiude la macchina bravo.
Sto cercando di avere una seconda chiave con telecomando facendola fare dalla Nissan.

Mille accrocchi tecnologici , 500 air bag ovunque , ebd , navigatore , centro multimediale , cruise control , computer di bordo , climatizzatore automatico ecc...ecc...e poi ? si dimenticano due pidocchiosissimi specchietti sulle alette parasole ! uno straccio di bracciolo che ormai anche la mia vecchia ford ce l'aveva , i finestrini posteriori sono assolutamente e incredibilmente ridicoli che ci passa solo una mano ( si potevano fare molto piu' grandi a costo uguale e senza problemi tecnici ). e tante altre cose.....

Il motore ! ! ! accidenti gente ma che cos'hanno in testa ? capisco che per un fattore di economie di scala si utilizzano gli stessi motori su molti modelli diversi , ma questo per quanto ci giriamo intorno e' un furgone che puo' portare un carico di una tonnellata e cento chili sull'assale posteriore , con un'aereodinamica da furgone e un peso di una tonnellata e mezzo a vuoto....e ci mettono un 1500 ! ! a 8 valvole da 110 cv ???? ma sono scemi ?
Qui ci voleva un 2000 tdi standard da 130-140 cv e non mi vengano a dire che va bene questo ! Per me e' troppo deboluccio e con poca coppia e sto parlando di una situazione non di carico , altrimenti ciao.

Comunque sono soddisfatto , con un po di rammarico per delle scelte progettuali totalmente miopi e ingiustificate ma soddisfatto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2013, 13:31
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao Bracidesign concordo che alcuni dettagli si potevano fare meglio a parità di costo, ma per il problema chiave, se chiudi tutte le porte tranne quella di guida, premi il tasto "Lock" sulla plancia e chiudi la porta le porte si chiudono tutte.

il mio problema è un altro,
il venditore mi piace veramente poco, ma è l'unico nella mia zona, ed ora che ho la macchina (versione Acenta) non sono sicuro se è veramente quella che ho comprato o mi ha venduto un modello per un altro.

Altra domanda qualcuno ha l'evalia con i 2 battenti posteriori? a me è stato detto che la versione autovettura era solo con il portellone ma... ci credo poco

grazie a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2013, 19:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao , sono felice di poter parlare con una rara persona che ha questa auto. Ti ringrazio per il suggerimento della chiave , lo avevo scoperto pochi giorni dopo.
Ti confermo che il furgone nv200 allestito passeggeri ha sempre il portellone a due battenti , dentro e' diverso come finiture e accessori , te lo dico perche' lo aveva uno vicino a me in campeggio. Invece lo stesso nv200 ma Evalia quindi versione automobile ha sempre il portellone singolo che si apre verso l'alto come tutte le auto ed e' diverso per molte cose. La versione automobile la riconosci perche' sotto la scritta nv200 c'e' Evalia.
Per qualsiasi cosa chiedimi pure anche via mail visto che ora la conosco bene.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-2013, 10:03
Nuovo iscritto
Predefinito evalia 90 o 110 cv?

sono indeciso se acquistare il 90 cv. . ho letto una recensione sullo stesso motore montato sulla dacia lodgy che descriveva il 110 come non all'altezza. qualcuno può rispondere a proposito di questo ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-2013, 22:18
Nuovo iscritto
Predefinito

Guarda......la 110 cv per quanto mi riguarda e' gia' abbastanza fiacca e davvero poco brillante. Ho anche una kia picanto 1000 e siamo li come scatto e accellerazione , ovviamente poi la velocita' massima e' maggiore ma credimi , la 110 non e' proprio un missile ,anzi...... , di fronte alla 1700 td che avevo prima da 115 cv questa e' veramente spompata e imparagonabile. Figurati te la 90 cv che in pratica vende mille volte meno della 110.... 20 cavalli in meno proprio non ci vogliono , ne servirebbero secondo me sui 130 almeno per l'aereodinamica da furgone e il peso. Vai sulla 110 che gia' e' una lumaca , altrimenti scendi e spingi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2013, 01:46
Nuovo iscritto
Predefinito

Buonasera ragazzi io sto proprio valutando di prendere un evalia
Darò' dentro la mia c4 gran Picasso 2000 td cambio automatico
So già che non avrò lo stesso motore prendendo il 110 cv.
Ma è proprio così fermo ?

E cosa più importante : ci sarà questo restiling oppure no ? E su cosa ?
Motore ,carrozzeria ?

Magari poi. Mettessero le gomme almeno da 16 o 17 come gli altri stati
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2013, 11:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho preso la settimana scorsa la mia Evalia Acenta 1.5dCi 90cv. Visto che si allarga la famiglia, e che gia` prima stavamo stretti sulla Clio che avevo, sono andato per vedere qualche modello nuovo dalla Nissan e sono rimasto folgorato dall'Evalia che avevano in esposizione. Poi grazie a voi mi sono fatto un'idea di pregi e difetti, a cui ho aggiunto l'abitudine all'uso per lo piu urbano e soprattutto di parcheggio (ci balla quai un metro tra la Clio e l'Evalia) e alla fine ho deciso.
Per ora sono molto contento; macchina spartana, ma pratica per portare persone e cose, sparisce l'incubo del trasloco figli (passeggini, seggiolini,borse) visto l'ampio spazio disponibile e anche mia mamma e mia suocera (invalida) riescono a salire abbastanza agevolmente anche se e` un po` piu alto (comunque portero` un rialzino da bagno sotto il sedile per agevolarle ulteriormente se serve).
Adoro anche le porte a scorrimento laterale, mi hanno aperto un mondo nelle possibilita` di parcheggio, e la guida rialzata confronto all'auto classica.
I 2 difetti, per l'uso che ne faccio io, sono giusto il bracciolo nel sedile guidatore e il termometro esterno (questione di abitudine) abbastanza trascurabili; per il resto mi va benissimo cosi, anche il motore perche` sinceramente non cerco delle prestazioni eccezionali, ma confort, spazio e praticita`.

L'unica cosa che non ho ancora capito e` l'attivazione tergicristallo alternato, fa` lo scatto, ma non va`, mentre se faccio il successivo scatto il tergicristallo continuato funziona correttamente ... mi leggero` bene il libretto ed eventualmente andro` a chiedere un po` in concessionaria.

Vi ringrazio per i vostri precedenti post, mi sono stati molto utili per la scelta.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2013, 17:49
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Elio,
per accellerare o rallentare il tergicristallo alternato devi ruotare la ghiera sulla leva;
il nottolino in testa attiva quello posteriore OFF - LOW - HIGH
la ghiera centrale ti fa scegliere tra 5-6 diverse velocità.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2013, 17:50
Nuovo iscritto
Predefinito

Domanda a tutti, il vostro display del cruscotto è a colori o AMBRA?
riuscite a regolare la luminosità dell'autoradio o avete i 2 valori pre-impostati giorno notte?

Grazie Ale
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione