Forum Mini Il forum di discussione dedicato alle auto Mini.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-02-2011, 21:23
Nuovo iscritto
Predefinito devo comprare una mini :D CONSIGLI PER FAVORE

ciao a tutti,
come già detto nella presentazione ancora non ho una mini ma sto cercando una mini one diesel da acquistare , per questo ho bisogno del vostro aiuto tecnico in modo da scegliere una buona mini!
Ho cercato e ricercato una mini da comprare che non fosse particolarmente cara ma che allo stesso tempo potesse essere buona sotto da ogni punto di vista...Ne ho trovate alcune che rispondono ai requisiti da me prefissati ma ora sorgono i dubbi...
il problema che mi pongo ora è questo:
Mi è stato detto di non acquistare una mini one D con più di 100.000 km poiché superato questo chilometraggio iniziano ad avere problemi di frizione e numerosi altri problemi di meccanica... io non sono un esperta, è la prima macchina "nuova" che compro (ho un maggiolone del '77 ora) e ho paura di incappare in numerose fregature....
il fatto è che mi sono innamorata di una mini verdone con tetto bianco, 81.000km, 06/2004 che costa 7.500 euro (concessionaria e relativa garanzia di 1 anno) ma ne ho anche trovata un altra a 6.900 euro grigia con tetto nero, anch'essa bellissima, 06/2004, ma con 123.000 km e dice che questa è tenuta in modo maniacale... se fosse per me andrei dritta a vedere e magari acquistare quella grigia poiché risparmierei più di 500 euro ma ho paura che il chilometraggio sia troppo elevato e di dover poi spendere migliaia di euro di manutenzione...
e credetemi non posso permettermelo....

vi chiedo un aiuto...spero vogliate accordarmelo perché non saprei come fare altrimenti...
che cosa devo guardare per verificare che la macchina sia a posto?
quali solo i problemi più frequenti che presentano le mini usate?
123.000 km sono troppi? anche se i tagliandi sono tutti regolari?
ci sono dei concessionari ai quali non devo rivolgermi poiché disonesti?
grazie mille in anticipo per la disponibilità che spero vorrete accordarmi!
grazie
Linda
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2011, 09:51
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Ciao Linda. I 123.000 km non sono tanti per quanto riguarda la frizione, che si cambia anche prima a volte e che non costa poi tanto, ma non sono nemmeno tanti per un diesel del 2004, però va considerato come sono fatti e soprattutto se il chilometraggio è reale.

Se non sei pratica di auto è meglio che quando vai a vedere qualche modello ti porti un amico/a che ne capisce un poco o magari un meccanico di fiducia. Come consigi di base io so che vanno controllati gli interni, soprattutto il loro stato di usura. Se il volante, la leva del cambio e altri particolari sono ad esempio troppo usurati allora l'auto è stata usata tanto e potrebbe non essere veritiero quanto dichiarato come percorrenza. Verifica poi che lo sterzo funzioni regolarmente e che l'auto stia bene in strada, che non tiri da un lato (potrebbe essere anche incidentata o necessitare di convergenza) e cose simili. Fai una frenata decisa per testare l'ABS e i freni in generale (fallo in una strada senza traffico per ovvi motivi). Questi come suggerimenti di massima, se hai altri dubbi vedrò di poterti rispondere per quello che ne so.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2011, 10:08
Nuovo iscritto
Predefinito grazie... quindi....

grazie mille, davvero!
ma quindi, in pratica, per una mini diesel del 2004 non cambia praticamente nulla se ha 81.000 km o 123.000 (in caso fossero effettivi e certificati)? potrei prendere una fregatura sia con una che con l'altra... giusto?
Mi è stato detto di guardare i tagliandi, di controllare che corrispondano i km che vengono segnati ad ogni tagliando con quelli che ora ha la macchina... in pratica se ha 123.000 km ed ha fatto i tagliandi ogni anno dovrebbe aver percorso circa 17.500 km all'anno... è giusto fare così?
inoltre mi hanno detto di chiedere come è stata usata la macchina, se per fare tanti brevi percorsi oppure percorsi leggermente più lunghi che però riescono a far scaldare nel modo giusto il motore diesel...
Mi rendo conto che sembrano domande stupide ma io ho la patente da 8 anni e da 8 anni ho un maggiolone del '77, a benzina chiaramente, perciò per me le macchine recenti sono una totale scoperta!

ora le chiederò un parere personale...
se lei fosse in me andrebbe a vedere la mini da 123.000 km oppure lascerebbe perdere e ne cercherebbe una con un chilometraggio più basso?
Io so da una vita che la mini sarebbe stata l'unica macchina "nuova" che avrei comprato ma mi hanno messo in testa milioni di dubbi e preoccupazioni; mi hanno detto che ha tantissimi problemi superati i 100.000 km, che se prendo una mini con più di quel chilometraggio risparmio ma poi spendo più del doppio in manutenzione...
non so cosa pensare, io sapevo che i motori diesel se trattati bene sono più durevoli ed affidabili... e sinceramente credevo che non ci fosse tanta differenza di affidabilità tra una mini diesel e una qualsiasi macchina diesel pari cilindrata etc...
chiedo scusa se disturbo in qualche modo con queste domande ma non potendo più chiedere aiuto a mio padre (che se ne intendeva parecchio) sto cercando di farmi aiutare in altri modi...e sono contenta della gentilezza e disponibilità che mi ha concesso!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2011, 09:39
Amministratore
Predefinito

Non disturbi, si scrive nei forum apposta per questo

In generale è come dici, il chilometraggio conta, ma conta fino a un certo punto. Ci sono auto con relativamente pochi chilometri in condizioni pessime, mentre ci sono modelli con tantissimi chilometri ma in condizioni più che ottime. Dipende dalla manutenzione, dal tipo di impiego e dal tipo di guida ovviamente. Poi si deve valutare se hanno subito incidenti importanti o grossi guasti.

I motori diesel sono solitamente più robusti dei benzina e anche più duraturi, ma è sempre relativo al singolo esemplare e a come è stato usato, come si può intuire.

In generale, il fatto che un modello abbia fatto i tagliandi e che non presenti difetti evidenti (a proposito, vedi se te lo fanno guidare direttamente prima di concludere la transazione) è un buon biglietto da visita per fare un buon acquisto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2011, 15:50
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da misslizzy Visualizza Messaggio
ora le chiederò un parere personale...
se lei fosse in me andrebbe a vedere la mini da 123.000 km oppure lascerebbe perdere e ne cercherebbe una con un chilometraggio più basso?
Io so da una vita che la mini sarebbe stata l'unica macchina "nuova" che avrei comprato ma mi hanno messo in testa milioni di dubbi e preoccupazioni; mi hanno detto che ha tantissimi problemi superati i 100.000 km, che se prendo una mini con più di quel chilometraggio risparmio ma poi spendo più del doppio in manutenzione...
non so cosa pensare, io sapevo che i motori diesel se trattati bene sono più durevoli ed affidabili... e sinceramente credevo che non ci fosse tanta differenza di affidabilità tra una mini diesel e una qualsiasi macchina diesel pari cilindrata etc...
chiedo scusa se disturbo in qualche modo con queste domande ma non potendo più chiedere aiuto a mio padre (che se ne intendeva parecchio) sto cercando di farmi aiutare in altri modi...e sono contenta della gentilezza e disponibilità che mi ha concesso!
Io andrea a vederla, proprio perchè non è detto che un auto con 123.000 km sia peggio di un'auto con 50.000, tutto dipende da come è stata trattata.

Sul fatto che le mini dopo i 100.000 km sono problematiche non so che dire, non ho sentito niente a riguardo ma è chiaro che dopo un certo chilometraggio tutti i motori si usurano e non sono più nuovi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2011, 17:08
Nuovo iscritto
Predefinito

ho trovato una mini a 50.000 km appena tagliandata (ottobre 2010) usata (mi dicono) per tragitti casa lavoro di 20 minuti ciascuno, non in città ma soprattutto tangenziale quindi in teoria il motore diesel non dovrebbe essere stato "rovinato"...
a me sembra un gioiellino...
mi chiedo solo perchè diavolo venderla?!
Dice che è un commerciante e che cambia spesso auto...uf che difficoltà...
purtroppo non anvigando nell'oro non posso permettermi di sbagliare... e questo mi mette un velo di tensione addosso!
é di un privato...ma credo che non ci sia molta differenza tra privato o concessionario... se ti vogliono fregare lo possono fare entrambi...
infatti questa mattina sono andata a torino a vedere una mini verdone del 2004 da un rivenditore... bè tante chiacchiere poi guardo i tagliandi... tagliandata in bmw ogni due anni con una media di 30.000km l'ultimo fatto nel 2006 segnava 69.000km.... ora ne dovrebbe avere 80.000... 20.000 km in 5 anni?! mmmm
va bè passo oltre e gli chiedo di provarla... la accende e non parte dice che non c'è gasolio (bravo pirla) e che lo sarebbe andato a recuperare... torna dopo 3 minuti dicendo che c'è un altra signora che la vuole comprare ed ha già iniziato il finanziamento e che quindi forse non era il caso di provarla.
tenete presente che lo avevo chiamato la sera prima e mi ha detto che la macchina era disponibile, mi sono presentata oggi alle 9.30 ed il concessionario apriva a quell'ora... è evidente che il finanziamento della fantomatica signora fosse un pretesto per non farmela provare...
va bè.. che mi dite di quella nera con 50.000 km... non sembra un gioiellino?

grazie ancora di tutto siete gentilissimi!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2011, 17:11
Nuovo iscritto
Predefinito

p.s. anche io sono sempre stata una fan di Hakkinen
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2011, 13:41
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Visto che sei una fan del mitico pilota della McLaren ti aiuto con più piacere, scherzo

Comunque hai ragione, quella del fatto che era venduta è stata una scusa, probabilmente l'auto aveva qualche problema e non era questione di carburante. Quella con 50.000 km è un'ottima opzione, sta attenta però perchè se è vero che puoi fare l'affare è anche valido il fatto che ti possono fregare, è molto allettante l'offerta. Ma quanto ne chiedono per questo modello?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2011, 14:02
Nuovo iscritto
Predefinito

dunque generalemente si trovano (del 2004 diesel) sugli 8.000/8.500... da privati o rivenditori... nelle concessionarie mini a 14.000 minimo... che ladri! quattro ruote comunque la quota 8.000....
questa che ho trovato io costa 7.500 euro...trattabili...
ma quindi per cercare di evitare la truffa che faccio? io gli ho chiesto di vedere i tagliandi e mi ha inviato una scannerizzazione degli stessi (poi chiaramente li guarderò anche dal vivo) vi lascio qui sotto il link per poterli vedere...

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

poi come mi avete detto provandola testerò i freni, il cambio ( se è in buono stato basta che entrino bene le marce vero?) e vedrò se la macchina tende a destra o a sinistra o se (come spero) va dritto....
per il resto riesco ad accertarmi di altro? alla fine se ha la frizione da cambiare o i dischi dei freni rovinati lo capisco guidandola? come?
urca che paura di prendere una bidone!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2011, 12:30
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

14.000 sono troppi, sugli 8.000 direi che ci siamo se l'auto è in buone conidzioni. Come dotazione cosa ti offrono i modelli che stai seguendo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2011, 15:00
Nuovo iscritto
Predefinito

mini one 1.4d vetri elettrici, Servosterzo, radio, Lettore CD, Immobilizzatore elettronico, Fendinebbia, Controllo trazione, Climatizzatore, Chiusura centralizzata, Cerchi in lega, Boardcomputer, Autoradio, ARIA CONDIZIONATA, Antifurto, Airbag Passeggero, Airbag laterali, Airbag, ABS..... più o meno questi tutti poi qualcuna ha qualcosina in più...
il gioiellino nero non è più disponibile accidenti... sarei dovuta andare prima ma ahimè il tempo è quello che è...

forse domani ne vado a vedere una rossa vicino binasco (MI)...
Prezzo: 7.500 € Anno immatr.: 2005 Chilometraggio: 90.000
queste sono le foto... come al solito sono ben accetti i consigli!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2011, 10:39
Amministratore
Predefinito

Se il prezzo scenderà di almeno 500 euro io dico che tutto sommato potrebbe definirsi interessante, ma valuta con attenzione le condizioni del modello anche seguendo i piccoli suggerimenti dati qualche post sopra
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2011, 14:46
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Dalle foto non si capisce molto, pare in condizioni discrete ma va guardata direttamente. Questa rossa la trovi a 7000 euro? 90.000 km in 5 anni sono discreti, però attenta alle fregature!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2011, 01:41
Utente Bannato
Predefinito

Consigli ?

Ecco i miei, magari un pò controcorrente:

1 - mai comprare macchine usate. La fregatura è dietro l'angolo.

2- non comprare una Mini. La Mini è l'esempio emblematico di macchina sopravvalutata, che non vale quello che costa e serve a buttare via soldi per inseguire una moda. Compra una macchina più concreta (= più sostanza e meno modaiola) ad es. una Swift o simili.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2011, 14:49
Utente Motori.it
Predefinito

Lucius hai mai guidato una Mini?? Telaisticamente non ha rivali e tra le curve è la compatta più divertente sul mercato. (poi se voleva inseguire una moda doveva comprarla 5 anni fa )

Secondo sbagli a reputare le macchine usate una fregatura. L'importante è non essere completamente ignoranti in materia.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione