Forum Mini Il forum di discussione dedicato alle auto Mini.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 30-05-2015, 18:34
Nuovo iscritto
Predefinito Chiarimento Mini JCW!!! Help!!!

Salve, mi servirebbe un aiuto e qualche chiarimento sui motori delle varie Mini Cooper JCW. In particolare, vorrei sapere quali serie (o quali anni) la Mini produceva la Works con il motore 1.6 e con compressore volumetrico. Perchè mi sembra che poi siano passati al turbo classico e addirittura adesso ho sentito dire che abbiano portato la cilindrata da 1.6 a 2.0 e con ben 231cv. Poi se volete magari anche qualche info tipo consumi, differenza tra i vari tipi di motore.....
Grazie a tutti in anticipo

PS: una volta provai una JCW con il turbocompressore volumetrico ed era spaventosa!! tutta originale chiaramente...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 12:14
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ciao Ducarpit!

Da quello che so io, tutte le Cooper S (2002-2005-2006) montano i sovralimentati turbo volumetrici. La versione 2014- mi sembra abbia un 2.0 turbo iniezione diretta.

Le versione S JWC del 2004-2005 avevano ancora i volumetrici sovralimentati. La versione 2008 della S JWC invece era più potente perché utilizzarono un turbo compressore maggiorato e non penso fosse più il turbo a geometrie variabili (che di solito sono meno potenti ma spingono comunque forte).

Difetti di queste versioni sportive: da quel che ricordo i cambi delle prime versioni furono un disastro ma questo problema lo si è riscontrato anche nelle versione normali. I cambi della Midland diedero abbastanza problemi, si rompevano poi sono passati ai Getrag che hanno migliorato un po la situzione!

Per i consumi non voglio dirti fesserie ma da quello che ricordo queste Mini bevevano abbastanza Dovresti ritrovare delle vecchie schede di prove, prova in giro per internet!

Non so dirti molto altro, non sono nemmeno un esperto di Mini sinceramente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 14:41
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao, innanzi tutto grazie mille per la risposta. Io circa un annetto e mezzo fa feci un giro con una Mini JCW con turbo volumetrico (credo sia stata la versione del 2004/2005) e a livello di prestazioni ti posso dire che andava e tanto (poi con il volumetrico aveva un tiro a qualsiasi regime). Purtroppo come citavi te lo stesso proprietario è stato costretto a venderla per vari problemi che ebbe al motore e per la manutenzione troppo "assillante" (e maggiore rispetto a motori di pari cilindrata e cavalli montati su altre autovetture). Si infatti come dicevi te anche io notai una certa rumorosità del cambio specialmente negli innesti anche se sotto questo punto di vista per lo meno nel mio giro non ci furono altri tipi di problemi.

Poi, come dicevi anche te, ero venuto a sapere che avevano preferito mantenere il motore 1.6 ma istallando un turbo normale (si diceva specialmente per i minor costi e per i consumi ridotti rispetto al volumetrico). Adesso infine anche io ho sentito di questa nuova Mini JCW con motore 2.0 e ben 231cv. Avranno deciso di aumentare la cilindrata per rendere il motore più affidabile? Forse.

Per la storia consumi invece, è un pò "ridicolo" parlare di questo su macchine del genere ahahah; comunque questo mio amico avendo un piede abbastanza pesante ci faceva intorno ai 10km/l ma credo che con un pò più di grazia si possano fare anche 12.

Ti ringrazio ancora e scusami se magari sono stato troppo esuberante (ho scritto un poema)!!!
Attendo una tua risposta o anche quella di altri utenti.
Grazie ancora

Christian
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 15:22
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ducarpit Visualizza Messaggio
Ciao, innanzi tutto grazie mille per la risposta. Io circa un annetto e mezzo fa feci un giro con una Mini JCW con turbo volumetrico (credo sia stata la versione del 2004/2005) e a livello di prestazioni ti posso dire che andava e tanto (poi con il volumetrico aveva un tiro a qualsiasi regime). Purtroppo come citavi te lo stesso proprietario è stato costretto a venderla per vari problemi che ebbe al motore e per la manutenzione troppo "assillante" (e maggiore rispetto a motori di pari cilindrata e cavalli montati su altre autovetture). Si infatti come dicevi te anche io notai una certa rumorosità del cambio specialmente negli innesti anche se sotto questo punto di vista per lo meno nel mio giro non ci furono altri tipi di problemi.

Poi, come dicevi anche te, ero venuto a sapere che avevano preferito mantenere il motore 1.6 ma istallando un turbo normale (si diceva specialmente per i minor costi e per i consumi ridotti rispetto al volumetrico). Adesso infine anche io ho sentito di questa nuova Mini JCW con motore 2.0 e ben 231cv. Avranno deciso di aumentare la cilindrata per rendere il motore più affidabile? Forse.

Per la storia consumi invece, è un pò "ridicolo" parlare di questo su macchine del genere ahahah; comunque questo mio amico avendo un piede abbastanza pesante ci faceva intorno ai 10km/l ma credo che con un pò più di grazia si possano fare anche 12.

Ti ringrazio ancora e scusami se magari sono stato troppo esuberante (ho scritto un poema)!!!
Grazie ancora

Christian
Tranquillo per il poema Christian, è sempre un piacere parlare di auto

Non ho mai provato una Mini turbo, tuttavia ho esperienza con turbo normale ed a geometrie variabili quindi posso immaginare le performance

Le Mini sono auto originali e divertenti ma sicuramente un po sopravvalutate. Confermo i problemi di affidabilità delle vecchie versioni, oggi sicuramente sono prodotti migliori ma sui costi di manutenzione non mi aspetto che siano cambiate molto le cose

Per i consumi leggevo di 14km/l per le versioni più spinte, poi le case esagerano sempre quindi come dicevi tu con un piede un poco più leggero 12-13 km/l li fai

Se ti compri una macchina del genere forse è meglio non stare a guardare troppo i consumi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 17:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Si, quella col compressore volumetrico era esuberante nel senso che già a 900 giri sentivi che già pompava però come ti ripeto i problemi che aveva non erano poi pochi.....Come mai dici che è sopravvalutata? Io per esempio la considero nettamente superiore ad una 500 abarth e poi se dici di guidare sul serio su curve e controcurve sfruttando la sua leggerezza, la sua potenza e la sua "minuscola" dimensione non dovrebbe avere grossi rivali.
Per i consumi ok cioè motori come questi non hanno l'argomento "consumi" cioè è come mettere una Ferrari a GPL....se sei appassionato la benzina ce la metti altrimenti cambi macchina. Anche perchè oltre a quella ci sono altri miliardi di costi: bollo (circa 600 euro), assicurazione, pasticche, gomme...che su queste macchina non sono poi così tanto economici: ecco perchè dico che sono solo per appassionati che hanno il piacere di buttarceli ahaha.
Ciao di nuovo e a presto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 17:34
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Si, quella col compressore volumetrico era esuberante nel senso che già a 900 giri sentivi che già pompava però come ti ripeto i problemi che aveva non erano poi pochi.....Come mai dici che è sopravvalutata? Io per esempio la considero nettamente superiore ad una 500 abarth e poi se dici di guidare sul serio su curve e controcurve sfruttando la sua leggerezza, la sua potenza e la sua "minuscola" dimensione non dovrebbe avere grossi rivali.
Per i consumi ok cioè motori come questi non hanno l'argomento "consumi" cioè è come mettere una Ferrari a GPL....se sei appassionato la benzina ce la metti altrimenti cambi macchina. Anche perchè oltre a quella ci sono altri miliardi di costi: bollo (circa 600 euro), assicurazione, pasticche, gomme...che su queste macchina non sono poi così tanto economici: ecco perchè dico che sono solo per appassionati che hanno il piacere di buttarceli ahaha.
Ciao di nuovo e a presto
Sulle performance nulla da dire, non a caso le turbo vengono usate nelle gare in salita e vanno che è una bellezza

Ripeto è una macchina originale, molto bella, insomma particolare...però quanto costava!! Ho guidato una Mini diesel, quella con motore Toyota 1.4. Obiettivamente dentro è tutta di plastica però costava davvero molto tempo fa!
Per qualità/prezzo c'era molto meglio in circolazione

Le nuove non le conosco ma vedo che sparano sempre sui 20mila Euro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-2015, 18:08
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:

Grazie ancora

Christian
Quel che è certo è che il 1.6 litri turbo è nato grazie ad una partnership con Peugeot, mentre l'attuale 2.0 litri viene utilizzato anche sulle Bmw.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-2015, 14:08
Nuovo iscritto
Predefinito

Ok perfetto.....si i prezzi sono esageratini ma considerando che una 500 abarth sta sui 25 mila allora potrebbe anche starci: cioè alla fine già il fatto che è di proprietà tedesca significa che i prezzi partono da 5000 euro più in alto rispetto alle concorrenti; poi qualcosina in più ha, quindi alla fine se stesse sui 32 mila quasi che ci saremo. Di preciso quella storia dei motori Peugeot e BMW non la conoscevo tuttavia ricordo bene che quel mio amico mi diceva sempre che alla fine la sua montava un motore bmw (anche perchè sinceramente parlando la Peugeot apparte i diesel non è molto sofisticata in materia motori). Comunque se dici che era nato per un partnership con la casa francese allora ok va bene. Gli interni invece si sono un pò plasticosi ma la domanda è: quale altra auto della stessa categoria e di ugual prezzo non ha qualche parte in plastica? Mio fratello ha una Giulietta Quadrifoglio Verde e nonostante il prezzo anche li ci sono delle parti (purtroppo) in plastiche negli interni. Oggi va di moda cosi ahaha!
Va bene allora io vi ringrazio ancora e ci risentiamo sempre quì per fare altre chiacchiere.
Grazie ancora

Christian
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-2015, 14:47
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Gli interni invece si sono un pò plasticosi ma la domanda è: quale altra auto della stessa categoria e di ugual prezzo non ha qualche parte in plastica? Mio fratello ha una Giulietta Quadrifoglio Verde e nonostante il prezzo anche li ci sono delle parti (purtroppo) in plastiche negli interni. Oggi va di moda cosi ahaha!
Va bene allora io vi ringrazio ancora e ci risentiamo sempre quì per fare altre chiacchiere.
Grazie ancora

Christian
Sisi è ovvio, a questi prezzi le macchine negli interni hanno sempre un po di plasticume!
Quando ho portato la Mini però ti dava quella sensazione della plastica che si contorceva ad ogni imperfezione della strada e ad ogni buca, probabilmente perché ha un assetto rigido

Ci si sente Christian
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-2015, 19:16
Utente appassionato
Predefinito un piccolo ot

Ho letto Mini Turbo, e mi è venuto in mente un articolo con video
che ho visto ieri
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-2015, 19:46
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Ho letto Mini Turbo, e mi è venuto in mente un articolo con video
che ho visto ieri
Bisogna spiegare a questi pazzi inglesi che Snetterton non è più un aeroporto dai tempi della guerra!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-06-2015, 13:28
Utente apprendista
Predefinito

Più che altro suggerite agli inglesi di utilizzare un bel paracadute...no si sa mai...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione