Forum Mercedes-Benz Il forum di discussione dedicato alle auto Mercedes-Benz.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 02-12-2010, 22:41
Nuovo iscritto
Angry Cambio automatico in avaria Vito 112 cdi

La scorsa settimana il mio vito (anno 2001) ha cominciato a perdere colpi (vedevo la lancetta del contagiri dondolare leggemente) in accelerazione tra i 1700 e i 2000 giri, praticamente un'attimo prima della cambiata automatica. Dopo 100 km circa alla ripartenza da un stop ho sentito un rumore "ciclico e metallico", mi e sembrava provvenisse dal vano motore lato conducente. Non potevo fermarmi ero in tangenziale "con un traffico della Madonna", 10 km circa dopo il mezzo perde potenza e mi muore in movimento, grande fortuna vicino ad un' area di sosta. Da fermo rimmetto in moto il vito, di nuovo si sente il leggero rumore metallico, dopo un tentativo di partenza il rumore scompare scompare, ma subito dopo il motore va' su' di giri ed il mezzo si ferma. Mancano 100 m all'area di sicurezza, grazie ad un mio collega tentiamo di trainare il vito (leva in posizione N) fino alla piazzola, l'operazione termina i malo modo , la leva del cambio passa da sola dalla pos N alla pos. P con brusco bloggaggio delle ruote. E' seguito carro attrezzi fino in officina meccanica dove il tecnici mi hanno prospettato di tutto, la cosa che mi ha disgustato e' l'assoluta certezza che e tutto rotto 3-4000 € (il cambio automatico), poi alla domanda se poteva essere un problema software ricevevo come risposta: "allora devi aggiungere 1000 €". Ora mi trovo a piedi e soprattutto confuso da moltecipli pareri dei meccanici MB.
Un saluto e tante grazie in anticipo per i consigli che mi vorrete dare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-12-2010, 09:29
Amministratore
Predefinito

Ciao e benvenuto sul forum

Non ho capito il discorso del "aggiungi 100 euro", vuol dire che escludono si tratti di un problema software? Comunque ti chiedo se quando il cambio funzionava hai notato problemi tipo improvvise salite di giri del motore o cambi marcia troppo ravvicinati ecc.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-12-2010, 09:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno, "aggiungi 1000" e' la risposta del meccanico MB alla mia ipotesi di problemi alla parte elettronica che comanda il cambio. Ti confermo solo un leggero "tremolio" del veicolo in accelerazione tra i 1700 e i 2000 giri circa, poi quello che e' successo lo hai letto nella mail, scaricato dal carroattrezzi sono riuscito a spostarlo (la leva funziona come sempre ) ma quando mi fermo per ripartire il motore va' su di giri e non sempre il veicolo si avvia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-12-2010, 17:45
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Più che l'elettronica io direi che è un guasto meccanico al cambio. Il meccanico forse vuole guadagnare qualcosa in più
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 19:18
Nuovo iscritto
Predefinito

i proverbi non sbagliano mai........
Vi lamentate dei prodotti made in italy........intanto a suon di ferraglia,a mille pezzi ,ma ti portano ovunque..........
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione