Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Lancia (https://forum.motori.it/forum-lancia/)
-   -   Lancia Ypsilon 2003 - illuminazione quadro notturno (https://forum.motori.it/forum-lancia/5899-lancia-ypsilon-2003-illuminazione-quadro-notturno.html)

Lwyrn 25-06-2016 10:15

Lancia Ypsilon 2003 - illuminazione quadro notturno

Salve a tutti! Mi sono appena registrato su questo forum!
Ho da poco acquistato una Lancia Ypsilon 1.2 Argento del 2003.
Purtroppo ha diversi problemi che dovrò piano piano sistemare, come il clima che non funziona o il radiocomando per l'apertura degli sportelli che anche non va.
Ma in questo topic volevo chiedere se c'è soluzione ad un "difetto" di fabbrica di questa auto. L'illuminazione del quadro con i fari fluorescente. Non so cosa volesse ottenere il designer, ma onestamente io di notte non ci capisco proprio nulla guardando il quadro...
E possibile modificare il quadro per aggiungere dei led "normali" alla strumentazione ? E magari fare in modo di lasciare l'illuminazione del computer di bordo accesa quando si accendono i fari ? Esiste magari qualche documentazione per il fai da te oppure qualcosa di già fatto, non so, ma il quadro così com è è troppo irritante, almeno per me! :eek:
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta !

symo 25-06-2016 18:55

Ciao, benvenuto nel forum. :)

Il clima che non funziona potrebbe essere semplicemente dovuto alla mancanza di gas nel compressore del condizionatore.
Per il telecomando hai verificato che le pile siano cariche?
Per quanto riguarda l'illuminazione del cruscotto, sinceramente non riesco a capire qual'è il problema.
Dovrebbe essere tramite led come nelle altre macchine, cosa intendi x fluorescente?
Non è per caso che il precedente proprietario abbia modificato il quadro strumenti e la sua illuminazione?

Lwyrn 25-06-2016 19:14

Ciao! Intanto ti ringrazio per la risposta! :)
Il clima hanno provato a ricaricarlo ma l'abitacolo non si rinfresca :( sento le ventole che partono ma nulla più.
Il telemando non sembra scarico, premendo sui pulsanti lampeggia il led rosso che c'è appunto sul telecomando. Però non succede nulla. Provato anche a cambiare la batteria è uguale.
Per il quadro... in pratica accedendo i fari la retroilluminazione del computer di bordo si spegne e i vari tachimetri non hanno led, ma sembra che si illumino tipo appunto flosforescebza. se ci si avvicina si vedono definiti, ma da lontano non si vede nulla :(

Lwyrn 25-06-2016 22:18

Ok, ho trovato la funzione per aumentare la luminosità del quadro... che era al minimo :D
L'avevo cercata ovunque e non l'avevo trovata neanche nel manuale!
E questo è risolto :P

Ora mi resta da capire cos'è che non va col limatizatore. Spero solo che nel caso ci fosse un problema fisico, non sia com per Y10 che bisognava smontare tutta la plancia per cambiare il radiatore :(

marcogoal 06-08-2016 20:24

Come hai fatto a regolare la luce? Io ho un modello Oro 1.2 fire del 2003 e nel menù del CdB non c'è l'intensità della illuminazione.
Grazie

Lwyrn 06-08-2016 22:17

Sono caduto anche io nel tranello di cercarlo nel menu! Ed è per questo che son impazzito per trovarlo ! In pratica devi premere il pulsante + o - senza entrare nel menu. In pratica dalla schermata principale del cdb

symo 06-08-2016 22:26

Lwyrn hai poi scoperto che problema aveva il clima?

marcogoal 06-08-2016 22:30

Citazione:

Originariamente Scritto da Lwyrn (Messaggio 71315)
Sono caduto anche io nel tranello di cercarlo nel menu! Ed è per questo che son impazzito per trovarlo ! In pratica devi premere il pulsante + o - senza entrare nel menu. In pratica dalla schermata principale del cdb

Ti ringrazio.
Domattina provo e ti faccio sapere. Ciao

marcogoal 06-08-2016 22:47

Citazione:

Originariamente Scritto da Lwyrn (Messaggio 71315)

Non ho resistito alla tentazione, sono sceso giù ed ho provato....funzionaaaas.
Grazie ancora:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0