Forum Lancia Il forum di discussione dedicato alle auto Lancia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 11-08-2015, 14:25
Nuovo iscritto
Predefinito MUS GPL spia motore

Buongiorno,
Sono il rag. Ugo fantozzi! Devo partire venerdì con la mia musa gpl e ovviamente oggi si è accesa la spia motore! All'accensione appare l'avviso "far controlalre il motore"
Sono andato da un meccanico il responso della diagnostica è stato
"Miscela troppo grassa bancata 1" (vado a memoria riporto il sensno non ricordo esattamente il messaggio)
Il meccanico stava andando in ferie ha azzerato l'errore spia motore spenta
mi ha consigliato di fare qualche centinaio di Km a benzina e poi riprovare il GPL
e ha rinviato ogni intervento al suo rientro. Mi ha assicurato che non ci sono problemi se utilizzo la macchina. Io in realtà sono preoccupato...devo fare circa 350Km autostrada andata e 350Km ritorno più gli inveitabili spostamenti locali. Cosa faccio ?
Vado sia GPL che benzina e sto tranquillo ?
Vado ma solo a benzina e sto tranquillo ?
Vado ma prendo un'auto a noleggio ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2015, 17:45
Utente appassionato
Predefinito

Ciao accacca, benvenuto nel forum.

La Musa quanti anni ha, è in garanzia?
L'impianto gpl è stato montato dopo, o è quello di serie?
Il meccanico che ha visto la macchina era di un'officina Fiat/Lancia?
Scusa le tante domande, ma possono essere utili per provare ad aiutarti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2015, 19:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Symo grazie per la risposta
nessun problema sono io che non ho messo tutti i dati corretti. Rimedio subito..
La musa è del 2009 e ormai viaggia per 155.000Km.
La macchina originariamente era seguita da concessionaria Lancia con tagliandi regolari a a 20.000Km, dopo l'ultimo tagliando ho deciso di non tornare più da loro mi costa troppo non riesco a sostenere quelle cifre.

L'impianto è di serie e il meccanico non è un officina ufficiale ma un "gasaro" che opera in zona
Mi ha mandato da lui il mio meccanico abituale (dell'altra auto che ho) che non opera su gas.
Secondo lui forse sono gli iniettori ma mi ha suggerito di rivolgermi al gasaro per una diagnosi precisa.
Gasaro che si è dimostrato molto disponibile, pur non esssendo un suo cliente e nonostante avesse parecchio lavoro prima della chiusura per ferie si è fermato e mi ha dedicato del tempo.
La sua diagnosi , come detto, è stata vai tranquillo
Anche il mio meccanico dice che se il gasaro ha detto sì' .... il rag, Ugo può caricare la Pina e andare...
Ma vorrei caprici di più su quale potrebbe essere il problema soprattutto in previsione di una lunga percorrenza.

Comunque la macchina sembra andare bene oggi ho provato anche dei chilometri a gas e non ho notato anomalie particolari tranne un tremolio incerto in sosta ai semafori se messa gpl.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2015, 04:37
Utente appassionato
Predefinito

Premetto che non sono esperto di impianti a gas, ti dico quello che farei io se fossi al tuo posto.
La spia che si era accesa, è un avvertimento generico di anomalia.
Le cause posso essere le più svariate, e sono rilevabili solo tramite diagnostica.
Dal momento che il meccanico, dopo aver fatto la diagnosi e azzerato l'errore, ti ha detto che puoi utilizzarla senza problemi, io partirei con la Musa.
Farei il viaggio di andata utilizzandola a benzina, e una volta arrivato a destinazione, se avessi qualche ora da perdere, mi informerei se in zona ci fosse qualche officina Fiat/Lancia aperta e ci passerei per chiedere un loro parere.
Purtroppo io non sono in grado di dirti altro, e gli esperti di impianti che ci sono nel forum è da alcuni giorni che non si collegano.
Probabilmente sono tutti in ferie.
Qui puoi trovare il numero verde di Fiat e Lancia dove chiedere se eventualmente ci sono officine aperte in zona.

Ho casualmente scoperto che per Y/Musa Gpl è stato fatto un richiamo per POSSIBILE NON CONFORMITÀ' RIDUTTORE PRESSIONE GPL.
Verifica se il tuo numero di telaio è tra quelle da far controllare. In caso affermativo l'intervento è totalmente gratuito.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2015, 09:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Oh symo sei di una gentilezza unica
Grazie per i consigli e il supporto.
Ok allora si parte a benzina ...speriamo...

Quanto al richiamo non riesco a capire di che data sia.
Se mom è recente probabilmente è stato fatto (in silenzio) in uno dei tanti tagliandi in concessionaria
me lo avranno anche fatto pagare...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2015, 00:56
Utente appassionato
Predefinito

Effettivamente non c'è la data in cui è stato emesso il richiamo, ma in Lancia con il numero di telaio della tua Musa hanno possibilità di verificare se è già stata aggiornata.

Rag. Fantozzi, le auguro buone ferie, e buon viaggio...
magari avverta la Pina in anticipo che forse dovrà spingere la macchina per qualche centinaio di chilometri
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2015, 19:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Per la tranquillità del forum.... vi informo che il rag. ugo e la pina ce l'hanno fatta!
Andata e ritorno solo benzina speso di più ma nessun problema alla musa

Devo fare solo un appunto (ma è un problema che la mia musa ha da sempre)
Sosta a Sulzano lago d'Iseo posto meraviglioso ma sulle rampe appena fuori il paese per raggiungere un agriturismo la Mus(s)a non ce l'ha fatta non saliva nemmeno in prima.
Io invito a cena Marchionne e i motoristi Lancia pago la cena a tutti quelli che riescono ad arrivare con la mia mus(s)a allo stesso agriturismo. ....
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione