Forum Lancia Il forum di discussione dedicato alle auto Lancia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 01-08-2015, 19:21
Nuovo iscritto
Exclamation Aiuto Lancia Y LS che pezzo è?

Buonasera a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto.

Ho caricato la foto per farvi capire meglio, e ho cerchiato in rosso la problematica.

In pratica sulla mia Lancia Y, quel carter (presumo si chiami cosi) si è rotto e non si fissa più.

Ma cos'è quello? Un carter proprio? Che protegge la cinghia?

Perchè lo vorrei cambiare ma non so sotto quale nome cercare, grazie mille per l'aiuto
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Carter.jpg (55,7 KB, 7 visite)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2015, 19:51
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gambero Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto.

Ho caricato la foto per farvi capire meglio, e ho cerchiato in rosso la problematica.

In pratica sulla mia Lancia Y, quel carter (presumo si chiami cosi) si è rotto e non si fissa più.

Ma cos'è quello? Un carter proprio? Che protegge la cinghia?

Perchè lo vorrei cambiare ma non so sotto quale nome cercare, grazie mille per l'aiuto
Ciao
esatto, è il coperchio della cinghia di distribuzione.
Fondamentalmente il suo compito è di proteggere le dita di chi mette mano nel motore e la cinghia da eventuali corpi estranei che possono danneggiarla.
Ma è solo una protezione, non contiene liquidi e non ha guarnizioni di tenuta.
Se non sbaglio nella tua macchina dovrebbe essere fissato con delle viti, prova a stringerle e verificare se per caso ne è andata persa qualcuna.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2015, 22:36
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Ciao
esatto, è il coperchio della cinghia di distribuzione.
Fondamentalmente il suo compito è di proteggere le dita di chi mette mano nel motore e la cinghia da eventuali corpi estranei che possono danneggiarla.
Ma è solo una protezione, non contiene liquidi e non ha guarnizioni di tenuta.
Se non sbaglio nella tua macchina dovrebbe essere fissato con delle viti, prova a stringerle e verificare se per caso ne è andata persa qualcuna.
Grazie mille per la risposta, la mia paura è che la cinghia possa strusciare su quel carter e danneggiarsi col tempo, non ho idea di come si cambi ma ad occhio e croce penso sia fattibile.

Delle viti dici? Non ne ho viste, però provo a guardare meglio.

Ma in commercio si trova qualcosa?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2015, 23:47
Utente appassionato
Predefinito

In commercio si trova senza problemi, e non dovrebbe costare più di una decina di euro, ma sinceramente non credo sia da sostituire, ma da fissare.
Ritengo anche improbabile che possa fare danni per sfregamento.
L'unico rischio è che si stacchi completamente e finisca in mezzo alla cinghia, e allora sarebbero dolori
Ti avevo detto viti, ma potrebbero essere anche bulloncini, e forse una parte è a incastro o tenuta ferma da una staffa (magari hai perso quella), dipende dal tipo di macchina/motore.
Ma quello della foto è il tuo? Perché per quel poco che si vede sembra ok.
Da quello che vedi, sembra solo lenta o ci sono rotture nella plastica?
In caso decidessi comunque di sostituirlo, fai attenzione ad acquistare l'esatto modello x il tuo motore, perché ne esistono di vari tipi, alcuni sono composti da 2 pezzi, altri in 1 solo.
Eventualmente su google trovi tutte le info, comprese le foto dei vari modelli, e si vedono anche dove sono i buchi delle viti/bulloni.

Dal momento che siamo in argomento cinghia distribuzione, ti faccio un paio di domande.
Quanti anni e km ha la tua Y?
Te lo chiedo, perché ogni tanto bisogna farla sostituire, e magari ti stai a preoccupare del coperchio e hai la cinghia in brandelli
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2015, 00:19
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
In commercio si trova senza problemi, e non dovrebbe costare più di una decina di euro, ma sinceramente non credo sia da sostituire, ma da fissare.
Ritengo anche improbabile che possa fare danni per sfregamento.
L'unico rischio è che si stacchi completamente e finisca in mezzo alla cinghia, e allora sarebbero dolori
Ti avevo detto viti, ma potrebbero essere anche bulloncini, e forse una parte è a incastro o tenuta ferma da una staffa (magari hai perso quella), dipende dal tipo di macchina/motore.
Ma quello della foto è il tuo? Perché per quel poco che si vede sembra ok.
Da quello che vedi, sembra solo lenta o ci sono rotture nella plastica?
In caso decidessi comunque di sostituirlo, fai attenzione ad acquistare l'esatto modello x il tuo motore, perché ne esistono di vari tipi, alcuni sono composti da 2 pezzi, altri in 1 solo.
Eventualmente su google trovi tutte le info, comprese le foto dei vari modelli, e si vedono anche dove sono i buchi delle viti/bulloni.

Dal momento che siamo in argomento cinghia distribuzione, ti faccio un paio di domande.
Quanti anni e km ha la tua Y?
Te lo chiedo, perché ogni tanto bisogna farla sostituire, e magari ti stai a preoccupare del coperchio e hai la cinghia in brandelli

La foto non è del mio vano motore, l'avevo messa per far capire il pezzo.

Domani in caso faccio una foto più precisa, da quello che vedo la plastica è ancora integra, però si muove troppo, cioè non si fissa.

Qualcosa ho visto in rete, in effetti ci sono alcuni carter che sono un pezzo unico e alcuni in 2 pezzi, da quello che vedo sulla mia ci va quello ad 1 pezzo.

La mia y è del 2000. La cinghia l'ho cambiata a 112.000 km, ora ne ha 129.000
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2015, 00:37
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gambero Visualizza Messaggio
La foto non è del mio vano motore, l'avevo messa per far capire il pezzo.

Domani in caso faccio una foto più precisa, da quello che vedo la plastica è ancora integra, però si muove troppo, cioè non si fissa.

Qualcosa ho visto in rete, in effetti ci sono alcuni carter che sono un pezzo unico e alcuni in 2 pezzi, da quello che vedo sulla mia ci va quello ad 1 pezzo.

La mia y è del 2000. La cinghia l'ho cambiata a 112.000 km, ora ne ha 129.000
Dal momento che la cinghia l'hai fatta sostituire recentemente, probabilmente si sono dimenticati di metterti una vite/bullone, o di stringerle a sufficienza.
Eventualmente non riuscissi a risolvere da solo, se metti qualche foto dove evidenzi in che zona si muove, sarà più facile aiutarti.
Se hai problemi a inserire le foto nel forum, caricale su Imgur , poi metti i link.
Facci sapere
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2015, 13:22
Nuovo iscritto
Predefinito

Vedi?
Immagini Allegate
Tipo File: jpg 20150802_122637.jpg (38,0 KB, 3 visite)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-2015, 03:28
Utente appassionato
Predefinito

La foto l'ho vista, ma purtroppo non è tanto d'aiuto.
Dovresti guardare se nel coperchio i bulloni ci sono, probabilmente dovrebbero essere più in basso.
Vedendo quel bordino che c'è nel motore, mi viene il dubbio che la parte superiore del coperchio si deva andare ad incastrare li.
Comunque deve essere per forza fissata con dei bulloni, o ad incastro.
Sicuramente è una stupidata, ma senza averlo davanti agli occhi posso fare solo ipotesi.
Non faresti prima a passare da chi ti ha cambiato la cinghia, o in una qualsiasi officina?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-2015, 13:19
Nuovo iscritto
Predefinito

Si infatti, me la sono fatta smontare e oggi prendo quella nuova, tanto sto facendo fare cambio olio e filtro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-2015, 22:33
Utente appassionato
Predefinito

Facci poi sapere come andava fissato il coperchio.
Potrebbe essere d'aiuto a qualcun'altro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2015, 08:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Si in pratica il coperchio è composto da due pezzi.

Il coperchio proprio, e un altro pezzetto piccolo che però per smontarlo va tolto anche il filtro aria quello del motore.

Il coperchio è tenuto da un dado che sta alla fine quindi si deve andare abbastanza in fondo con la mano, e poi c'è l'altro pezzetto anche quello fissato con un dado, ma ripeto per smontare il secondo pezzetto va tolto il filtro aria.

Poi farò delle foto.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione