Forum Lancia Il forum di discussione dedicato alle auto Lancia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 13-05-2015, 20:35
Nuovo iscritto
Predefinito Frenata lunga e problema tamburi

Salve a tutti,
volevo esporvi il mio problema nella speranza di trovare una soluzione grazie alla vostra esperienza.
Ho una Y 1.2 8v del 2002 e da qualche tempo la frenata mi si è allungata, nel senso che il pedale scende di più ed è più morbido. All anteriore ho rifatto tutto: dischi, pasticche e tubi dei freni. In più l'anno scorso ho sostituito l'olio dei freni, quindi sono sicuro di non avere olio vecchio o bolle d'aria nell impianto. Avevo sospettato i tamburi oppure la pompa del freno. Ho controllato le ganasce e sono solo a metà usura. Ho però notato che quando tiro il freno a mano, il predale torna ad essere duro come una volta, quindi ancor di più sono orientato ad imputare la colpa ai tamburi....cosa potrebbe essere di preciso ? grazie mille per le risposte.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-2015, 09:45
Utente apprendista
Predefinito

Penso che tu abbia ragione, devi far regolare, se previsto, la corsa delle ganasce.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-2015, 17:12
Utente apprendista
Predefinito

Potrebbe essere un problema del circuito idraulico dei freni, magari il liquido non va in pressione in maniera corretta, oppure il livello è troppo basso a causa di qualche piccola perdita.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-07-2015, 01:17
Nuovo iscritto
Predefinito

Il livello dell olio è corretto. le ganasce non sono consumate ma ho notato una leggerissima perdita di olio ad uno dei 2 cilindretti e che ad entrambi i tamburi una ganascia è molto vicina al tamburo, l'altra è più lontana...potrebbe essere questo il problema ? si è bloccato il meccanismo di autoregolazione ad entrambi i tamburi contemporaneamente ? non saprei...davvero
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione