Forum Lancia Il forum di discussione dedicato alle auto Lancia.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 25-10-2012, 23:16
Nuovo iscritto
Unhappy New Y / Agosto 2012

Ciao a tutti!
Guido una Lancia Y Oro da metà agosto e ho alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi.
Ho cercato sui vari argomenti del forum ma non ho trovato esattamente le risposte che cercavo perché trovo solo altri modelli o versioni più vecchie.

Premessa: ho una versione Oro, color ebano (meraviglioso), con il pacchetto Via Veneto (magic parking, sensori pioggia, sensori crepuscolari, cruise control e vetri oscurati), pacchetto blue tooth e omologazione 5 posto. Un gioiello!

Intanto un chiarimento sul Safe Lock: è di serie o un optional? Intendo: ho letto sul malloppone del manuale che attraverso le diverse pressioni sui pulsanti della chiave le serrature dovrebbero chiudersi senza poter aprire le porte dall'interno e che i finestrini dovrebbero aprirsi e chiudersi. A me tutto questo non succede. A voi?

Poi: io provengo da una vecchia Y del 1997, poverina, che nonostante l'età mi ha dato sempre grandi soddisfazioni. Sapevo che il passaggio sarebbe stato traumatico perché comunque la vecchietta era molto grintosa soprattutto sulle marce corte ma devo dire che mi trovo un po' in difficoltà con questa perché soprattutto la prima è spesso scattosa e ogni tanto mi sembra che perda improvvisamente potenza in mezzo all'incrocio. Ammetto che mi sembra di non saper più guidare... Ma è normale? La Ypsilon di mia madre del 2006 è molto più fluida nelle partenze e mi è quindi venuto il dubbio che la mia abbia qualcosa che non va...

Infine, l'altra sera, e da qualche giorno, quando la parcheggio mi sembra di sentire un odoro strano, tipo di bruciato, forse proveniente dallo scarico. Non ho fatto niente di diverso dal solito, né viaggi lunghi né guida particolarmente nervosa. Qualcuno ha suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Ciau
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2012, 13:17
Nuovo iscritto
Predefinito

Nessuna risposta???
Vecchio 01-11-2012, 11:58
L'avatar di Gigi614
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ebano Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Guido una Lancia Y Oro da metà agosto e ho alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi.
Ho cercato sui vari argomenti del forum ma non ho trovato esattamente le risposte che cercavo perché trovo solo altri modelli o versioni più vecchie.

Premessa: ho una versione Oro, color ebano (meraviglioso), con il pacchetto Via Veneto (magic parking, sensori pioggia, sensori crepuscolari, cruise control e vetri oscurati), pacchetto blue tooth e omologazione 5 posto. Un gioiello!

Intanto un chiarimento sul Safe Lock: è di serie o un optional? Intendo: ho letto sul malloppone del manuale che attraverso le diverse pressioni sui pulsanti della chiave le serrature dovrebbero chiudersi senza poter aprire le porte dall'interno e che i finestrini dovrebbero aprirsi e chiudersi. A me tutto questo non succede. A voi?

Poi: io provengo da una vecchia Y del 1997, poverina, che nonostante l'età mi ha dato sempre grandi soddisfazioni. Sapevo che il passaggio sarebbe stato traumatico perché comunque la vecchietta era molto grintosa soprattutto sulle marce corte ma devo dire che mi trovo un po' in difficoltà con questa perché soprattutto la prima è spesso scattosa e ogni tanto mi sembra che perda improvvisamente potenza in mezzo all'incrocio. Ammetto che mi sembra di non saper più guidare... Ma è normale? La Ypsilon di mia madre del 2006 è molto più fluida nelle partenze e mi è quindi venuto il dubbio che la mia abbia qualcosa che non va...

Infine, l'altra sera, e da qualche giorno, quando la parcheggio mi sembra di sentire un odoro strano, tipo di bruciato, forse proveniente dallo scarico. Non ho fatto niente di diverso dal solito, né viaggi lunghi né guida particolarmente nervosa. Qualcuno ha suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Ciau
ciao ebano, la new y che motore è,diesel o benzina?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2012, 12:18
Nuovo iscritto
Predefinito

Benzina
Vecchio 01-11-2012, 12:56
L'avatar di Gigi614
Nuovo iscritto
Predefinito

il motore e ancora nuovo deve sbloccarsi,abbi pazienza,poi per il discorso dei finestrini,devi tenere premuto a lungo il pulsante telecomando di apetura o chiusura se vuoi abbassare o alzare i finestrini.

Ultima modifica di Gigi614; 01-11-2012 alle 12:58 Motivo: .
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2012, 14:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Quindi è solo questione di tempo? Per ora ho fatto circa 1700 chilometri.
Se mi dici che apertura e chiusura dei finestrini con chiave dovrebbero funzionare, significa che devo portarla in concessionaria perché anche insistendo proprio non va. Per altro mi capita spesso di non riuscire nemmeno a mettere in moto (si accende il quadro correttamente ma al secondo scatto di chiave non succede niente).
Vecchio 01-11-2012, 16:27
L'avatar di Gigi614
Nuovo iscritto
Predefinito

si, per il motore prima che si sblocca ci vogliono almeno 5000km,che se vedi sulle istruzioni di solito scrivono che per i primi 5000 km bisogna tenere il motore tranquillo e non esagerare con l'accelleratore,perche si deve stabilizzare tutto il sistema di trasmissione e anche i consumi,inizialmente sono sempre maggiori. Poi ti consiglio di andare da un serio mecchanico Fiat e fatti fare una diagnosi della centralina,così viene fuori tutte le anomalie.

Ma sei sicuro che nella tua versione e di serie la funzione comando a distanza della chiusura e apertura vetri?

Io quando avevo la Opel Astra,con motore td Isuzu,ho avuto problemi ben piu seri,al punto che a 7000km mi hanno sostituito la centralina,per fortuna che era in garanzia.

Ultima modifica di Gigi614; 01-11-2012 alle 16:39 Motivo: .
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2012, 16:33
Nuovo iscritto
Predefinito

grazie per i consigli!
Vecchio 01-11-2012, 16:51
L'avatar di Gigi614
Nuovo iscritto
Smile Diagnosi centralina.

Poi fammi sapere cosa ti ha detto il mecchanico, ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-2012, 15:35
Utente Motori.it
Predefinito

Consiglio una visita al meccanico. Per i consumi invece come dice giustamente Gigi ci vuole tempo e chilometri percorsi!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-2012, 19:01
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ebano Visualizza Messaggio
Quindi è solo questione di tempo? Per ora ho fatto circa 1700 chilometri.
Se mi dici che apertura e chiusura dei finestrini con chiave dovrebbero funzionare, significa che devo portarla in concessionaria perché anche insistendo proprio non va. Per altro mi capita spesso di non riuscire nemmeno a mettere in moto (si accende il quadro correttamente ma al secondo scatto di chiave non succede niente).
ciao,ho visto solo ora questo messaggio,pure io ho lo stesso problema con la mia Newypsilon quando la metto in moto,tempo fà mi si è anche accesa la spia lanciacode...portata in concessionaria e controllato centralina...chiaramente è tutto a posto,mi hanno consigliato xò di portarmi dietro anche la chiave di scorta xchè nn si sà mai....ma x favore!!!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione