Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Kia (https://forum.motori.it/forum-kia/)
-   -   Problema tenuta strada Kia Venga (https://forum.motori.it/forum-kia/2848-problema-tenuta-strada-kia-venga.html)

Di Giacomo 03-09-2012 10:14

Problema tenuta strada Kia Venga

Ho acquistato un Kia Venga cc 1,4 benzina colore bianco il 19 Luglio 2011, perfetta fino a quando l'ho data a mio figlio facendo più volte viaggi x Reggio Calabriadi quasi 1.400 Km andata e ritorno. Dopo questi mi fa rilevare che sui giunti autostradali dei ponti la macchina sbandava. Da maggio 2012 ad oggi sono andato da Roma a L'Aquila e personalmente ho constatato la stessa cosa, la macchina in prossimità dei giunti dei giunti autostradali lòa macchina mi sbanda andando alla velocità di 120/130 Km orari. Ieri sera 2 Settembre ritornando Roma la stessa cosa. Vorrei sapere x chi ha acquistato la Kia Venga se capita anche a voi, mi hanno detto una partita venduta di Kia venga il problema sono gli ammortizzatori che sono circa al 30%. Ho una gran paura a guidare mi fate sapere il vs giudizio in merito :
Enrico Di Giacomo Roma

Schumi 05-09-2012 17:56

Non è la prima volta che i proprietari della Kia Venga denunciano una scarsa tenuta di strada in alcune situazioni. Se gli ammortizzatori fossero scarichi te ne accorgeresti anche girando per la città. La concessionaria che ti ha detto?

Di Giacomo 06-09-2012 10:08

Ho portato la macchina in officina della concessionaria facendo rilevare il problema il capo officina mi consiglia di fare la convergenza dove si rivelava la perdita di olio dell'ammortizzatore sposteriore sinistro. Riportata di nuovo in officina mi dicono che era vero e che mi sostituivano i due ammortizzatori di dietro. Ad oggi sto che l'ordine arrivi e massimo entro martedi prossimo li sostituiranno.
Grazie per l'interessamento.
Enrico Di Giacomo

Magoo 04-04-2013 16:10

Citazione:

Originariamente Scritto da Di Giacomo (Messaggio 31771)
Ho portato la macchina in officina della concessionaria facendo rilevare il problema il capo officina mi consiglia di fare la convergenza dove si rivelava la perdita di olio dell'ammortizzatore sposteriore sinistro. Riportata di nuovo in officina mi dicono che era vero e che mi sostituivano i due ammortizzatori di dietro. Ad oggi sto che l'ordine arrivi e massimo entro martedi prossimo li sostituiranno.
Grazie per l'interessamento.
Enrico Di Giacomo

Com'è andata a finire? Anch'io sono a Roma ed ho lo stesso problema, a quale officina ti sei rivolto?

vlaneve72 09-07-2013 17:46

Io ho una Kia Rio 1.1 crdi con 2 mesi di vita e 3mila km con lo stesso identico problema.
Portata in officina mi hanno detto che per loro è tutto ok, francamente mi sembra un errore di
progettazione, e la cosa mi sta molto sulle scatole!

almudnes 15-07-2013 23:38

Ciao a tutti, io sono proprietari di una KIA VENGA, il problema che riscontrate negli sbandamenti nei giunti dei ponti è reale, a mio parere sono gli ammortizzatori troppo rigidi i quali non danno le oscillazioni del movimento in tempo reale rispetto alla velocità, da qui lo sbandamento ho saltellamento, per sentire la rigidezza delle sospensioni provate a saltare sopra ai limitatori di velocità medio grandi ad andare ad una velocità superiore di quella consentita nel salto alla fine del cosi detto "Panettone" sentirete un botto il quale sembra che si rompa il telaio, questo è dovuto alla rigidità delle sospensioni ed una limitata corsa dell'ammortizzatore stesso, ma inverso di come è stato detto nei post precedenti la tenuta di strada in condizioni normali è ottima, a qualsiasi velocità, un amico ha montato gli ammortizzatori più morbidi (non originali) la vettura è molto piacevole ma tende a inclinarsi in curva e questo vi porta fuori se non interviene il sistema ESP, pertanto la macchina è fatta così e non ci sono rimedi, Ciaoa tutti

cosimo le fossi 01-09-2013 12:53

kia venga difettosa

Salve, anch'io ho acquistato kia venga 1400 90 cv, ho riscontrato lo sbandamento della macchina anche su strada dissestata tendendo lo spostamento verso sinistra, per poi non parlare dei rumori interni del cruscotto, le pinze dei freni che sono state sostituite gia' 2 volte ma il risultato non e' cambiato, lo sterzo e leva delle marce che stanno iniziando a spellarsi. la macchina e' stata acquistata dicembre 2011. quando la porto in concessionaria non mi ammettono i difetti dicendo che sulle altre macchine non sono stati riscontrati questi problemi.ma a quando pare non sono l'unico. se sapete aiutarmi nella soluzione di questi problemi vi sono grato. anche se ho intenzione di andare per via legale. grazie

almudnes 01-09-2013 16:32

Ciao Cosimo le fosse, vai piano con le vie legali la maggiore delle volte si perde la causa, la macchina è un diesel ho un benzina? se è un diesel i rumori che senti all'interno sono quasi normali, la rigidità del motore compromette le plastiche interne e queste si mettono a scricchiolare, potrei dire che le vetture come la Kia Venga e altre marche medesime montano plastiche di bassa consistenza per cui con il tempo, la vibrazione, e il calore del sole queste tendono a deformarsi e si riducono a scricchiolii, bisognerebbe fare delle manutenzioni particolari per cercare di eliminare questi fastidi, per lo spellamento dello sterzo e pomello cambio se il modo di uso è particolarmente aggressivo lo fanno passare come normale usura, questo mi è successo a me con la mia lancia di prima, spero di averti dato notizie interessanti, ciao

scudericar 20-01-2014 18:01

ciao a tutti anche io ho gli stessi problemi di tenuta di strada sul posteriore, cambiati gli ammortizzatori in garanzia dopo tre anni di lamentele ma non ho risolto niente. Tanti altri problemi sono senza soluzione come ad esempio il rumore delle pinze dei freni, o il sistema start & stop che non funziona o piuttosto il rivestimento del volante che si screpola etc. etc. potrei continuare per ore, tante sono i problemi avuti in quasi 4 anni, ciao

flavioval 18-02-2014 11:51

buongiorno sono nuovo del forum anch'io come signor Di Giacomo ho gli stessi problemi con una Kia Venga 1400 benzina con 6 mila chilometri dell'anno 2013 purtroppo segnalo sbandamenti in autostrada e botte secche sui dossi a velocità e andature basse in città.
vorrei chiedere se ad oggi ha risolto il problema e in che modo e la risposta ufficiale se ha interpellato Kia Motors a Milano.
Flavio.

scolozzo 21-08-2014 15:00

Kia Venga 1.4 crdi

Salve a tutti,mi inserisco nella discussione sulla stabilità della Kia venga,ho notato anch'io l'instabilità che ha l'auto,è molto rigida e facendo il tratto appenninico fa veramente paura!!..ho parlato con il concessionario mi ha detto che è normale.A me non sembra non è possibile che una auto pagata molti soldi faccia così schifo!...faccio i dossi e l'auto salta,i viadotti e l'auto salta,prendo buche l'auto salta..la macchina mantiene bene solo in condizioni normali.Senza contare poi i vari difetti:autoradio non perfetto finestrini che si bloccano,lavavetri sganciato,e...praticamente la macchina mi dice vai piano se non vuoi farti male.
saluti a tutti

almudnes 21-08-2014 21:26

Ciao Scolozzo. mi dispiace se non ti trovi con la Kia Venga, io non so da quanto tempo ha ila Venga, io posseggo da due anni una venga a benzina 1.4 e ti dirò che non ho mai detto "fa schifo" se fa schifo la macchina non ti piace, ho sempre sostenuto che ha dei difettucci che si potrebbero eliminare, ma attenzione! uno alla volta, per quanto concerne la tenuta di strada è un capolavoro di macchia, quello che fai con questa vettura con altre vetture stradali te lo scordi, in curva se ci sai fare lasci dietro molte vetture più blasonate, Sicuramente non hai mai usato una vettura con assetto sportivo, stesso "difetto" di saltellamenti, se hai optato per i cerchi di 17" pollici grande errore, il saltellamento aumenta del 50%, non fare l'errore di montare ammortizzatori molto morbidi non saltella più ma in curva entra lo ESP e ti frena tutta altra storia, ti consiglierei di provare un Toiota; una Rover, un feemont, una Renauld megan, una citroen eccecc di accorgeresti che non fa così schifo, io parlo di quella a benzina uno spettacolo 15 km a litro 185 km di vel. max, se vogliamo un poco piantata a bassi regimi ma poi ti lascia di stucco

scolozzo 22-08-2014 14:23

Ciao almudnes,ti ringrazio per la tua disamina dell'auto ma io non sono Alonso ,io volevo una macchina molto affidabile,non mi risulta che lo sia vedendo anche i commenti precedenti,io ho un 1400 CRDI un ottimo motore niente da dire,mi piace quando sale a 1800 giri consuma poco,la macchina è comoda e spaziosa monto cerchi da 16 d'inverno da 15 non penso proprio di cambiare ammortizzatori anche perchè sono in ottimo stato...ripeto un concetto:l'auto senza scossoni è molto stabile in caso di saltellamenti fa paura,...Prima avevo una station wagon non si muoveva per nulla sulla stessa strada si possono avere delle perplessità?..vuol dire che andrò piano. Saluti

flavioval 05-09-2014 22:26

Ciao a tutti, ribadisco che la Venga in mio possesso 1.4 benzina cerchi da 16 gomme continental 205 55 16 anno 2013 10000 km. fa venire i brividi quando raramente a velocità da codice ma in autostrada capita di percorrere avvallamenti o discontinuità del manto stradale o i giunti dei ponti, l'auto salta.
Quando dico salta vuol dire che si sposta e sbacchetta poi si riallinea e chi è dentro l'auto spontaneamente tutti insieme si fa ....ooohhh!!!
Mentre in città i dossi si devono avvicinare ad andatura pedonale altrimenti si sente un toooc secco provenire dagli ammortizzatori e le buche spostano l'auto.
Io avevo in mente un auto comoda da famiglia del resto mi sembra che il progetto x cui è nata sia quello non ho comprato un auto con spoiler e minigonne alettone e assetto ribassato anche xchè con 90 cv dove vuoi andare???
Ci porto il figlio a scuola vado a fare la spesa e la gita la domenica e rispetto in pieno il codice.
Il concessionario dice che è a posto KIA idem ma io e chi sale in viaggio con noi è spaventato.
Sinceramente ho avuto diverse auto ma nessuna ha avuto reazioni simili.
Intanto sono molto prudente nella guida in quanto ce poco da fidarsi.
Saluti a tutti Flavio.

almudnes 06-09-2014 00:41

Ciao flavioval, a me dispiace sentire che sei deluso dell'acquisto della Venga, e so le cose che tu dici sono vere, anche se tralasci certi difetti alquanto evidenti, se vuoi togliere quello spostamento e quel saltellamento della vettura ti consiglierei di sostituire gli ammortizzatori e montarli più morbidi, non so se la assistenza li passa in garanzia, in ogni caso, prima della sostituzione ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico professionista, perché necessita misurare prima gli attuali e poi quelli nuovi e stabilire la tenuta di compressione e il rilascio, questo in peso e tempo, in grande in bocca al lupo ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0