Forum Jeep Il forum di discussione dedicato alle auto Jeep.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 19-04-2018, 17:46
Nuovo iscritto
Predefinito Rumore in spunto con 4x4 inserita

Salve ragazzi mi chiamo Pietro e sono nuovo del Forum. Prima d'ora avevo solo letto i vostri post senza mai scriverci. Sono un nuovo possessore di jeep cherokee kj del 2006. Ho deciso di acquistare quest'auto per lavoro. Mi serviva un' auto capace di trainare un rimorchio di almeno 25 qli in condizioni di discreta pendenza. Premesso che mi è sempre piaciuto il cherokee , ho deciso di acquistarne uno del 2006 . L'auto ha circa 85.000 km , cambio manuale , usata prevalentemente in strada. Usata dal vecchio proprietario talune volte per rimorchiare un gommone e uso credo, quasi nullo delle ridotte!. Premesso che non posso avere la certezza del chilometraggio reale, vi vorrei esporre il problema riscontrato l'altro ieri durante l'utilizzo!
Stavo usando la jeep in campagna su fondo erboso e ho notato che a ruote completamente sterzate mentre fai manovra in 4x4 part time l'auto mentre dai gas ,sia in marcia avanti che in retromarcia, accenna una mezza sgommatina seguita da un rumore sordo, metallico, come uno scivolare tra due pezzi di ferro. un rumore tipo stocc... e la senzazione di scivolamento dell'asse ruote, del mezzo prima di prendere grip.. Questo rumore è abbastanza forte come lo è la sensazione che all'inizio slitti qualcosa.. Preciso che l'auto ha dei pneumatici da asfalto , medio consumo con 5 anni d'etÃ* (dot 4513). Sono molto preoccupato. Ho notato che dopo aver provato le 4x4 su asfalto per pochi metri , tornando su fondo erboso e ripetendo le manovre precedenti il rumore e lo slittamento che precede tale rumore si sono parzialmente affievoliti.. Tutto ciò non succede sul dritto. Ora il pensiero che mi sono fatto è che può essere un blocco differenziale che entra in funzione per poca aderenza? Mah... se così fosse, è normale un rumore così forte? Vi ringrazio in anticipo!! Saluti....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2018, 08:38
Nuovo iscritto
Predefinito

A volte le gomme consumate possono innescare degli slittamenti quando sono molto sollecitate, come nella circostanza della tua prova. In effetti, hai delle gomme non proprio recentissime e, mi sembra di capire, non adatte al fuoristrada.
Può darsi che il rumore sordo che segue allo slittamento, sia come un "riallinearsi" del differenziale dopo la perdita di aderenza di una o più ruote,, ma a questo punto, aspetterei anche qualche opinioni di tecnici ed esperti del settore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-2018, 14:29
Utente appassionato
Predefinito

Part Time deve essere usato solo in condizioni estreme, non su un prato.
Probabile che il rumore sia dovuto a quello.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-04-2018, 08:23
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per le risposte ragazzi ma credo che un prato di erba alta e bagnata in campagna sia il pane quotidiano di una trazione 4x4. ci lavoro con i 4x4 . uso il defender e il navara ma tali rumori con questi non li ho mai uditi. per carità sono mezzi diversissimi dalla mia jeep.... Pretoriano forse ha dato una risp più verosimile ..aspetto un pareri a riguardo e vi ringrazio tutti... buona giornata!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-04-2018, 22:54
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jeeppo Visualizza Messaggio
Grazie per le risposte ragazzi ma credo che un prato di erba alta e bagnata in campagna sia il pane quotidiano di una trazione 4x4.
Esatto, ma è una situazione normale, non estrema.
Il Part Time è da usare solo in condizioni "di emergenza" neve (tanta), ghiaccio, fango...
In condizioni normali la trazione integrale è più che sufficiente, se ti pianti e non vai avanti attivi temporaneamente il part time, per poi disattivarlo appena le condizioni lo permettono.

Sull'argomento mi pare che il libretto di uso e manutenzione sia chiaro.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione