Forum Jeep Il forum di discussione dedicato alle auto Jeep.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 13-05-2015, 09:34
Nuovo iscritto
Predefinito Di nuovo compass con problemi. RANDOM: compressione insufficiente cilindro 1

Ciao a tutti, dopo aver avuto problemi col manicotto alta pressione che mi sono sostituito da solo, ora un altro problema con la mia compass.
In realtà il problema è da circa un anno che si presenta, ma con la stagione fredda era completamente sparito.
Il problema è davvero bizzarro, soprattutto per la sua naturaa apparentemente casuale.
In pratica il problema è che, dopo 10 secondi dall'accensione, il motore inizia a strattonare pesantemente intorno ai 2000giri e la macchina segnala anomalia motore. Attaccato OBD mi segnala un codice errore, che ora non ricordo, che è riferito all'insufficienza di pressione nel cilindro 1. Fin qua tutto ok, non fosse che il problema si presenta solo se accendo la macchina "a caldo". Mi spiego meglio
Al mattino, o comunque se ho lasciato la macchina ferma piu' di 6/7 ore, il problema non si presenta MAI , ma MAI proprio. Viceversa ho un buon 90/95% di possibilità che la macchina accendendosi dopo 10 secondi in cui il motore gira perfetto (considerando i suoi 200000km) inizi a strattonare forte come girasse a 3 e a perdere un po' di potenza (non come quando va in recovery ma comunque si sente). La cosa ulteriormente bizzarra è che, a quel punto, se spengo e riaccendo la macchina ho un buon 33% di possibilità che non lo rifaccia; nel caso lo rifacesse, provando a spegnere e riaccendere un paio di volte, di sicuro la macchina funziona bene e non manifesta il problema fino alla prossima accensione (meno male non ha lo start e stop ). Se invece proseguo la marcia con il problema, questo non si risolve da solo. Devo solo spegnere e riaccendere la macchina e quasi sempre non lo fa più.
Se ho gasolio, posso fare anche 500km senza che si presenti, basta che non lo faccia all'accensione. Quando viaggio non l'ha MAI fatto, solo all'accensione... purtroppo il serbatoio anche durante i lunghi viaggi si svuota
Il problema, dopo un inverno mai più ripresentatosi, è tornato frequentemente in queste belle giornate (non è un caso)...

Qualcuno ha qualche idea?
:wave:

EDIT: scusate non ho sottolineato il discorso dei 10 secondi: anche quando la macchina sta per manifestare il problema, i primi 10 secondi dall'accensione questa gira in maniera impeccabile, sia che stia fermo ad aspettare, sia che io parta a mo' di drugster.... Ormai avendo identificato il problema, tenendo la macchina ferma in folle e sui 2000 giri riesco a sentire proprio l'attimo in cui la macchina inizia a manifestare il problema iniziando a "girare male"e nonostante mantenga il pedale fermo il contagiri si abbassa leggermente. Ogni suggerimento non autodistruttivo è ben accetto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2015, 12:17
Utente apprendista
Predefinito

Fai questa prova: individua l'iniettore che partendo a caldo non inietta gasolio alla giusta pressione, poi prova a spostarlo su un altro cilindro per vedere se il problema sussiste, oppure se ne hai uno a disp. prova a sostituirlo. E' solo un tentativo che costa poco. Il problema è senzaltro elettromeccanico: come se all'avviamento a caldo, un sensore di pressione rilevasse una sufficiente pressione nell'iniettore che invece non c'è e non consente l'apertura dello spillo in maniera corretta. Avviando il motore varie volte il sensore viene eccitato e prende a funzionare correttamente.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione