Forum Hyundai Il forum di discussione dedicato alle auto Hyundai.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 26-04-2012, 19:09
Nuovo iscritto
Predefinito hyundai ix20 gpl brc

ciao,
mi chiamo massimo, ho una ix20 1.4 benz comfort e da pochi giorni ho fatto montare dal concessionario un impianto gpl brc, volevo sapere se cè qualcuno che ha il mio stesso impianto per confrontare i consumi.
forse io con un pieno di gpl pagato 29,30€ litri 34,35 mo nn ricordo bene, forse riesco a fare 300km, non so ancora di preciso perchè ancora mi deve finire mentre con un pieno di benzina riuscivo a fare 530, 540 km.
se nn erro i due serbatoi sono entrambi da 40lt.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-2012, 11:20
Utente Motori.it
Predefinito

Ciao Massimo.
Considera che il gpl rispetto alla benzina consuma circa un 15/20% in più. Sulla capienza del serbatoio a gpl non potrai mai mettere 40 litri per motivi di sicurezza.
Come percorrenze della tua Hyundai ix20 1.4 a GPL, con una guida attenta, dovresti arrivare a circa 350 km.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-2012, 19:11
Nuovo iscritto
Predefinito

confermo la tua risposta, il gpl si consuma di più e riesco a fare 340km urbani e non entrano mai 40lt ma 33-34 lt ho calcolato che ogni pieno di gpl risparmio 12€ 14€ rispetto alla benzina. dovrei ammortizzare il costo dell'impianto in 4 anni circa facendo 1200km all'anno.
grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2012, 21:46
Nuovo iscritto
Predefinito

Anteprima

Ciao Massimo 79, volevo acquistare anch'io una IX 20 1.4 benzina 90 cv... E tra qualche mese trasformarla GPL. Tu che lo hai già fatto me lo consigli? Ti trovi bene? Il concessionario mi ha però messo in guardia per la garanzia Hyundai.. Mi ha detto che con l'impianto GPL messo dopo non garantiscono più i 5 anni da contratto. Tu come hai fatto? Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2012, 01:40
Nuovo iscritto
Talking consiglio

il consiglio che ti do è fai subito l'impianto a gpl perchè la macchina consuma un bel pò tipo 12-13 km/l in un percorso misto. io ho fatto fare l'impianto alla hyundai 1200€ impianto brg un ruotino che va al posto della ruota di scorta e ti dico che va na favola e noti subito la differenza economica nei consumi, ho mantenuto i 5 anni di garanzia che vale sia per la macchina che per l'impianto gpl.
i concessionari fanno un po i furbetti sulla garanzia se fai l'impianto altrove ti mettono con le spalle a muro e sei costretto a farlo da loro, però vale la pena rischiare sui 5 anni di garanzia per risparmiare 300€ o 400€ sul costo dell'impianto.
io ho la ix20 da un'anno e ti dico che è una macchina favolosa è comodissima, molto spaziosa e silenziosissima tanto che ti sembra che la macchina è spenta.

se posso darti altri consigli chiedi pure
ciao
massimiliano hyundai ix20 comfort 1.4 benzina bianca
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2012, 21:01
Nuovo iscritto
Predefinito

riscrivo il messaggio ... spero di non caricarlo due volte ma ho perso la connesione.

Per l'impianto GPL sulla Hyundai IX20 ho un po' di confusione....
Sabato il concessionario che mi deve vendere la macchina ha detto che con l'impianto messo dopo perdo la garanzia di 5 anni. Oggi sono andato da un'officina BRC per sentire cosa dicevano e mi hanno detto che se monto un BRC (autorizzato Hyundai) non ho problemi di garanzia. Allora per togliermi i dubbi ho chiamato il numero verde Hyundai e mi hanno detto che la casa madre autorizza solo la I20 e la I10 con dei Kit apposta per il GPL e che la IX20 non ha il motore testato per il GPL è che la garanzia non è più valida. Poi mi hanno suggerito di contattare un centro autorizzato di assistenza hyundai per sentire da un meccanico specializzato e così ho fatto ... mi hanno detto che la macchina 1.4 benzina 90 cv è ok per l'impianto e che anche ai corsi di aggiornamento hanno detto che si può fare.... e che se monti BRC in un'officina autorizzata hyundai anche la garanzia è ok....e mi sono detto"allora è tutto ok"....prima di mettere giù il telefono mi ha detto che comunque gli impianti GPL hanno tanti problemi e costi alti di gestione. Cosa devo pensare???? Aiuto !!!!!!! Sta garanzia è valida o no? il motore 1.4 90 cv è ok per il GPL ?????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2012, 21:23
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao
ti do del tu... senti io abito a napoli e ho comprato la macchia ad agnano concessionario hyundai, quando mi comprai la macchina mi dissero che l'impianto si poteva fare tranquillamente e se non lo montavo da loro potevo avere problemi di garanzia. da premettere che prima di comprare la macchina sono andato da un mio amico che monta impianti gpl e si poteva fare tranquillamente mi costava sui 900€ brc poi ho pensato che non valeva la pena perdere la garanzia per 300€ e l'ho fatto montare da loro.
da quello che ho visto nell'officina del mio concessionario hanno allestito un'area per impianti gpl a norma e autorizzati perchè dopo 15 giorni dal montaggio mi hanno richiamato per il collaudo dell'impianto ed è andato tutto ok.
poi gli chiesi della garanzia e mi dissero che la stessa garanzia della macchina vale anche per l'impianto, quindi non ho perso nulla.
per i problemi dell'impianto non ne so nulla a me va na favola e comunque ho la garanzia.
certo comprare una macchina che monta un impianto in fabbrica come la grande punto o la panda è un'altra cosa ma cmq puoi avere lo stesso dei problemi con una macchina difettata...
se vuoi ti lascio i miei contatti...
ciao ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-2012, 14:32
Nuovo iscritto
Predefinito

A questo punto provo a sentire da qualche altra concessionaria per vedere se mi propongono subito il GPL senza perdere la garanzia ... intanto grazie per le info !!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-2012, 00:24
Nuovo iscritto
Predefinito

... Niente... Mi hanno confermato in più i una concessionaria che la Hyundai ufficialmente non riconosce l'impianto GPL sulla IX20.. Solo per I10 e I20. Anche se installi Brc... Comunque perdi la garanzia.... Non so che dire...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-2012, 22:54
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Massimo...Oggi la concessionaria ha chiamato il perito Hyundai e il rappresentante Brc. Quando uno monta l'impianto perde la garanzia solo sul motore ma la Brc rilascia una garanzia di 2 anni ( estendibile a 3) sull'impianto e sulle parti del motore che si potrebbero danneggiare. Quindi di fatto coprendo la garanzia che hai appena perso.. Tranne i due anni per arrivare a 5 ... Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2014, 01:42
Nuovo iscritto
Smile ix20 1.4 confort

ciao ragazzi vorrei sapere se perdo la garanzia se faccio montare il blokschaff all'auto. grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-08-2014, 23:10
Nuovo iscritto
Predefinito S.o.s.

Salve, devo acquistare l'auto nuova, premettendo che faccio quasi 18000 km all'anno sono indeciso tra la ix20 1.4 90 cv gpl e la 1.4 90 cv diesel. qualcuno mi può aiutare ha capire quale è la più conveniente come consumi,prestazioni e manutenzione. grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2014, 01:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao max69 io tengo quella gpl e mi trovo benissimo, con 20 euro nel tratto urbano riesco a fare circa 250km sulla strada almeno 310 320km. Prestazioni che col diesel ti sogni in proporzione 60 km in meno. Sono scelte molto soggettive. Per qualsiasi altro consiglio sono a disposizione. Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-09-2014, 16:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao a tutti sono un nuovo inscritto. Posseggo una ix20 1.6 benzina ma visto i notevoli consumi ho deciso di impiantare un impianto gpl brc (bombola 50L). Chiedo un confronto con qualcuno che abbia gia ha avutofatto questa esperienza.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione