Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Honda (https://forum.motori.it/forum-honda/)
-   -   Honda Jazz - computer di bordo (https://forum.motori.it/forum-honda/501-honda-jazz-computer-di-bordo.html)

claudio1955 19-05-2010 15:04

Honda Jazz - computer di bordo

Ho comperato nel 2009 due honda jazz, 1.2 elegance e 1.4 executive (una per moglie e una per figlia) da concessionari diversi.
In entrambe le auto, dopo pochi mesi e circa 7000 Km, il computer di bordo cominciava ad diminuire il numero dei Km mancanti al tagliando molto piu' rapidamente dei Km effettivamente percorsi.
La cosa strana e' che un concessionario mi dice che devo fare il tagliando perche' l'utilizzo dell'auto e' probabilmente stato fatto in condizioni stressanti, mentre l'altro mi dice che e' un problema nel software del computer. Personalmente credo piu' alla seconda ipotesi in quanto l'utilizzo di entrambe le auto non e' certamente stato fatto in condizioni stressanti.
Anche perche' se il computer da l'indicazione giusta, forse e' ancora peggio
perche' significhrebbe che l'auto non e' in grado di percorrere 20.000 Km oppure di fare un anno di utilizzo prima di dover fare il primo tagliando come
dichiarato dal libretto Honda. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi puo' aiutare ?

Giuseppe 02-07-2011 08:13

Non ti so dire se il discorso che sto per farti vale anche per le Honda, però so per certo che alcuni modelli, come quelli Opel per esempio, indicano il limite dei chilometri mancanti prima del tagliando in maniera variabile in funzione del tipo di impiego della vettura. Se il suo impiego è considerato dal software "gravoso" il tagliando si avvicina prima, altrimenti viene segnalato dopo. Quanto ti ha detto il primo meccanico non è quindi impossibile, ci vorrebbe però il parere di qualche possessore di Honda per capire se anche la casa giapponese usa fare così.

claudio1955 05-07-2011 11:08

il problema e' nel Software di bordo, un concessionario corretto lo ha detto, mentre altri cercano di approffitarne facendo fare un tagliando inutile di cambio d'olio ! e dopo due anni in Software non e' stato aggiornato.!

Giuseppe 25-07-2011 16:10

Quindi dici che può dipendere da problemi al software? Mi sembra una spiegazione plausibile, però effettivamente se è così Honda dovrebbe sbrigarsi ad aggiornarlo.

Bua 02-03-2013 09:18

Posseggo una Honda Jazz 1.4 Trend del 2012. Posso confermare che il computer di bordo (CDB), quando si avvicina la scadenza, scorre più velocemente. Lo stesso fa, con la funzione dei km rimanenti alla riserva. Personalmente, ho appena fatto il primo tagliando su richiesta del CDB a quasi 14.000 km. Secondo me, è tarato per fare i tagliandi annualmente. Diciamo che una Honda è tra il top dell'affidabilità, perchè nella media si fanno più tagliandi accurati. Il primo, mi è costato 135 euro. Non molti per averlo fatto in concessionaria. Voglio aggiungere, che sono molto molto soddisfatto da questo marchio. Speriamo continui così. In questo segmento, non ha rivali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0