Forum Ford Il forum di discussione dedicato alle auto Ford.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 26-01-2017, 17:04
Nuovo iscritto
Predefinito Ford Focus ST Diesel

Salve a tutti,
ho in progetto di acquistare una nuova macchina, fra le auto prese in considerazione c'è la Focus ST nella variante Diesel.
La sto confrontando con altri modelli di altre case con prestazioni similari, ma devo dire che avendone già provata qualcuna la Focus ST mi ha colpito.

Prendo in considerazione la versione Diesel perché la versione benzina, a malincuore mi peserebbe troppo economicamente, ma mi piacerebbe comunque trovare una buona alternativa Diesel che mi permetta di togliermi qualche soddisfazioni prestazionalmente parlando.

La domanda è se qualcuno la possiede, o ha informazioni da chi l'ha posseduta, pregi e difetti che si possono riscontrare dopo aver cominciato a macinare un po' di chilometri.
Insomma se vale la pena prendere in considerazione l'acquisto di una vettura come questa che ha comunque un prezzo di listino niente male, specialmente aggiungendo qualche accessorio.

Grazie a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-2017, 23:55
Utente appassionato
Predefinito

Ciao Polix, benvenuto nel forum.

Non sono in grado di dare giudizi sulla macchina, ma prima di prendere un diesel ti consiglio di valutare attentamente l'uso che ne farai.
Prevalentemente la userai per lunghi tragitti o ne farai un uso cittadino per brevi spostamenti?

I diesel moderni sono fatti per "macinare" chilometri, in caso contrario rischi di andare incontro a problemi.

Puoi fartene un'idea leggendo queste discussioni.

http://forum.motori.it/forum-dacia/6...re-1-5dci.html

http://forum.motori.it/manutenzione-...e-eccesso.html
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2017, 11:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Symo, grazie per il benvenuto!

In effetti mi ero posto questa domanda (Diesel si, Diesel no), l'uso che ne farei è abbastanza ibrido, vero che la uso spesso in città tutti i giorni, ma capita, non così raramente, di fare tragitti anche più lunghi extraurbani.
Inoltre almeno due volte l'hanno mi sparo 1000km andata e 1000km ritorno, Quindi circa 4000km l'anno sicuramente sono tragitti lunghi solo in queste due occasioni.
Al momento ho un 1.4 benzina che mi ciuccia degli incredibili 8.5L/100km, quindi l'idea di prendere un benzina più potente mi spaventa un po' per il discorso consumi.

Alla luce di questo tu cosa mi consiglieresti?

Grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2017, 11:42
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Il benzina più potente te lo sconsiglio vivamente

La Focus la prenderesti nuova o opteresti per una versione usata? Non vorrei fraintendere quello che avevi scritto all'inizio...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2017, 15:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Frank, il benzina più potente è una ipotesi che in effetti avevo scartato fin da subito.

La Focus la prenderei nuova, questo anche perché la versione Diesel della ST è stata introdotta solo dal 2015 se non erro, ci sono pochi usati e km0 che (considerando gli sconti attualmente in vigore sui nuovi veicoli Ford) non mi farebbero avere un risparmio cosi rilevante, almeno per quello che ho visto fino ad ora.

Per il discorso Diesel e utilizzo che ne farei io cosa ne pensi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2017, 16:31
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Polix Visualizza Messaggio

Per il discorso Diesel e utilizzo che ne farei io cosa ne pensi?
Penso che forse dovresti considerare la motorizzazione Ecoboost, potrebbe essere un buon compromesso. Cosa ne pensi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 15:20
Nuovo iscritto
Predefinito

Forse si, ma spostandomi su una Focus versione standard.. Il motore Ecoboost Della Focus ST è solo un 2.0 litri con 250 CV, non mi sembra il caso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2017, 16:56
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Polix Visualizza Messaggio
Forse si, ma spostandomi su una Focus versione standard.. Il motore Ecoboost Della Focus ST è solo un 2.0 litri con 250 CV, non mi sembra il caso
Ma la versione che avevi in mente tu è la ST3 2.0 diesel?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-01-2017, 16:11
Nuovo iscritto
Predefinito

Si, non mi riferivo alla Focus ST Line ma alla ST vera e propria, che monta nella versione Diesel un 2.0 con 185CV.

Sono andato a provarla e devo dire che le sensazioni sono state tutte positive. Inoltre con gli sconti Ford e dando indietro il mio usato rientra nel budget che mi ero prefissato.

Poi mi è stato inculcato questo dubbio del DPF, non solo qui, che mi ha mandato un po' in crisi.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione