Forum Ford Il forum di discussione dedicato alle auto Ford.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 15-10-2014, 17:08
Nuovo iscritto
Unhappy strano rumore a 1500 giri.

Buongiorno a tutti, spero di non creare un doppio post, ma cercando non mi pare di aver visto un problema uguale al mio.
Sono possessore di una ford fiesta 1.0 80cv. l'auto ha meno di 10000 km e neanche un anno di vita. da qualche tempo a questa parte mi sono reso conto che dai 1500 sino ai 1800g/m e poi ai 3000g/m l'auto emette una strana vibrazione che si sente tantissimo all'interno dell'abitacolo. ho provato a smontare e pulire tutto internamente pensado che mi fosse caduto qualcosa e si fosse incastrato in un qualche punto ma purtroppo niente, il problema persiste. un giorno con l'aiuto di una persona ci siamo resi conto che il rumore si sentiva, sempre centralmente e meno forte anche dall'esterno della macchina. ho deciso di portarla da un meccanico pensando che il rumore provenisse da un dado allentato della marmitta o collettore o simili. In officina il meccanico mi ha detto che il rumore proviene da una valvola di reciclo dell'aria e se la sento tanto in macchina e perché l'abitacolo fa da cassa di risonanza inoltre mi ha spiegato che questi sono rumori normali delle fiesta solo che nella mia è più accentuato. Mi ha inoltre spiegato che non mi può sostituire il pezzo in quanto la ford, ammeno che non si rompa, non lo passa in garanzia. Ora io vi chiedo è capitato anche a voi una cosa del genere? è vero ciò che mi ha detto? c'è un modo per risolvere questo problema?

questo è il video che ho fatto in cui si sente bene il rumore.

https://www.youtube.com/watch?featur...&v=6mCtT3UZroQ

vi ringrazio in anticipo.
Claudio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2014, 14:38
Utente apprendista
Predefinito

Se la valvola vibra al passaggio dell'aria puoi fare questi tentativi 1) smontarla e vedere se si può serrarla meglio o isolarla dalla flangia o manicotto su cui è montata 2) bloccare il manicotto o coibentarlo per smorzare le vibrazioni.
A lungo le continue vibrazioni portano alla rottura.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2014, 20:54
Utente apprendista
Predefinito

E' molto semplice: sei in Europa, dal 2002 su tutto quanto venduto ci sono due anni di garanzia, se ne deve far carico chi ti ha venduto l'auto, questi, a sua volta, ha il diritto/dovere di fare la stessa cosa con il distributore (Ford Italia - Roma), se cerca di non far fronte ai suoi obblighi lo fa su indicazione della casa madre! Non stare a spiegare niente, NON DIRE ASSOLUTAMENTE che l'hai già fatta vedere ad un meccanico: ti direbbero che "qualcuno ci ha già messo le mani e per questa ragione la garanzia è decaduta"; non te ne frega niente se ti diranno che la valvola è difettosa ma non rotta, il tuo problema NON è UNA VALVOLA che nemmeno sai a cosa serve, il tuo problema è il rumore fastidioso: se provando l'auto all'acquisto avessi sentito questo rumore non l'avresti comprata!!! Comportati come la massaia di Voghera: "da qualche giorno in macchina c'è un rumore infernale al punto che non riesco più neanche ad usarla, ve la lascio affinché me la sistemiate in garanzia; chiamatemi quando avrete risolto il problema". Ti potrebbero dire che non possono subito: accetta un appuntamento. Ti potrebbero dire che il problema non è riconosciuto in garanzia: chiedi nome e cognome della persona con cui stai parlando e vedrai che non te lo dirà ma ti farà parlare con il capofficina: con qust'ultimo concorda un appuntamento. Anche il capofficina potrebbe dirti che il problema non è riconosciuto in garanzia: chiedi nome e cognome. Telefona al N° verde FORD e spiega con dovizia di particolari tutta la tua Via Crucis: date, orari, nomi, soprattutto nomi e sgarbi dovuti ingoiare, fatti lasciare un'e-mail a cui scrivere dettagliatamente tutta la vicenda subita, nell'e-mail ricordati di citare anche il nome e cognome della persona del call center Ford con cui hai parlato e non trascurare di lasciare i tuoi recapiti e-mail e telefonici. Mettiti tranquillo: ti chiamerà il capofficina che "il difetto non è riconducibile a garanzia" chiedendoti quando sei disponibile a portare l'auto per un controllo, magari a concordare il controllo con un ispettore della Ford che verrà apposta da Roma e goditi la vicenda. Sai, queste cose non succedono quasi mai nel periodo di garanzia, ma, generalmente, solo pochi giorni dopo la scadenza della stessa. Buon lavoro.
Ciao Paolo
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione