Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-03-2011, 01:58
Nuovo iscritto
Predefinito problemi con motore Punto 1.2 8V ELX (2000)

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può darmi un aiuto. Ho appena incidentato la mia Punto 1.2 ELX del 2000 (2a serie). A parte il danno al muso e la rottura dei radiatori sembra non esserci altro. Il motore però gira ma non parte, sembra che proprio manchi la corrente. Sul cruscotto si illumina la spia di un guasto. Il mio meccanico dice che può essere la centralina del motore che dall'urto si sia danneggiata o forse la sonda. Dice che bisognerebbe comprare una centralina vergine e riprogrammarla a bordo (quelle usate su altre Punto non possono funzionare... è vero?!?). Io ho pensato che forse si possa essere una specie di interruttore inerziale o qualche dispositivo antincendio che bisognerebbe resettare, è possibile? Aggiungo che sulla macchina non sono scoppiati gli airbag. Aspetto suggerimenti e consigli.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2011, 15:22
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Quella dell'interruttore potrebbe essere una possibilità, ma se non sbaglio la corrente dovrebbe arrivare, lui dovrebbe solo bloccare l'afflusso di benzina.

Io non ho capito se le luci e altre cose alimentate dalla batteria funzionano, perchè in quel caso potrebbe essere solo un problema elettrico e non di centralina.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2011, 21:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giannini Visualizza Messaggio
Quella dell'interruttore potrebbe essere una possibilità, ma se non sbaglio la corrente dovrebbe arrivare, lui dovrebbe solo bloccare l'afflusso di benzina.

Io non ho capito se le luci e altre cose alimentate dalla batteria funzionano, perchè in quel caso potrebbe essere solo un problema elettrico e non di centralina.
Ma mi sembra che funzioni tutto il resto, purtroppo non ho avuto la possibilità di verificare bene perchè nel frattempo anche la batteria dopo prove su prove si è scaricata. Comunque è vero che esiste un interruttore inerziale da qualche parte? Sapete dirmi dove si trova? Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2011, 18:37
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Dipende dai modelli, in molte vetture è iserito a sinistra della pedaliera, la Punto mi pare che l'abbia a destra del sedile del guidatore o comunque vicino ai piedi in basso. Alza il tappetino e dovrebbe esserci qualche protezione in gomma.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-03-2011, 11:39
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Ma sicuro che tutte le auto ce l'hnno visibile? Ho sentito dire che alcuni modelli questo interruttore ce l'hanno solo elettronico, cioè si può sbloccare in officina.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione