Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Fiat (https://forum.motori.it/forum-fiat/)
-   -   Problemi DPF Fiat Croma 1.9 150 cv 2007 (https://forum.motori.it/forum-fiat/6548-problemi-dpf-fiat-croma-1-9-150-cv-2007-a.html)

oratorio03 07-08-2017 13:09

Problemi DPF Fiat Croma 1.9 150 cv 2007

Buongiorno, mi chiamo Luca Sebastiani ed abito a Carrara, sono nuovo del Forum quindi grazie di avermi accettato!!! :)

Vengo Circa 5 mesi fa ho avuto la brillante idea di acquistare una Fiat Croma anno 2007 (135000 km) 1.9 multijet 150 cv emotion.
Sulla macchina in se nulla da dire , dopo 10 anni ha una sua linea accettabile, dentro è un salotto e pur non avendo bluetooth o altri ritrovati tecnologici più recenti mi ha subito convinto per il comfort di guida.
Dopo solo 20 gg è iniziato il mio calvario...
Spia avaria motore accesa, auto in protezione e velocità max 90/100 orari.
Da allora ogni 15 gg. più o meno e pur facendo quasi tutti i giorni anche 150 km di autostrada devo dare sosta dal meccanico...
Nell'ordine questi gli interventi che ricordo...:

-Pulizia EGR
-Rigenerazione forzata DPF
-Sostituzione EGR
-Pulizia 2 iniettori e cambio filtro gasolio
-Nuova rigenerazione forzata
-Lavaggio filtro dpf
-Vari interventi per far spegnere la spia di avaria motore

Più o meno ho speso oltre 1300 euro e non ho risolto un bel nulla, infatti stamattina avevo in programma il cambio olio+filtro e l'auto è riandata in protezione a soli 10 gg dal lavaggio del filtro!!!

Premesso che ho contattato più volte il rivenditore (che è anche officina autorizzata Fiat/Alfa) e che questi mi ha sempre Detto frasi del tipo "Io sono disponibile a venirti incontro, sono 25 anni che sono del mestiere, in giro ci sono tanti "improvvisati" (per non dire peggio) che ti spillano soldi e non ti risolvono il problema, etc etc." Non sono mai andato da lui (SBAGLIANDO) perchè sono 460 km circa da casa mia andata e ritorno, col il rischio di dover dormire fuori oppure fari avanti e indietro 2 volte con treno...
Ripeto ho probabilmente sbagliato...dovevo presentarmi da lui e dirgli "Ora me la sistemi, io non ti pago un euro perchè tu mi hai dato una macchina con difetti evidenti che si sono palesati dopo solo 20 gg." : siccome non l'ho fatto è inutile credo guardare indietro (e in effetti potrei sempre portarla ora...)

Volevo il vostro aiuto, oltre che la vostra solidarietà... : ho acquistato un OBD2 scanner bluetooth che abbinano al Torque pro mi ha a volte aiutato a cancellare il messaggio di errore (anche qui forse ho sbagliato..però non si può passare la vita a fermarsi in officina e spendere 20 - 30 - 40 euro per farsi spegnere una spia...)
Vi posto l'ultimo freeze frames generato dal Torque stamattina :

Informazioni freeze frames:
------------------
Carico motore = 78,431 %
Temperatura refrigerante motore = 83 °C
Pressione collettore di aspirazione = 23,641 psi
Giri motore = 2.359 rpm
Velocità (OBD) = 125 km/h
Temperatura collettore di aspirazione = 25 °C
Tasso portata massa d'aria = 45,5 g/s
Pressione iniezione carburante = 14.605,3 psi

Fine del report.

Qualcuno fra voi sa dirmi se qualcuno di questi valori è sballato oppure addirittura quale è il problema?
Su Google non sono riuscito a trovare nulla...

Adesso ho l'auto in officina per la sostituzione dell'olio (con anche trattamento pre-cambio con Liqui Moli Engine Flush) e al titolare ho spiegato quanto ho scritto nel post...lui ha parlato di possibile difetto nella centralina o in qualche "falso positivo" che potrebbe mandare per errore in protezione l'auto...mah...
So già però che presa l'auto e fatti pochi km sarò di nuovo con la spia accesa e l'auto che viaggia a 95 km in autostrada...
Che disperazione!!!:mad:
Grazie per l'attenzione e mi scuso se mi sono dilungato troppo
Buona giornata
Luca

Frank 07-08-2017 15:03

Se l'auto era in garanzia dovevi portarla subito e accordarti col rivenditore. Se non è troppo tardi fallo immediatamente, hai buttato soldi e tempo senza risolvere nulla quindi forse è ora di andare a fonde della questione no? :)

Secondo me nell'officina autorizzata ti sanno sistemare il problema una volta per tutte ;)

Emanuele 79 24-02-2018 09:57

Salve Luca ho quasi lo stesso problema sono disperatissimo non so più quello che fa sperò che tu abbia risolto il problema è se mi potresti dare una dritta grazie

pistiriddi 01-06-2018 00:08

la soluzione è pulizia egr e disattivazione da centralina della stessa e sostituzione del filtro dpf con uno nuovo, spesa ben sotto i 1300€ rubati all'utente sopra. probabilmente non aveva 130.000km ma sicuramente almeno 330.000... ne ho viste anche di peggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0