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Acevetura26 27-04-2017 17:33

Corsa pedale freno lunga
 
Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema!
Da tempo avevo la frenata lunga alla mia auto ma, un pò di tempo fa ho voluto fare uno bello spurgo a dovere.
Vi racconto la procedura...mio cognato alla guida per come si dice in gergo pompare diverse volte il pedale del freno.
Io comincio dalla ruota posteriore lato destro come da manuale la più lontana dalla pompa freno.
Poi ruota posteriore sinistra
Poi ruota anteriore destra e
Per finire ruota anteriore sinistra.
Bene!
Fatto tutto come da manuale.....mio cognato pompa un bel po di volte sul pedale e tenendo premuto....aprò la valvola di spurgo....procedimento fatto 10 volte circa per ruota fino a che non si vedono più bollicine di aria.

Quando finisco tutto il trambusto....il pedale freno e duro...nel senso che schiacciando il pedale si incontra subito resistenza.
Ma, quando accendo la macchina....faccio appena in tempo a fare 1 o 2 frenate ora "normali" e subito dopo il pedale ritorna ad avere una corsa lunga....cioè devo schiacciare tutto il pedale per frenare la macchina.

1.000 km indietro avevo fatto cambiare la pompa freni e diaciamo scarterei l'ipotesi della pompa che perde.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!!!

Acevetura26 29-05-2017 11:54

Allora, ieri sono riuscito a fare dei lavori che vi descrivo anche se il problema persiste...niente da fare...

- Ho comprato ed installato una pompa freni nuova della Bosch (sua originaleOEM)
- Controllato con calibro che il puntale del servofreno combaci con l'interno della pompa freni (tutto ok)
- Controllato servofreno tramite pompa per il vuoto colleganto la pompa al tubo che va al collettore di aspirazione ed è tutto ok
- Controllato servofreno tramite il solito esame...premi più volte freno e tenendo premuto accendi l'auto....il pedale va correttamente giù indice di buon funzionamento del servofreno.
- Fatto spurgo con pompa che vi allego in foto....cominciando dalla ruota più lontana dalla pompa verso la più vicina ma nulla.
- Lo spurgo l'ho fatto per ogni singola pinza togliendo quasi 1 litro di olio dalla vite di spurgo e per maggiore sicurezza o mezzo un pò di teflon sul filetto dela vite per evitare risucchi d'aria all'interno.

Il risultato di tutto il lavoro è questo:
1) A motore spento...pompo pompo diverse volte sul pedale freno ma non si indurisce come dovrebbe (il pedale si abbassa sempre di un 20% prima di incontrare resistenza)
2) pompando sul pedale del freno si sente lo sbuffo dell'aria del servofreno
3) A motore acceso il pedale del freno va giù sempre del 20% prima di incontrare resistenza
4) La frenata e troppo delicata nel senso che non pinza bene non morde bene ed in maniera decisa per capirci.


POMPA SPURGO FRENI
https://www.google.it/search?q=pompa...mCJZv_e69wqBM:

Spero mi possiate aiutare....avevo già sostituito tubi e fatto spurgo su un altra mia auto due anni fà ed è tutto ok....questo per dirvi che non sono proprio un inesperto totale...
Grazie per i vostri commenti


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