Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-10-2016, 23:11
Nuovo iscritto
Predefinito Problema accensione

Ciao a tutti,
ho una fiat grande punto 1.3 multijet 75 cv del 2006.
È un p'o' di tempo che la macchina mi da un problema all'accensione: partendo a "freddo" si accende normalmente, ci cammino vado dove devo andare e, ovviamente, la spengo..
E qui arriva il problema, se la vado ad accendere girando la chiave e provando a mettere in moto si sente un solo ed unico "tac" e la macchina non parte!
Poi magari la lascio ferma qualche ora (non so di preciso, diciamo che un'ora non basta) et voilà la macchina riparte come se non fosse successo nulla, e così via all'infinito !
Cosa potrebbe essere?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2016, 19:59
Utente appassionato
Predefinito

Ciao, benvenuto nel forum.
Senza vedere la macchina solitamente è difficile fare una diagnosi, ma nel tuo caso sono più che convinto che il problema sia dovuto al motorino d'avviamento.
Fai attenzione perché da un momento all'altro potrebbe lasciarti definitivamente a piedi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2016, 20:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Cavolo..Ti ringrazio.
Nell'eventualità che accada, non c'è modo per farla ripartire senza dover chiamare un carro attrezzi?
Prima della prox settimana non riesco a sistemarla purtroppo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2016, 20:28
Utente appassionato
Predefinito

Se non dovesse più partire neanche a freddo, l'unico modo è "a spinta".

Comunque non è che domani ti lascia a piedi, può anche essere che per qualche mese continui a funzionare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2016, 20:38
Nuovo iscritto
Predefinito

Ok.
È difficile da sostituire?
Una certa manualità ce l'ho..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2016, 22:59
Utente appassionato
Predefinito

Io ti ho detto che dovrebbe essere il motorino d'avviamento, ma non ho visto la macchina e potrei anche sbagliarmi.
Forse prima sarebbe meglio farla vedere da un elettrauto o officina, non vorrei che tu lo sostituissi per niente.
Considera anche che un elettrauto forse riesce ad aggiustarlo sostituendo l'elettrocalamita o le spazzole.

Comunque il lavoro in sé non dovrebbe essere difficile, ma non so se nella tua macchina si riesce a fare senza sollevarla.
Se cerchi su internet e youtube comunque puoi trovare vari tutorial.

Se decidi di metterci le mani da solo, per sicurezza prima ricordati di staccare la batteria.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2016, 23:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Purtroppo è da alzare, eseguirei il lavoro con l'aiuto dei cavalletti. Tu per caso sei elettrauto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2016, 00:47
Utente appassionato
Predefinito

No, non sono elettrauto.

Per scrupolo prima controlla che non si siano allentati i contatti dei cavi che portano corrente al motorino d'avviamento, idem per i morsetti sui poli della batteria.

C'è un'altra cosa che puoi fare per cercare di capire se la causa del problema è veramente il motorino d'avviamento.
Dovete essere in 2, quando la macchina non parte, uno gira la chiave, e l'altro con un martelletto dà dei colpi sul corpo metallico del motorino.

Quando giri la chiave e non parte, noti niente di strano?
Luci che abbassano o altri sintomi come che la batteria fosse quasi scarica.

Come ho già scritto prima, sono dell'idea che per non rischiare di fare un lavoro inutile, prima di metterci le mani è meglio far vedere la macchia a un meccanico/elettrauto.

Non voglio metterti paura, ma io non andrei mai a sdraiarmi sotto una macchina appoggiata a dei cavalletti.
Vale la pena rischiare la vita per risparmiare un centinaio di euro???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2016, 10:34
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno symo, ho fatto tutte le verifiche che hai indicato ed è tutto a posto non noto nulla di strano, le luci non si abbassano, i morsetti sono ok. Devo solo fare la prova del martelletto e verificare i cavi sul motorino, ma anche solo per fare questo sono obbligato ad alzare la macchina perchè da sopra non vi si accede.. La fiat lo ha montato un pò troppo rognoso sto cavolo di motorino! Solo una curiosità, perchè a freddo la macchina parte come se tutto fosse ok?
Per quanto riguarda i cavalletti, non saranno solo loro a salvaguardare la mia incolumità in quanto lascerò insieme due cric e posizionerò un paio di bei mattoni per sicurezza, a quel punto dovrei essere a posto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2016, 23:58
Utente appassionato
Predefinito

Aprendo il cofano il motorino non riesci neanche a vederlo, non è per niente raggiungibile?

Quello che succede è che il motorino si "incanta" e a volte con qualche colpetto riesce a sbloccarsi, il motivo per cui lo fa solo a caldo non lo so.

Solitamente quando si verifica questo problema, un bravo elettrauto lo risolve aprendo il motorino e sostituendo l'elettrocalamita.

Quindi presumo che con il passare del tempo l'elettrocalamita perda efficenza a caldo, o forse la dilatazione termica tende a far grippare l'alberino e l'elettrocalamita non riesce più a spostarlo.

Ripeto, sono a conoscenza del problema, ma non sono elettrauto, le mie sono solo ipotesi.

L'articolo è un po tecnico, me se hai voglia di studiare qui ci sono alcune spiegazioni.
Come controllare il motorino d’avviamento
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2016, 00:15
Nuovo iscritto
Predefinito

No è nascosto, riesco a seguire il cavo del positivo fino ad un certo punto poi non riesco a vedere nulla.. Ho provato anche a fare una foto con il cell ma niente, non ci si arriva
Sto leggendo l'articolo che hai linkato ed è molto interessante, a questo punto credo proprio che non ci siano dubbi sul problema che affligge mia auto.
Certo bisognerebbe vedere un elettrauto che cifra spara per sostituire l'elettrocalamita, sono già stato da un meccanico e per la sostituzione del motorino mi ha sparato 250 euro! ( Considera che il motorino nuovo l'ho trovato intorno alle 70 euro e l'elettrocalamita 30)
Per caso sei di Roma, o comunque sai indirizzarmi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2016, 00:29
Utente appassionato
Predefinito

Siamo un po lontani, sono di Modena.

Devi provare a sentire vari elettrauto, ma non credo che sostituire l'elettrocalamita sia un lavoro costoso.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto di cifre intorno ai 30/50 euro.
Il vantaggio è che uno del mestiere il lavoro è in grado di farlo in poco tempo, e dal momento che ha il motorino in mano controlla se eventualmente ci sono altri problemi (spazzole, ecc.)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2016, 16:06
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao a tutti, missione compiuta!! :thumbsup:
Questa mattina sono riuscito finalmente a dedicarmi alla sostituzione del motorino di avviamento, alla fine è stato più facile di quello che pensassi.
Ora la macchina parte benissimo e non fa più il difetto spiegato in precedenza (questa discussione potrebbe essere utile anche in questo senso).
Ringrazio tutti del forum ed in particolar modo Symo per i preziosi consigli che mi ha dato.
Buon proseguimento ragazzi!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2016, 20:36
Utente appassionato
Predefinito

Ottima notizia.

Grazie a te per averci fatto sapere l'esito del lavoro.
Ci si vede sul forum.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione