Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 19-04-2016, 07:58
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Apr 2016
Messaggi: 1
Predefinito Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo

Ciao a tutti del forum.
Vorrei proporre il mio quesito a meccanici esperti e ragionevoli del forum (e non solo)
Ho una punto evo del 2010 euro 5, 1.3 multjet 75 cv che viaggia nelle calde strade della Sicilia e che ha attualmente 100.000 km ed il filtro antiparticolato totalmente intasato.
Ipotizzo ciò perché anche dopo aver fatto 500 km tutti nello stesso giorno a regime costante (3500 giri x 120 km/ora circa in marcia quarta) la mia auto presenta ancora avaria motore e avaria iniezione.
Vorrei aggiungere che faccio abitualmente (per raggiungere l'università) 120 km al giorno a regime 90km/ora in marcia quarta.
Ancora.. mi trovo in queste condizioni da 40.000 km e faccio tagliandi da un meccanico di fiducia NON Fiat ogni 10.000 km cambiando tutti i filtri (diesel incluso)
Scusando la lunga premessa ( fondamentale per gli esperti) voglio chiedervi..
-Perché il mio motore che ha una coppia massima a 1750 giri/minuto (fonte Wikipedia) e più o meno agli stessi regimi si sente attivamente la spinta del turbo... deve viaggiare a una quantità di giri superiori e quindi non rispettare i consumi come da libretto di circolazione?
-Se amo la natura, l'ambiente, risparmiare denaro e rispettare le leggi, perché devo andare un po più veloce dei limiti di legge oppure usare una marcia inferiore che mi farà inquinare di più in termini di petrolio consumato, CO2 emessa ecc..?
-Come posso sostituire-pulire il mio filtro-antiparticolato?
-Perché se non andassi all'università e non facessi ogni giorno 120 km d'autostrada dovrei cercarmi uno scorrimento veloce per tirare un po di più il motore? Sembra non sia stata progettata per l'uso in ciclo urbano. Secondo me, nei piccoli paesi, la Fiat non dovrebbe suggerire questo modello, o se si dire all'aquirente ingenuo che ogni tanto dovrà dedicare un po del suo tempo e dei suoi soldi alla pulizia del filtro, e spiegargli come farlo al meglio (velocita, km, ecc..)

So che il mio non è un caso raro, il problema tocca un buon 40 % delle persone con cui ho discusso a riguardo. Spero possa aprirsi un gran dibattito e in qualche modo sollecitare la Fiat a fare sistemi DPF più efficienti del mio in futuro.

Voglio sottolineare che amo risparmiare gasolio e di conseguenza rispettare i limiti di legge. NO RISPOSTE SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE MECCANICA, CHIMICA O FISICA.
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 19-04-2016, 09:52
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.119
Predefinito

Ciao Giuseppe!
Purtroppo non sono un meccanico e non saprei dirti come risolvere il problema ma la tua situazione è davvero esasperata!
Io ho lo stesso motore ma montato su una Opel, faccio la metà dei tuoi chilometri al giorno ma il DPF non mi da assolutamente problemi e la macchina va bene. Ogni tanto capita che debba fare una rigenerazione ma è veramente raro e oltretutto non è che devo ammazzarmi con la macchina o tirare il motore chissà quanto...
Ammetto comunque che questi FAP/DPF sono davvero problematici, molte persone acquistano queste macchine per il solo uso cittadino; nulla di più sbagliato...

Evidentemente ci deve essere qualche problema (serio), non hai mai provato a parlarne con un meccanico FIAT??
La macchina la utilizzi solo tu?

Ultima modifica di Frank; 19-04-2016 alle 10:03
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.