Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-01-2016, 10:44
Nuovo iscritto
Predefinito Anticipare l'accensione sul 1.2 8v fire.

Ciao a tutti,

è noto che i motori a benzina che non siano dotati di sistema knock sensor hanno l'anticipo di accensione tarato per far funzionare correttamente il motore con la benzina verde a 95 ottani, distribuita sulla rete nazionale.
La mia punto 60 del 2002, motorizzata col 1200cc 8V non è dotata di alcun sistema automatico di regolazione dell'anticipo basato sulla qualità del carburante, però come benzina mi sto rifornendo unicamente con la Agip Blu Super Plus, che ha 100 ottani.
Con questa mi trovo bene, non ho alcun problema e ho cominciato ad usarla perché dotata di additivi che puliscono il motore. In effetti lo sento andare meglio e la risposta adesso è più pronta.
Usare una benzina a 100 ottani in un motore regolato per funzionare con benzina a 95, però, è un po' uno spreco, dal punto di vista del rendimento. Infatti credo che sfruttando al meglio il potenziale del carburante a 100 ottani, recupererò, almeno in buona parte, sulla differenza di prezzo che la separa da quello standard.
Per chilometraggio raggiunto è quasi arrivato il momento di rifare la cinghia di distribuzione, (con annessi e connessi...) e il meccanico di fiducia mi ha detto che in quell'occasione avrà l'opportunità di cambiare la posizione del pick up del sistema di accensione.

Il domandone è dunque questo: di quanti gradi dovrà anticipare il pick up, per ottenere il risultato ottimale senza, quindi, rischiare alcun danno?

Ci sarebbe amche il domandone 2: siccome vado a metano, avrò ripercussioni apprezzabili anche quando il motore funziona con questo carburante? Non è che mi ritroverò il motore, magari, ottimizzato per andare con benzine a 100 ottani e, invece, avrò problemi andando a metano?

Ultima modifica di asar; 16-01-2016 alle 10:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2016, 16:20
Nuovo iscritto
Predefinito

Leggo in giro per internet che il gpl ha un valore di ottani superiore a quello della benzina (http://www.francozoi.com/i_vantaggi.htm) quindi ottimizando l anticipo per il 100 ottani in teoria dovresti ottenere migliori risultati anche con il gpl...

Penso che la cosa migliore per sfruttare appieno un alto valore detonante non sia tanto nell anticipo quando nell aumentare il rapporto di compressione.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione