Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-07-2010, 22:06
Nuovo iscritto
Unhappy Batteria "cubetto" Fiat Punto ed auto che non si avvia!

Ciao a tutti,

ho una Fiat Punto 1.2 che ha circa 10 anni, ultimamente mi ha dato problemi l'impianto elettrico.(prima con il body-computer, poi con l'alternatore che è stato revisionato, poi col il motorino del volante "city").

Questa volta la macchina non mi parte, credo per averla lasciata con la luce accesa interna (quella posta in alto che si preme e si sposta da una parte).

Ho avviato la macchina tramite i cavi con un altra batteria ed è partita.

Allora ho comperato un caricabatterie 6v-12v per ricaricare la batteria "cubetto" 1v 42AH della Bosch ma pur essendo in carica per 14-15 ore lo stato mi è sempre allo stesso punto e la batteria non sembra ricaricarsi.

Quale può quindi essere il problema?
Il caricabatterie appena acquistato (pagato 25euro), la batteria che è andata (ma tramite cavi e collegata ad un altra batteria è partita!)?

Faccio notare che quando ho attaccato la batteria (la Cubetto inserita nella Fiat Punto) all'altra tramite cavi questa ora mi fa accendere le luci interne ma quando cerco di avviare la macchina questa non ce la fa e si spegne tutto.

Grazie per le risposte ed i consigli!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-2010, 01:12
L'avatar di Superfox
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Neo_Nippo,
da come scrivi sembra proprio che la tua batteria sia arrivata alla fine della carriera. Soprattutto se non si ricarica dopo 1 giorno intero che è attaccata al caricabatterie.

Se non l'hai mai cambiata in 10 anni, puoi ritenerti fortunato: la vita media di una batteria è infatti 4/5 anni. Il caldo estremo di questi giorni, tra l'altro, non ha giovato alle batterie e ne ha fatte "saltare" parecchie (non chiedetemi le varie reazioni che avvengono in una batteria, che di chimica non mi ricordo più nulla )

Per cui direi che ti conviene cambiare la batteria e star sereno per un bel po'. Tra l'altro una batteria così piccola dovrebbe costari tra i 35 euro di un'offerta al supermercato e i 60/65 di un autoricambi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2015, 10:54
The frog
Ospite
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neo_ninpo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,

ho una Fiat Punto 1.2 che ha circa 10 anni, ultimamente mi ha dato problemi l'impianto elettrico.(prima con il body-computer, poi con l'alternatore che è stato revisionato, poi col il motorino del volante "city").

Questa volta la macchina non mi parte, credo per averla lasciata con la luce accesa interna (quella posta in alto che si preme e si sposta da una parte).

Ho avviato la macchina tramite i cavi con un altra batteria ed è partita.

Allora ho comperato un caricabatterie 6v-12v per ricaricare la batteria "cubetto" 1v 42AH della Bosch ma pur essendo in carica per 14-15 ore lo stato mi è sempre allo stesso punto e la batteria non sembra ricaricarsi.

Quale può quindi essere il problema?
Il caricabatterie appena acquistato (pagato 25euro), la batteria che è andata (ma tramite cavi e collegata ad un altra batteria è partita!)?

Faccio notare che quando ho attaccato la batteria (la Cubetto inserita nella Fiat Punto) all'altra tramite cavi questa ora mi fa accendere le luci interne ma quando cerco di avviare la macchina questa non ce la fa e si spegne tutto.

Grazie per le risposte ed i consigli!
Al di la' di tutto se hai comperato con un caricabatterie che non ha lo stesso voltaggio della batteria io penso che questo sia il vero problema, non solo, adesso la batteria potrebbe essere veramente andata.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2015, 21:40
The frog
Ospite
Predefinito

E aggiungo ad ognuno il suo mestiere. Queste cose si lasciano fare ad un elettrauto.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione