Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-01-2016, 11:17
Nuovo iscritto
Predefinito [Fiat Punto '97 1.2 ELX]Perdita acqua dal bulbo del radiatore

Ragazzi un informazione, ieri ho notato che dopo aver fatto un giro in macchina la temperatura è salita sopa la metà..ho parcheggiato subito l'auto in garage e dopo circa una mezz'oretta ho notato una piccola macchia di liquido del radiatore a terra...la perdita arriva dal bulbo posto sulla vaschetta.

So che i motivi per cui la temperatura sale possono essere diversi, ma prima di iniziare a smontare tutto volevo capire:

1-questa piccola perdita può influire tenendo conto che comunque a macchina spenta ho visto che il livello del liquido è sceso di appena un cm e comunque ben al di sopra del livello minimo.

2-da questa perdita si può creare una bolla d'aria all'interno del circuito? tenendo sempre conto che anche a macchina in moto il bulbo è sempre coperto dal liquido quidni l'aria non dovrebbe entrare o sbaglio?

3-il fatto che la ventola non si sia accesa può essere dovuto al fatto che non si sia creata abbastanza pressione all'interno del circuito?

grazie per rispondere ai tre punti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 00:23
Utente appassionato
Predefinito

Difficile dare una risposta senza vedere la macchina.
Il problema potrebbe essere dovuto al bulbo che rileva la temperatura, ma anche alla valvola termostatica bloccata.
L'unica cosa che posso consigliarti è quella di farla controllare da un meccanico, perché se effettivamente c'è uno di questi problemi nel giro di poco tempo rischieresti di fare gravi danni al motore.

Ultima modifica di symo; 11-01-2016 alle 01:36
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 08:43
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho appena riportato il livello del liquido al max ...messo in moto e tutto è tornato a funzionare. Quello che non capisco e se è normale che non appena scendo di un cm sotto il max l auto si comporti così...ventola radiatore termostatica etc..è stato cambiato già tutto...non capisco come mai appena un dito sotto il max e taaaac problema

Eppure sono ben lontano dal minimo.
La mia domanda resta:

1-è possibile che entri aria dalla guarnizione del bulbo (visto che perde leggermente)nonostante il livello del liquido non scende al di sotto del bulbo?

2-è possibile che qul poco di liquido sotto il max non crei abbastanza pressione da non far funzionare tutto il resto?

Ultima modifica di sawyer0; 11-01-2016 alle 08:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 19:41
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sawyer0 Visualizza Messaggio
Ho appena riportato il livello del liquido al max ...messo in moto e tutto è tornato a funzionare. Quello che non capisco e se è normale che non appena scendo di un cm sotto il max l auto si comporti così...ventola radiatore termostatica etc..è stato cambiato già tutto...non capisco come mai appena un dito sotto il max e taaaac problema

Eppure sono ben lontano dal minimo.
La mia domanda resta:

1-è possibile che entri aria dalla guarnizione del bulbo (visto che perde leggermente)nonostante il livello del liquido non scende al di sotto del bulbo?

2-è possibile che qul poco di liquido sotto il max non crei abbastanza pressione da non far funzionare tutto il resto?
No, non è normale che se l'acqua scende di poco sotto il max si comporti così.
Il problema semmai è perché l'acqua scende di livello?
O la perdita non è poi così piccola, o c'è dell'altro (guarnizione testa?)
Non ne sono certo, ma se la perdita è piccola, con la pressione che si crea all'interno dell'impianto, dubito che entri aria.
Scrivi che ti è stato già sostituito tutto, ma se comunque hai una perdita devi riportarla a chi ti ha fatto il lavoro e farla sistemare, che nel frattempo ti controllerà anche da dove deriva il problema.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione