Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 05-04-2014, 16:22
Nuovo iscritto
Predefinito Sostituzione paraolio albero camme...ho qualche dubbio

Ragazzi devo sostituire il paraolio lato distribuzione dell'albero a camme di una Fiat Punto 1.2ELX del '97, per farlo devo smontare la puleggia sfilarla via dal pignone e sostituire il benedetto paraolio e rimontare il tutto come prima...adesso però mi è sorto un dubbio:

-Devo poi rimettere in fase la cinghia o riuscirò a rimontare tutto tranquillamente senza altre operazioni?

In rete ho letto di chi ci ha impiegato 10min e chi invece dice che poi bisogna rimettere in fase la cinghia,tenditori etc...

io non ho modo di rimettere in fase la cinghia etc...però un amico mi ha detto che la puleggia si puo sfilare con la cinghia attorno e rimetterla come prima senza problemi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 17:12
The frog
Ospite
Predefinito

Consiglio: vai da un buon meccanico.

Regards,
The frog
(P.S. il metodo c'e' ma non te lo dico, che ad ognuno il suo mestiere)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 21:43
Nuovo iscritto
Predefinito

Già bello che risolto.
Ho trovato aiuto in un altro forum, questo già 9 mesi fa.

Utile la tua risposta cmq!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 21:50
The frog
Ospite
Predefinito

Ognuno fa come crede. Io sono dell'idea che ognuno deve fare il suo mestiere e, per esperienza, i "fai da te" sono sempre piu' pericolosi, piu' approssimativi e meno ben fatti di quando lo si fa fare ad uno che e' del campo.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 21:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Beh qui parliamo di una punto prima serie, praticamente un giocattolo.
Anche metterla in fase, è abbastanza ridicolo.
Se uno ha un minimo di praticità...
E' vero ad ognuno il suo, ma in certi casi....io l'imbianchino (in periodo di crisi e non) per imbiancarmi due pareti non lo chiamo di certo.
Chiunque se può cerca di fare qualcosa risparmiando dove possibile, forse anche tu..chi lo sa.

buona serata
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 21:57
The frog
Ospite
Predefinito

Non concordo: uno che non puo' mantenere una vettura non se la compra.

Comunque auguro una buona serata anche a te.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 22:03
Nuovo iscritto
Predefinito

?? Quindi chi non ha un lavoro o guadagna poco e usa la macchina per portare a casa quel poco...dovrebbe venderla e attaccarsi al tram??

Ci sono tante persone che se possono risparmiano in periodo di crisi, non tutti stanno bene come te.
Se stessimo parlando di un macchinone ti capirei, ma parliamo di una macchina che ha 17 anni...

Pensandoci bene hai ragione sai, in effetti ci sono degli autolavaggi con personale dedicato..BRUTTI cattivoni quelli che vanno al self.Ragazzi se non potete permettervi di pagare chi vi lava la macchina..beh vendetevela!

Ultima modifica di sawyer0; 07-02-2015 alle 22:05
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 22:06
The frog
Ospite
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sawyer0 Visualizza Messaggio
?? Quindi chi non ha un lavoro o guadagna poco e usa la macchina per portare a casa quel poco...dovrebbe venderla e attaccarsi al tram??
.......
Si', conosco alcune persone che hanno fatto appunto cosi' ed ora viaggiano felicemente con i mezzi pubblici. Basta abituarcisi.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 22:08
Nuovo iscritto
Predefinito

Ricordati che dipende sempre dove abiti, dalle mie parti pullman che ti portino ai mercati generali alle 3 di mattina non ce ne sono.
Secondo me esageri un pochino..chi può permettersi una macchina, senza spenderci sopra troppo, non deve per forza buttarla.
Anche perché l'auto è utile.

Ma se per farla lavare devo pagare uno, se per farmi cambiare una gomma devo chiamare un altro...beh sec me devi essere o un lord o uno che non ha mai toccato un cacciavite.
Se uno i lavori sa farseli non vedo perché non debba farli

Ultima modifica di sawyer0; 07-02-2015 alle 22:12
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 22:13
The frog
Ospite
Predefinito

Beh ci sono situazioni e situazioni. Eppero' la regola generale e' quella. Poi ovviamente, in casi particolari ci sono anche le eccezioni.
Comunque questi miei conoscenti di cui ti parlavo hanno scoperto che prendendo il taxi andata e ritorno sono 20 euro al giorno, cioe' contando i festivi 500 euro al mese. il che fa 6000 euro all'anno. Che tra carburante,cambi olio, cambi liquido del radiatore, cambi gomme, tasse, assicurazione e meccanico (escludendo poi gli eventuali sinistri) e' di meno di quanto viene a costare mantenere la vettura.

Regards,
The frog

Ultima modifica di The frog; 07-02-2015 alle 22:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2015, 12:37
Utente apprendista
Predefinito

Giusta osservazione, ma... se usi i mezzi pubblici non hai nè il piacere di guidare nè di possedere e curare il mezzo che hai acquistato, cosa che per un appassionato di auto o moto è il motivo principale che spinge all'acquisto o se p.i. al lungo noleggio; poi per un appassionato di meccanica è una soddisfazione oltre che un risparmio poter fare manutenzione sul proprio mezzo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2015, 12:50
The frog
Ospite
Predefinito

Egregio, una cosa e' essere dei rudimentali appassionati di meccanica, un'altra cosa e' saperci fare veramente perche' quello e' il proprio mestiere.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2015, 20:12
Utente apprendista
Predefinito

Nessuno nasce maestro e si impara cercando di riparare ai propri ed altrui errori la cui somma da l'esperienza.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2015, 21:33
The frog
Ospite
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da selvaggio Visualizza Messaggio
Nessuno nasce maestro e si impara cercando di riparare ai propri ed altrui errori la cui somma da l'esperienza.
Nessuno impara come quello che fa questo mestiere tutti i santi giorni.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione