Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 20-12-2014, 22:34
Nuovo iscritto
Predefinito Fiat 500 Sobbalzi al motore in folle

Salve a tutti! Sono un nuovo utente, e sono qua per cercare risposta a qualche dubbio, vado ad esporre quello che al momento mi da un po da pensare.

Possiedo da poco una Fiat 500 sport 1.200 benzina, la macchina è del 2009 ed ha quasi 71000 km, ma veniamo al "problema": ho potuto notare che quando la macchina viene avviata a freddo, il motore va perfettamente, a seguito però di un percorso anche abbastanza breve (anche 5km) con l auto in folle si presentano dei sobbalzi che ricordano molto il comportamento di un motore che sta perdendo il minimo e sta per spegnersi, anche se in realtà il numero di giri ne si alza, ne diminuisce, rimane stabile intorno agli 850/900, il sobbalzo è singolo e si manifesta ad intervalli di 2/3 minuti, ciò che mi lascia un po perplesso è che la cosa si manifesta appunto con il motore a caldo, spero che qualcuno possa illuminarmi sulla questione, e vorrei capire se secondo voi può essere rischioso fare viaggi di qualche centinaio di km.

Grazie in anticipo per l attenzione e le eventuali risposte!

Ultima modifica di Clauck; 20-12-2014 alle 22:57
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-2014, 11:18
Utente apprendista
Predefinito

Se la macchina è stata controllata e tagliandata non dovresti aver problemi per un qualsiasi viaggio, controlla sempre acqua, olio e press. pneu. Riguardo all'"irregolarità" del motore al minimo possono esserci varie cause ma nessuna grave se non ti si accende una spia. elenco:- sonda lamda che sente un rapporto stechiometrico irregolare, corpo farfallato sporco, iniettori sporchi, candele da sostituire,bobine e fili non isolati o da sostituire, etc. ripeto tutti piccoli problemi che il motore al minimo sente ma che a regimi più alti non vengono percepiti. Se non si accendono spie il computer delle officine non rileva anomalie e quindi devi, con calma, e in base ai lavori già fatti, incominciare a sostituire o pulire i vari elementi che ti ho accennato. PS, informati dei costi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-2014, 11:57
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie della risposta selvaggio! Comunque la macchina sin ora ha effettuato i dovuti tagliandi e una revisione, anche io avevo pensato a qualche elemento sporco o magari usurato, come ad esempio iniettori o candele, mi chiedevo se anche un riavvio della centralina possa essere utile (staccando la batteria mezz oretta) comunque se c'è poco da preoccuparsi, farò con calma qualche ispezione, e al massimo consulto un meccanico!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione