Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Forum Fiat (https://forum.motori.it/forum-fiat/)
-   -   Fiat 500 Sobbalzi al motore in folle (https://forum.motori.it/forum-fiat/4666-fiat-500-sobbalzi-al-motore-folle.html)

Clauck 20-12-2014 23:34

Fiat 500 Sobbalzi al motore in folle
 
Salve a tutti! Sono un nuovo utente, e sono qua per cercare risposta a qualche dubbio, vado ad esporre quello che al momento mi da un po da pensare.

Possiedo da poco una Fiat 500 sport 1.200 benzina, la macchina è del 2009 ed ha quasi 71000 km, ma veniamo al "problema": ho potuto notare che quando la macchina viene avviata a freddo, il motore va perfettamente, a seguito però di un percorso anche abbastanza breve (anche 5km) con l auto in folle si presentano dei sobbalzi che ricordano molto il comportamento di un motore che sta perdendo il minimo e sta per spegnersi, anche se in realtà il numero di giri ne si alza, ne diminuisce, rimane stabile intorno agli 850/900, il sobbalzo è singolo e si manifesta ad intervalli di 2/3 minuti, ciò che mi lascia un po perplesso è che la cosa si manifesta appunto con il motore a caldo, spero che qualcuno possa illuminarmi sulla questione, e vorrei capire se secondo voi può essere rischioso fare viaggi di qualche centinaio di km.

Grazie in anticipo per l attenzione e le eventuali risposte!

selvaggio 21-12-2014 12:18

Se la macchina è stata controllata e tagliandata non dovresti aver problemi per un qualsiasi viaggio, controlla sempre acqua, olio e press. pneu. Riguardo all'"irregolarità" del motore al minimo possono esserci varie cause ma nessuna grave se non ti si accende una spia. elenco:- sonda lamda che sente un rapporto stechiometrico irregolare, corpo farfallato sporco, iniettori sporchi, candele da sostituire,bobine e fili non isolati o da sostituire, etc. ripeto tutti piccoli problemi che il motore al minimo sente ma che a regimi più alti non vengono percepiti. Se non si accendono spie il computer delle officine non rileva anomalie e quindi devi, con calma, e in base ai lavori già fatti, incominciare a sostituire o pulire i vari elementi che ti ho accennato. PS, informati dei costi.

Clauck 21-12-2014 12:57

Grazie della risposta selvaggio! Comunque la macchina sin ora ha effettuato i dovuti tagliandi e una revisione, anche io avevo pensato a qualche elemento sporco o magari usurato, come ad esempio iniettori o candele, mi chiedevo se anche un riavvio della centralina possa essere utile (staccando la batteria mezz oretta) comunque se c'è poco da preoccuparsi, farò con calma qualche ispezione, e al massimo consulto un meccanico!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0