Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 18-12-2013, 21:59
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Dec 2013
Messaggi: 1
Angry Maledetta valvola EGR!!!!

Buonasera,
sono un nuovo utente del forum, inizio facendovi i complimenti per il lavoro svolto fin ora (Forum carino e molto utile) e vi sottopongo la mia prima domanda.
Una settimana fa parto da casa con la mia Fiat Bravo 1.6 multijet 2009 e dopo nenche 300 m mi si accende la spia "far controllare motore", accellero ma non sale di giri, mi fermo accosto e spengo e riaccendo. La macchina parte tranquilla sembra girare bene ma la spia resta accesa. Vado in un'officina autorizzata Fiat, collega il computer alla centralina....e responso....bisogna sostituire la volvola EGR perchè bloccata!!! Sostituzione avvenuta, spesa 256 euro!!!
Neanche tre giorni...in autostrada si riaccende la spia, questa volta senza problemi (forse intorno ai 2000 giri non la sentivo grintosa)!!! La riporto in officina...computer...valvola egr intasata!!! 71%!!! Mi chiede di lasciargli l'auto!!! Morale???
Stasera mi richiama per dirmi che ha rismontato la valvola egr e si è accorto che è gia parecchio sporca (mi ha fatto visionare quella vecchia e la nuova...la vecchia credo esser veramnte sporca la nuova leggermente imbrattata) e mi fa notare che la parte posteriore del motore che aveva pulito è dinuovo sporca.....sostiene che ci sia una perdita di olio o di acqua misti a fumo nello scambiatore che infina va a intasare la valvola!!! E' possibile???....ora son rimasto che deve indagare meglio e cmq se è l'acqua bisogna cambiare il piccolo serbatoio e sono circa 90 euro se è l'olio va cambiato tutto lo scambiatore e la spesa è sugli 800 euro!!!
Io non ci capisco un cavolo....aiuto!!!
Grazie in anticipo!!!!
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 14-01-2014, 21:46
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jan 2012
Messaggi: 25
Predefinito

Guarda, ho avuto lo stesso problema sul 1.9 jtd multijet 150cv e francamente questi problemi si possono risolvere definitivamente solo in un modo: recarti in un`officina indipendente che abbia pratica di riprogrammazione centraline, farti chiudere la valvola egr, fa pulire bene i collettori di aspirazione, eliminare il dpf e vedi come cambia la macchina poi...
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 16-05-2014, 13:45
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2014
Messaggi: 1
Predefinito

Ciao Leonardo,
un mese fa mi e successo lo stesso problema, tu come l'hai risolto?
15 giorni fa in una ufficina fiat ho fatto la revisione 100.000 sostetuendo anche kit distribuzione ecc.... hanno smontato UGR l'hanno pulito ma il problema rimane, ieri di nuovo l'ho portata, in effetti la parte posteriore del motore e sporca.. mi hanno chiesto di lasciarla due giorni ... Ma prima di lasciarla volevo informarmi bene perche nn capisco piu niente... Grazie
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 16-05-2014, 14:50
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Data Registrazione: Apr 2014
Località: Bergamo
Messaggi: 360
Predefinito

Ciao Ragazzi,
Bevuti tra noi !

credo che non basti solo Pulire la maledetta Valvola EGR, ma occorre pulire anche il corpo farfallato

questo quando si intasa sono cxxxi, quando accadono questi problemi :



sono del parere di far pulire tutto il condotto di aspirazione..

a detta del mio meccanico, gli interventi di pulizia si possono evitare sino a dopo i 150.000km
l'importante è, sempre a motore ben caldo, di lavorare ogni tanto a regimi alti ...



il modo migliore per sfiatare/disincrostare. magari ogni 10.000 km un buon additivo pulente per impianti diesel common rail.

ci leggiamo !
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 24-06-2014, 14:01
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jun 2014
Messaggi: 1
Predefinito

Salve ho una Bravo 1.6 multijet e ieri in diagnosi cod P2111 ATTUATORE FARFALLA BLOCCATO APERTO il meccanico mi dice che è da sostituire la valvola che regola aspirazione, ma non si puilsce? costa circa € 250,00 mi date qualche consiglio ?
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 05-07-2014, 23:49
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Feb 2013
Messaggi: 59
Predefinito

Questa risposta è un poco tardiva, ma necessita fare un po di chiarezza sia sulla RGR che sull'attuatore della valvola farfalla, Nei motori JTD l'attuatore valvola farfalla è un polmoncino a depressione il quale comanda la valvola a farfalla, questo se si rompe la valvola a farfalla resta chiusa non aperta, altrimenti è la farfalla imbrattata di fuliggine che non lascia la scorrevolezza, quando si parla di EGR se questa resta bloccata i casi sono 3, 1° i km sono oltre i 100.000 ed è naturale la rottura della EGR, 2° quando si cambia la EGR necessita la pulizia del collettore di aspirazione, se questo è intasato la colpa la prende la EGR ma questa non è guasta ma lo sporco nel collettore, 3° se il bloccaggio della valvola EGR avviene spesso, è il motore che consuma olio ho troppo carburante, questi assieme fanno una fuliggine spessa che imbratta la EGR e si blocca anche se nuova, spero di essere stato chiaro
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 10-10-2014, 17:42
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Oct 2014
Messaggi: 2
Predefinito

buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum.... vorrei tanto pulire questa benedetta valvola egr ma non riesco neppure a vederla....ho un ulysse 2.0 110 CV....qualcuno ha delle immagini o mi può gentilmente indicare dove o come individuarla?
grazie a chiunque mi sarà d'aiuto
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 23-10-2014, 21:30
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Oct 2014
Messaggi: 2
Predefinito

Salve! Vedo che siete o siete stati più o meno tutti alle prese con lo stesso problema che ho io, cioè cambiare o no la valvola EGR. Mi hanno chiesto 600 euro (Hyundai Tucson, ormai fuori produzione, ma solo 80000 km), il che mi sembra assurdo. Il mio quesito è : chiudere la valvola EGR e riprogrammare la centralina va bene, ma al prossimo controllo dei gas di scarico che succede?
Grazie davvero se qualcuno sa rispondermi!
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 24-10-2014, 11:53
Utente apprendista
Data Registrazione: Sep 2014
Messaggi: 328
Predefinito

Le valvole EGR servona per il ricircolo di una parte dei gas di scarico, si trova sul collettore di aspirazione e si blocca perchè investita dalla fuliggine dei gas. I gas di scarico sono più sporchi se c'è un eccessivo consumo d'olio,se il dpf fa troppe rigenerazioni, se il gasolio è di scarsa qualità etc. su alcuni modelli es AR 159 la EGR è ben visibile si smonta facilmente con una chiave del 10 si lava e si rimonta , tutto in 1 ora. Il problema è pulire tutto il condotto dell'aspirazione che richiede tempo e capacità e senza ripulire tutto è inutile pulire solo la valvola. Bloccarla e taroccare la centralina ok, ma prima dell'a revisione bisogna ripristinare tutto. Sentire le concessionarie se la casa ha messo a punto rimappature migliorative. Inutile dire di non viaggiare in città è assurdo, però l'utilizzo di gasolii raffinati anche se costoso potrebbe aiutare .
Rispondi Con Citazione
  #10  
Vecchio 27-10-2014, 22:49
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Oct 2014
Messaggi: 2
Predefinito

Grazie infinite! Risposta precisa, efficiente ed efficace!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.