Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 09-06-2013, 20:27
Nuovo iscritto
Predefinito Problemi primo avvio jtd 105

Ho una marea sw jtd 105 del 2000 con 170.000 km. E' da quest'inverno che ho problemi al primo avvio del motore. In un primo momento pensavo fosse legato al freddo e alla batteria, visto che il motorino stentava a girare. Premetto che le candelette sono a posto, anzi devo dire che in precedenza, senza due candelette, il motore partiva anche col freddo.
Dopo un breve periodo, che sembreva quasi sparito, si è ripresentato.
In pratica quando avvio il motore per la prima volta, dopo una sosta di almeno 6-7 ore, stenta a partire, il motorino d'avviamento gira più lento, spesso accenna un avvio ( cioè si sente qualche scoppio ) e quando parte fa un bel pò di fumo come se avesse accumulato un pò di gasolio. Una volta avviata, se la spengo subito, ho un pò di difficoltà a partire, ma se faccio almeno 500 metri parte tranquillamente come se non avesse nessun problema ed è cosi' per tutti gli avvi successivi.
Ho sentito vari pareri, tipo svuotamento del circuito gasolio bassa pressione, iniettori sporchi ecc.
Secodo voi cosa puo' essere?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-2013, 12:04
Utente Motori.it
Predefinito

Partirei dal circuito bassa pressione. Quando viaggi non senti degli strappi dal motore giusto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-2013, 15:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Intanto grazie per la risposta Schumi. Una volta avviato il motore non ha più problemi. In qualsiasi situazione caldo, freddo, salita tutto regolare. In questi giorni ho contattato un bravo meccanico, consigliatomi da un amico, e la sua diagnosi, secondo me,può essere veritiera.
Lui ipotizza almeno due iniettori con una leggera perdita, la quale fa accumulare un pò di gasolio nei cilindri e in parte in precamera e ciò spiegherebbe la fumata iniziale. Inoltre, prima di ricorrere ad un pompista, mi ha consigliato di provare con mezzo serbatoio di gasolio "power". Io gli ho chiesto se l'additivo per la pulizia iniettori poteva andare bene, ma lui ha insistito sul gasolio.
Cosa ne pensi?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione