Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-03-2010, 11:38
Nuovo iscritto
Predefinito Pulizia valvola egr - fiat bravo jtd 105 gt

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum!

Ho bisogno del Vostro preziosissimo aiuto!!!

L'auto è una Fiat Bravo 1.9 JTD 105 GT

So che tanti fanno la pulizia della valvola egr dicendo di recuperare anche un pò la vitalità della macchina....o addirittura c'è chi afferma che chiudendola si guadagni qualche cavallino in più!!!

Bhee per ora io sono solo per la sua pulizia!!!

Allora....il problema e che io non so bene dovi si trovi e com'è questa valvola, non so se è possibile aprirla senza provorare perdite di olio etc e con che prodotti fare la pulizia!!!

Sono sicuro che i vostri consigli sono validi e preziosi!

Grazie a tutti di cuore per i consigli ed aiuti di ogni genere!

Se avete delle foto per aiutarmi sono più che felice!

Grazie ancora Tante!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-03-2010, 15:51
L'avatar di Spiderman
Amministratore
Predefinito

La valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) controlla il ricircolo dei gas combusti e serve a reimmettere in circolazione parte dei gas di scarico attarverso il collettore di aspirazione. Questa operazione ha un solo ed unico scopo: abbassare la temperatura di combustione della miscela.

I gas di scarico si mescolano alla miscela aria-benzina abbassandone la temperatura con il risultato di un notevole abbattimento delle emissioni di Ossido di Azoto NOx - nocivo per l'ambiente - rallentando però al contempo la combustione e diminuendo di conseguenza la potenza erogata dal motore.

Il blocco o la chiusura della valvola EGR permetterebbe sicuramente di guadagnare qualche cavallo in più a discapito dell'ecologia però tieni conto che essendo il suo funzionamento controllato elettronicamente dalla centralina dell'auto è possibile che senza un adeguato intervento sull'elettronica il motore potrebbe funzionare in modalità "recovery"

Sicuramente lo smontaggio della valvola e la sua accurata pulizia con prodotti sgrassanti tipo fulcron o lavamotori ti permetterà comunque di recuperare un pò di sprint ai bassi regimi

Se hai paura di rovinare qualche componente durante lo smontaggio ti consiglio invece di utilizzare qualche prodotto per detergere il sistema di aspirazione (vedi per esempio le faq di sintoflon)

Di seguito ti allego alcune immagini che dovrebbero aiutarti ad invididuare la EGR sotto l'eventuale calotta in plastica a copertura del motore

Nelle foto vedrai la valvola prima e dopo la pulizia: a questo riguardo considera che non avrai alcuna perdita d'olio perchè la valvola seppure controllata elettronicamente è composta sostanzialmente da una molla che apre o chiude un condotto all'interno del quale - con l'uso e i km - si accumulano depositi carboniosi e fuliggine
Immagini Allegate
Tipo File: jpg EGR1.jpg (79,1 KB, 272 visite)
Tipo File: jpg EGR2.jpg (90,4 KB, 238 visite)
Tipo File: jpg EGR3.jpg (49,9 KB, 223 visite)
Tipo File: jpg EGR4.jpg (59,3 KB, 218 visite)
Tipo File: jpg EGR6.jpg (50,8 KB, 214 visite)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2010, 09:13
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao e grazie Spiderman!!!!

Grazie per la tua spiegazione molto dettagliata!

Allora posso smontare i n. 4 bulloni della valvola egr ed uno spinotto mi pare di vedere senza avere perdite di nessun genere?! ...la mia paura era che aprendola facessi dei macelli!

Per ora ti ringrazio e stato molto utile il tuo intervento!

Se hai altro consigli....sono più che ben accetti!!!

Grazie!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2010, 11:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Che prodotto utilizzare per pulire la valvola egr?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-2011, 13:48
Nuovo iscritto
Predefinito

salve a tutti
sono nuovo del forum.
e avrei bisogno del vostro aiuto.
ho una fiat marea jtd 105 sw, varrei sapere se qualcuno di voi sa dove è posizionata la valvola egr, e magari avete delle foto in merito.
grazie tante
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-06-2011, 16:34
Utente apprendista
Predefinito

Ciao a tutti appunto come scrive spiderman la pulizia sia della valvola egr che dei colletori di aspirazione è ben cosa, si puo fare anche con degli spray appositi che vengono spruzzati all'interno dei collettori di aspirazione. Ma si potrebbe anche farla escudere elettroicamente tramite centralina da un buon elettrauto...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-07-2011, 01:45
gas gas è offline
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum!

Ho bisogno del Vostro preziosissimo aiuto!!!

L'auto è una Fiat Bravo 1.9 JTD 105 GT

So che tanti fanno la pulizia della valvola egr dicendo di recuperare anche un pò la vitalità della macchina....o addirittura c'è chi afferma che chiudendola si guadagni qualche cavallino in più!!!

Bhee per ora io sono solo per la sua pulizia!!!

Allora....il problema e che io non so bene dovi si trovi e com'è questa valvola, non so se è possibile aprirla senza provorare perdite di olio etc e con che prodotti fare la pulizia!!!

Sono sicuro che i vostri consigli sono validi e preziosi!

Grazie a tutti di cuore per i consigli ed aiuti di ogni genere!

Se avete delle foto per aiutarmi sono più che felice!

Grazie ancora Tante!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2011, 14:28
Nuovo iscritto
Predefinito

Bravo Tuning Club • Leggi argomento - Valvola EGR basta fare questo.... pulire la valvola e tappare il tubicino nero in testa
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-08-2011, 21:47
Nuovo iscritto
Predefinito

buonasera,sono nuovo di questo forum,leggendo le vostre risposte molto soddisfacenti vorrei esporre il mio problema.ho una grande punto mjt 90 cv,mi si e' accesa la spia "far controllare motore",
la macchina mi perdeva un pochino sotto i 2000giri,ho fatto la diagnosi e mi risultava "pressione egr insufficente, 68%"
ho pulito la valvola ma la spia a volte si accende di nuovo.
qualcuno ha mai avuto questo problema?se qualcuno ha qualche immagine sull'egr della grande punto e gentilmente le puo' pubblicare!
grazie in anticipo a tutti voi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2011, 09:57
Utente Motori.it
Predefinito

Ciao Alfiotyson,

abbi un pò di pazienza e sicuramente riceverai una risposta: molti forumisti sono ancora in vacanza!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2011, 21:13
Nuovo iscritto
Predefinito

grazie schumi,addendero' anche perche' pure i meccanici sono ancora in ferie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2011, 00:22
Nuovo iscritto
Predefinito

scusami spiderman, sono un nuovo iscritto e ho capito ke sei uno ke se ne intende e mi bisognerebbe il tuo aiuto.
Io ho una bravo gt 105 cv del 2001 e l'altro giorno mi è spuntata la scrittura sul display ERROR C 1 e non andava più l'aria fredda usciva solamente calda sia in posizione HI ke in LO.dopo ho staccato la batteria ed è ritornata normale,però nel frattempo si sono spente le luci sia del regolatore dell'altezza dei fari sia quella dell'intensità delle luci del quadro poste ai fianchi dello sterzo.Sai aiutarmi?
grazie mille.
A dimenticavo,ho controllato tutti i fusibili ed erano ok.

Ultima modifica di ligotti.stefano; 21-10-2011 alle 00:28
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2013, 21:50
Nuovo iscritto
Predefinito

a cosa serve tappare il tubicino nero? lo escluderesti l'egr in questo modo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-2014, 22:14
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve io avrei un problema con la mia fiat bravo 1.9 jtd 105 la machina mi singiozza e fa molto fumo nero esendo che e rimasta senza gasoglio per ben 2 volte ce qualcuno che mi potrebe dire quale potrebbe essere il brpblema grazie in anticipo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-2014, 18:31
Utente Motori.it
Predefinito

egr da pulire?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione