Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 31-05-2010, 01:27
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2010
Messaggi: 6
Predefinito Fiat Bravo JTD 105 GT (si spegne da sola)

Buon giorno a tutti, volevo porvi il mio problema che mi assilla ormai da troppo tempo e che, tra l'altro, si è fatto più insistente.

Praticamente, quando decelero bruscamente, sento il rumore di un relè (un click) nella zona del vano oggetti (praticamente davanti al sedile del passeggero) dopo di chè, si accende la spia degli iniettori e l'auto si spegne

Quando l'auto andava bene, il rumore del relè, si sentiva, ma subito dopo faceva un secondo click, quindi, ogni volta che ero sopra i 4000 giri circa, e frenavo al punto che i giri, scendevano bruscamente, sentivo 2 click, (ho pensato che qualche cosa si spegnesse e poi si riaccendesse, magari la pompa del gasolio?)

Il fatto è che tempo fa il problema nasceva a regimi di giri molto alti ed a decelerazioni molto brusche, mentre, ora, basta andare sopra i 2500 giri e frenare che l'auto mi si spegne!

Il meccanico ha provato a sostituire il sensore del numero dei giri motore, ma non è cambiato nulla! Tra l'altro la diagnosi non rileva nessuna anomalia!

Qualche idea?

Grazie

Stefano
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 31-05-2010, 11:27
L'avatar di Spiderman
Amministratore
Data Registrazione: Nov 2009
Località: Roma
Messaggi: 730
Predefinito

Premesso che è sempre difficile fare delle diagnosi di guasti a distanza senza poter visionare la vettura sappi che il difetto da te riscontrato ha attanagliato diversi proprietari di vetture del gruppo Fiat (alfa romeo comprese) con lo stesso motore.

Se fossi in te farei comunque una verifica del circuito di alimentazione poichè la causa del problema potrebbe essere il sensore della pressione del gasolio situato sul "flauto" del sistema common-rail oppure il regolatore di pressione posto sulla pompa di alta pressione.

In bocca al lupo per una pronta risoluzione del caso e tienici aggiornati sugli sviluppi del caso
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 31-05-2010, 18:36
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2010
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Spiderman Visualizza Messaggio
Premesso che è sempre difficile fare delle diagnosi di guasti a distanza senza poter visionare la vettura sappi che il difetto da te riscontrato ha attanagliato diversi proprietari di vetture del gruppo Fiat (alfa romeo comprese) con lo stesso motore.

Se fossi in te farei comunque una verifica del circuito di alimentazione poichè la causa del problema potrebbe essere il sensore della pressione del gasolio situato sul "flauto" del sistema common-rail oppure il regolatore di pressione posto sulla pompa di alta pressione.

In bocca al lupo per una pronta risoluzione del caso e tienici aggiornati sugli sviluppi del caso
Ti ringrazio, infatti, pensando di non essere l'unico ad aver questo problema, speravo ci fosse già la risposta in rete

Riferirò al meccanico! Perchè Mi sa che nemmeno lui ne esce fuori... Speravo che quel relè che stacca e attacca, dicesse qualche cosa agli esperti del settore..

Se risolvo il problema, lo comunicherò

Ringrazio nuovamente

Stefano
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 02-07-2010, 02:41
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2010
Messaggi: 6
Predefinito

ciao a tutti scusate del disturbo io e da 5 mesi ke impazzisco o una bravo 1.9 jtd 105 cavalli gt praticamente o un problema gli o fatto la centralina dopo un anno si incomincia a spegnere quante calda a meta temperatura poi il danno e aumentato mi si spegne in continuazione e appena la voglio accendere nn si accente, devo aspettare 10 secondi x accenderla e mi fa la spia dell'inniettore sn andato dal pompista e lui mi a detto ke nn e niente a fatto la diagnosi e o troppo pressione e mi a detto ke e la centralina, poi sn andato nell,elettrauto e lui a detto ke nn e niente..... poi sn andato alla fiat e mi a detto ci vuole una valvola cmq ke posso fare??????? =(
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 02-07-2010, 02:59
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2010
Messaggi: 6
Predefinito fiat bravo gt 1.9 jtd 105

ciao a tutti scusate del disturbo io e da 5 mesi ke impazzisco o una bravo 1.9 jtd 105 cavalli gt praticamente o un problema gli o fatto la centralina dopo un anno si incomincia a spegnere quante calda a meta temperatura poi il danno e aumentato mi si spegne in continuazione e appena la voglio accendere nn si accente, devo aspettare 10 secondi x accenderla e mi fa la spia dell'inniettore sn andato dal pompista e lui mi a detto ke nn e niente a fatto la diagnosi e o troppo pressione e mi a detto ke e la centralina, poi sn andato nell,elettrauto e lui a detto ke nn e niente..... poi sn andato alla fiat e mi a detto ci vuole una valvola cmq ke posso fare???????
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 03-07-2010, 00:27
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2010
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao io ho appena risolto il problema cambiando una valvola, che non so come si chiama, ma che di fatto regola l'alta pressione del gasolio. Spesa 200€ montata.
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 03-07-2010, 01:16
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2010
Messaggi: 6
Predefinito

cazzo io oggi o smontato la valvola egr lo pulita e mi e aumentato un po di ripresa xro mi si spegne ancora mi puoi dire come si chiamo questa valvola grazie troppo gentile
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 03-07-2010, 01:22
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2010
Messaggi: 6
Predefinito

mi puoi dire come si chiama la valvola ke ai cambiato?
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 03-07-2010, 01:22
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2010
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da zucricchi46 Visualizza Messaggio
cazzo io oggi o smontato la valvola egr lo pulita e mi e aumentato un po di ripresa xro mi si spegne ancora mi puoi dire come si chiamo questa valvola grazie troppo gentile
chiederò al meccanico..
Rispondi Con Citazione
  #10  
Vecchio 03-07-2010, 01:24
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2010
Messaggi: 6
Predefinito

grazie senti una cosa ce lai msn cosi parliamo delle nostre bravose =)
Rispondi Con Citazione
  #11  
Vecchio 03-07-2010, 01:38
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Jul 2010
Messaggi: 6
Predefinito

cosi mi spieghi cosa ti e capitato nella tua bravo mi saresti di grande aiuto
Rispondi Con Citazione
  #12  
Vecchio 04-12-2010, 00:07
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 1
Predefinito

ciao anche io possiedo una bravojtd 105 e sn 5 anni che o gli inniettori e andava bennisimo ora gli o fatto la centralina ma quando la dai molto gas mi fa dei vuoti come se si volesse spegnere il pompista mi a detto che sta troppa pressione puo essere come posso fare grazie
Rispondi Con Citazione
  #13  
Vecchio 04-12-2010, 13:56
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2010
Messaggi: 6
Predefinito

Alla fine era la valvola di attenuazione gasolio. MI han spiegato che questa valvola (169€+mano d'opera) regola l'alta pressione del gasolio, praticamente mi si spegneva perchè la rpessione del gasolio non era corretta in determinate circostanze! Infatti l'auto, dopo la sostituzione di questa valvola, non aveva più problemi! I problemi li ho avuti 2 mesi fa quando ho fatto un incidente ed ho buttato via l'auto! Fine della storia! )
Rispondi Con Citazione
  #14  
Vecchio 20-02-2011, 13:56
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Feb 2011
Messaggi: 2
Predefinito

non sarà mica il sistema di blocco gasolio delle emergenze? quello ke, in caso di ribaltamento o incidente importante, ti taglia il flusso del gasolio per impedire incendi etc etc? ciao dano
Rispondi Con Citazione
  #15  
Vecchio 20-02-2011, 14:04
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Feb 2011
Messaggi: 2
Predefinito

a me han detto ke se un diesel, in fase d'accelerazione, crea dei vuoti per poi riporendere i giri e la "pienezza", significa ke la pompa è fuori fase col motore...cioè è stata montata "ritardata"....cioè sputa gasolio quando ormai il pistone è già in alto, al suo punto morto superiore........questo nei diesel vecchi, a gestione mekkanika e nn elettronica.....ciao dano
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.