Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 15-12-2011, 19:19
Nuovo iscritto
Predefinito Punto evo diesel, metano o gpl?

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e questa è la mia domanda:

Devo acquistare una nuova auto. Questo il mio utilizzo della vettura:
-faccio una media di circa 120 km al giorno per un totale di circa 45.000 km in un anno per lavoro.
-Acquisterò al 99% una nuova punto ma sono indeciso se buttarmi sul diesel, gpl oppure metano.
-La macchina dovrà durarmi almeno 5 anni.

Infine sui costi di tagliandi e manutenzione ordinaria quale delle tre è la più conveniente.

Vi ringrazio anticipatamente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-12-2011, 11:28
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Io con quel chilometraggio prenderei un diesel, dei motori a metano e Gpl non mi fido molto per quanto riguarda la durata. Poi devi considerare anche se i distributori di questi carburanti ci sono nella tua zona.

Per i costi io escluderei la metano perchè è quella con un listino mediamente più alto, mentre sulla manutenzione di preciso non si saprei dire, ma presumo che il diesel paga un pochino sotto questo aspetto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2011, 00:52
Nuovo iscritto
Predefinito

Non ho esperienza col metano, ma di diversi anni col gpl e gasolio. Differenze sensibili con la benzina per costi manutenzione non ne ho riscontrate. Il motore diesel è più costoso, ma dura di più. Il risparmio per il carburante è circa il 30% per il gasolio e 45% per il gpl, penso sia sul 45% anche per il metano. Per gpl e metano, ogni tanto qualche km a benzina, per "ingrassare" le valvole, ma ormai gli impianti moderni compensano con una diversa mappatura dell'accensione. Distributori: diesel anche troppi! gpl più che sufficienti, ma conviene dotarsi di una mappa; metano, salvo alcune regioni, molto pochi, conviene quindi a chi fa molta strada su ben determinati (e ben serviti) percorsi. Per mantenere in ordine un'auto, cambiare regolarmente olio e filtri, ma soprattutto non tirarle inutilmente il collo.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione