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Vecchio 11-11-2011, 11:06
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Post Fiat Marea Jtd 105 Elx - Valvola Egr

Salve a tutti
ho un problema con la mia auto, che ha perso notevolmente potenza, con un eccessivo consumo di gasolio , l' auto č una Marea 105 jtd immatricolata nell' anno 2000.
collegandola al PC diagnosi fiat dice che si tratta della valvola EGR, per cui vorrei smontarla ma non riesco a individuarne la precisa collacazione.
Da quello che ho potuto vedere sul collettore di scarico ho una valvola ottonata che con un tubo di gomma/metallo si collega ad un sensore e un collettore di uscita che si collega al collettore d' aspirazione (l' EGR č quella valvola ottonata) vorrei pulirla per vedere se migliorano le prestazioni, altrimenti la sostituirei con una nuova ma prima voglio esser sicuro del tipo di problema, e che non si tratti del Debimetro.
Mi fido poco del PC fiat..... o meglio mi fido poco della persona che mi ha fatto la lettura del errore, in quanto in zona č l' unica officina ufficiale fiat ma č poco onesta ( non per dire ma tempo fa dopo un tagliando trovai un cacciavite incastrato nel radiatore per bloccare la ventola - ha mia moglie dopo aver sostituite le pasticche dei freni non hanno avvitato bene i bulloni ruota e ha perso una ruota per strada per fortuna senza conseguenze... se le elenco tutte non basta tutto il forum.)

Grazie mille a chi mi sa rispondere
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  #2  
Vecchio 23-11-2011, 23:14
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la valvola egr si trova non sul lato collettore di scarico ma su quello di aspirazionealla fine del condotto verso il cambio collegato con un tubo zigrinato sopra e sotto con un barilotto separatore che raffredda i gas di scarico e collegato alla turbina.
E' difficile da individuare perche' nascosto sotto il corechio fonoassorbente, esso e' fissato al collettore di aspirazione tramite n°4 viti di cui 2 biviti (sopra e' montato un piccolo carter di lamiera.Una volta individuata il mio consiglio e' di smontare le 4 viti che la fissano al collettore di aspirazione e prendere un lamierino di un paio di decimi del tipo che si usano x i canaloni tagliarlo secondo la sagomatura ovale e forarla in corrispondenza dei 4 fori e innestarla tra la guarnizione e la valvola (attenzione la guarnizione va inserita nello stesso verso)recupererai tanta potenza sul motore e in + non avrai il fumo nero allo scarico. La valvola nuova costa allincirca €220 circa poi ti consiglio di fare un bel pieno di gasolio e mettere nel serbatoio un pulitore inniettori TANUP costa circa €30 vedrai che la vettura torna come nuova.
TUNAP - la chimica che muove il futuro - 135
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  #3  
Vecchio 24-11-2011, 01:22
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Ha gią detto tutto Gianni!
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  #4  
Vecchio 24-11-2011, 16:59
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Grazie schumi
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