Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 11-11-2011, 11:06
Nuovo iscritto
Localitą: Firenze
Post Fiat Marea Jtd 105 Elx - Valvola Egr

Salve a tutti
ho un problema con la mia auto, che ha perso notevolmente potenza, con un eccessivo consumo di gasolio , l' auto č una Marea 105 jtd immatricolata nell' anno 2000.
collegandola al PC diagnosi fiat dice che si tratta della valvola EGR, per cui vorrei smontarla ma non riesco a individuarne la precisa collacazione.
Da quello che ho potuto vedere sul collettore di scarico ho una valvola ottonata che con un tubo di gomma/metallo si collega ad un sensore e un collettore di uscita che si collega al collettore d' aspirazione (l' EGR č quella valvola ottonata) vorrei pulirla per vedere se migliorano le prestazioni, altrimenti la sostituirei con una nuova ma prima voglio esser sicuro del tipo di problema, e che non si tratti del Debimetro.
Mi fido poco del PC fiat..... o meglio mi fido poco della persona che mi ha fatto la lettura del errore, in quanto in zona č l' unica officina ufficiale fiat ma č poco onesta ( non per dire ma tempo fa dopo un tagliando trovai un cacciavite incastrato nel radiatore per bloccare la ventola - ha mia moglie dopo aver sostituite le pasticche dei freni non hanno avvitato bene i bulloni ruota e ha perso una ruota per strada per fortuna senza conseguenze... se le elenco tutte non basta tutto il forum.)

Grazie mille a chi mi sa rispondere
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2011, 23:14
Nuovo iscritto
Predefinito

la valvola egr si trova non sul lato collettore di scarico ma su quello di aspirazionealla fine del condotto verso il cambio collegato con un tubo zigrinato sopra e sotto con un barilotto separatore che raffredda i gas di scarico e collegato alla turbina.
E' difficile da individuare perche' nascosto sotto il corechio fonoassorbente, esso e' fissato al collettore di aspirazione tramite n°4 viti di cui 2 biviti (sopra e' montato un piccolo carter di lamiera.Una volta individuata il mio consiglio e' di smontare le 4 viti che la fissano al collettore di aspirazione e prendere un lamierino di un paio di decimi del tipo che si usano x i canaloni tagliarlo secondo la sagomatura ovale e forarla in corrispondenza dei 4 fori e innestarla tra la guarnizione e la valvola (attenzione la guarnizione va inserita nello stesso verso)recupererai tanta potenza sul motore e in + non avrai il fumo nero allo scarico. La valvola nuova costa allincirca €220 circa poi ti consiglio di fare un bel pieno di gasolio e mettere nel serbatoio un pulitore inniettori TANUP costa circa €30 vedrai che la vettura torna come nuova.
TUNAP - la chimica che muove il futuro - 135
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2011, 01:22
Utente Motori.it
Predefinito

Ha gią detto tutto Gianni!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2011, 16:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie schumi
Rispondi Con Citazione