Forum Fiat Il forum di discussione dedicato alle auto Fiat.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-07-2012, 18:09
Nuovo iscritto
Predefinito

Vedo che ti piace proprio la freemont visto il nome che ti sei dato .
Ascolta il Motore (dipende dal mese di immatricolazione) e' un 170Cv puro che fiat a depotenziato con la centralina se tu vuoi aumentargli una 10 di cavalli puoi mettergli un modulo aggiuntivo che va collegato al sensore del fuel-rail con la diramazione della stessa, ti posso consigliare un sito dove io ho comprato un modulo x la mia auto e da circa 2anni e 1/2 lo uso senza problemi. ( Centralina Aggiuntiva Fiat Freemont MJET - ItalianSPEED - centralina )comunque e' buona norma apettare che passino i 2 anni della garanzia ufficiale spero di essere stato chiaro altrimenti srivimi CIAO
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2012, 13:17
Nuovo iscritto
Predefinito

per Gianni27
grazie Gianni per la disponibilità... non pensavo ci volesse una centralina aggiuntiva... non è possibile far rifare la mappatura dell'attuale centralina con i parametri del modello da 170cv anzichè aggiungerne un'altra?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-2012, 18:38
Nuovo iscritto
Predefinito

Caro Freemont Rifare la mappatura x la centralina come il modello x 170Cv primo ci vuole un'esperto ,secondo ti costa all'incirca 400/500 € e non sono sicuro della riuscita per il giusto rapporto stcchiometrico del motore. la soluzione + ovvia e' quella di comprare tramite il centro assistenza una centralina per il modello 170 Cv ma quanto mi costera'?.
ecco la soluzione + economica + efficiente e + sicura e tralaltro non modifica nessun parametro originale della casa Fiat , puoi stare tranquillo e spero che tu abbia dato un'occhiata alla pagina che ti ho inserito nella risposta ciao e contattami se ti serve sapere altro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2012, 09:36
Nuovo iscritto
Predefinito

Buongiorno a tutti,
ho letto le cose scritte in precedenza perchè in famiglia stavamo valutando di comprare il Freemont. Devo dire che alcuni commenti mi hanno preoccupato ma abbiamo deciso di comprare lo stesso il Fiat Freemont 140 cv diesel versione intermedia Urban con i cerchi da 19' e vernice metalizzata.
Premetto che in famiglia possediamo una bmw serie118d e una nuova porche carrera4 cabrio, quindi guido macchine di classe "superiore" e con prestazioni e comfort differenti. Inoltre il freemont ha sostituito una volvo v70 (macchina eccezionale per sicurezza e qualità negli anni. Data via a 500.000 km. perfetta!).
Ho usato ultimamente anche una range rover evoque.
Fatto queste premesse, per chi ha dei dubbi:
il Fiat Freemont ci ha sorpreso per qualità generale. Rifinito molto bene, silenzioso, con comfort eccezionale...sembra di essere in poltrona (attenzione rischio sonno!). Motore da 140 cv ottimo perchè nonostante la mole si guida benissimo e quando serve è sprintoso. Consumi per adesso che abbiamo fatto solo 5000 km: 6,4 l per 100 km (quasi 16 con un litro insomma... mi sembra bene per questo tipo di macchina).
Inoltre la troviamo agile, zero rollio e con sospensioni ottime.

Punti dolenti: colore blu amletico delicatissimo (lo tocchi e si striscia!). Schermo touch che per due volte si è bloccato in fase di accenzione e abbiamo dovuto spegnere e riavvisare la macchina (chiederò in concessionario come mai... voi sapete qualcosa?). Per ultimo, qualche guarnizione esterna non mi sembra ben assemblata... farò presente in concessionario... non vorrei sbagliare.

Un aiuto se sapete: come si fa a far apparire il nome della stazione radio sullo schermo? per ora mi appaiono sono le frequenze memorizzate e non i nomi

Grazie mille
Michele
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2012, 18:58
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gianni27 Visualizza Messaggio
Caro Freemont Rifare la mappatura x la centralina come il modello x 170Cv primo ci vuole un'esperto ,secondo ti costa all'incirca 400/500 € e non sono sicuro della riuscita per il giusto rapporto stcchiometrico del motore. la soluzione + ovvia e' quella di comprare tramite il centro assistenza una centralina per il modello 170 Cv ma quanto mi costera'?.
ecco la soluzione + economica + efficiente e + sicura e tralaltro non modifica nessun parametro originale della casa Fiat , puoi stare tranquillo e spero che tu abbia dato un'occhiata alla pagina che ti ho inserito nella risposta ciao e contattami se ti serve sapere altro
Ho molti dubbi che la concessionaria ti venda una centralina diversa da quella montata originariamente..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2012, 00:58
Nuovo iscritto
Angry Freemont awd cambio automatico un disastro assoluto!!

Anch'io ho preso ben 2! Freemont che fin da subito hanno presentato il problema al cambio automatico, il peggiore che io abbia mai avuto (ho sempre guidato auto dotate di c. autom.). Trovo veramente vergognoso che l' "ammiraglia" di Fiat presenti un così palese problema e che stiano gestendo la questione con la solita non chalanche tipicamente italica... Reclamo presentato da due settimane e nessuno si è fatto ancora vivo! Viva Fiat!
NON HO PAROLE: un fermo macchina dopo neanche 1000 km per un bullone mancante sull'ancoraggio del filo di massa che ha letteralmente collassato l'auto (per fortuna dopo una sosta) recupero con carro attrezzi e giornata persa!
Il cambio che dovrebbe essere automatico ma nei fatti è utilizzabile solo in sequenziale per i motivi esposti da Looche in questo forum, con l'aggravante che neanche i primi rapporti vanno bane, con consumi da primato negativo. La retro strappa addirittura come un calesse...
NO COMMENT! La parola passerà presto al mio avvocato.

Citazione:
Originariamente Scritto da looche Visualizza Messaggio
L'officina è la Maresca e Fiorentini di Bologna.
La macchina è stata controllata e l'intervento è stato chiuso dichiarando che non presentava particolari problemi.
Spiego meglio i problemi al cambio.
In 1-2-3 tutto regolare sia in automatico che in manuale.
Nel cambio tra la 3 e la 4 il cambio effettua il passaggio a 2.600, valore elevato in modo particolare con il mezzo ancora freddo.
Ma direi che è accettabile, il problema inizia tra la 4 e la 5.
In questo passaggio di marcia in automatico essendoci un ritardo nell'innesto della 5 marcia il motore aumenta di circa 300 giri per poi stabilizzarsi quando la 5 marcia si inserisce.
In 5 e in 6 marcia è come se il cambio avesse un overdrive e si comporta come se in entrambe le marce regolasse la coppia del rapporto con una differenza di 500 giri tra la lenta e la veloce.
Questi passaggi sono irregolari e sembrano solo gestiti male dall'elettronica.
Se passo in manuale e inserisco il cambio di marcia nel momento giusto è regolare.
I problemi si evidenziano in modo particolare da freddo.
Nella marcia a velocità costante in autostrada come tocco il gas anche per un piccolo aumento di velocità il cambio scala la marcia e si prepara per un'accelerazione importante.
Per controllare con precisione il problema ho utilizzato il cruise control e dopo aver impostato la velocita a 120-Km ho accelerato con il comando sul volante.
Anche solo richiedento 2 km di accelerazione il cambio scala marcia raggionge la velocita desiderata e ricambia marcia.
Queste anomalie sono anche irregolari, appena riesco ho deciso di far controllare il livello dell'olio del cambio e se necessario sostituirlo.
Se non avessi avuto questi problemi al cambio sarei contentissimo delle caratteristiche e della comodità del mezzo.
La stabilità. la guidabilità e la frenata sono eccellenti.
Grazie e buona giornata.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2012, 10:43
Nuovo iscritto
Predefinito

Purtroppo il cambio automatico è veramente non adeguato.
Ti aggiorno sulla mia condizione attuale.
Ho circa 18.000 Km e il cambio è migiorato e funziona quasi regolarmente. La prima cosa che devi fare è richiedere immediatamente un controllo delle pressioni dell'olio, nel mio caso abbiamo riscontrato un livello troppo alto di olio. Regolato il livello, le pressioni e percorso almeno 2.000 Km il cambio è accettabile.
Per arrivare a questo risultato io e il mio meccanico di fiducia di una piccola afficina Fiat ci siamo impegnati parecchio. Le officine e i meccanici Fiat non sono preparati per intervenire i modo adeguato non avendo fatto i corsi di aggiornamento e non avendo informazioni adeguate.
Siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale per poter azzerare la memoria di autoapprendimento " se si chiamo così" del cambio, sembrerebbe che se il cambio non funziona regolarmente anche se poi correggi il problema del livello dell'olio e delle pressioni prima di ottenere dei risultati importatnti devi percorrere molti chilometri.
Io fortunatamente non avuto altri problemi, per le mie esigenze il mezzo è strepitoso.
Uso la macchina per lavoro e in condizioni difficili, sono spesso in cantieri con condizioni di viabilità particolari.
Spero di ottenere altre informazioni dalla Fiat e con la collaborazione del mio meccanico dovrei arrivare a far funzionare il cambio regolarmente.
Insisti per controllare il livello dell'olio.
Fammi sapere.
Ciao Looche
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2012, 16:54
Nuovo iscritto
Predefinito Pressione pneumatici

Salve,

non avendo trovato le informazioni sulla vettura (e neanche tramite il Customer Care FIAT), prima di rivolgermi ad una officina/concessionario volevo chiedere direttamente su questo forum.

Potreste gentilmente riportarmi i valori di pressione ufficiali per la Freemont (urban 140) con ruote da 17 pollici, sia estivi che invernali?

Quando mi e' stata consegnata il sensore indicava 2.6/2.7.

Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-2012, 16:34
Utente Motori.it
Predefinito

In attesa di commenti di qualche proprietario io porterei la pressione a 2.5
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 22:49
Nuovo iscritto
Predefinito

ciao Mycar1,

ti posso confermare che io tenendo la pressione a 2.5 mi sono ritrovato con le gomme usurate dai lati, mentre al centro sono perfette, tengo a precisare che ho già percorso oltre 30.000 km. ed avendo una AWD con cerchi di 19" il gommaio di mia fiducia mi ha detto: l' auto è pesante, visto come le sta usurando ti consiglio di tenerle sempre a 2.7 "tieni presente che per cambiare il treno di gomme ti occorre circa 900 Euro, per il momento le monitorando con pressione a 2.7 e mi sembra che veda bene.
saluti a tutti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-11-2012, 10:07
Nuovo iscritto
Predefinito

gent.mo pelo62 ho ritirato 2 gg fa il mio freemont awd mi puoi dare un'idea dei cnsumi che devo aspettarmi ? al momento ho percorso 800 km e vuoi per il cambio nuovo ( a me sembra che cambi ha un nr di giri eccessivo ) come anche il motore ma sono sotto i 10 km /l su percorrenza 70 % autostradale .....scendo da una giulietta quadrifoglio 235 data via con malincuore con la quale in due anni e 110.000 km riuscivo a tenere i12 km /l

grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2012, 20:20
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve "Banda", in risposta alla Tua domanda posso dirti che i consumi ad oggi con oltre 30000 Km, sono una media di 8/8.5 lt. ogni 100 Km, considera che pure io faccio molta autostrada e centri città, mentre per il cambio automatico e vero cambia a regimi molto alti, anche se poi con più km questo ti si abbassa un pò (ho già inoltrato in concessionaria il problema, ma ad oggi non sono previsti aggiornamenti) saluti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-2012, 22:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Qualcuno sa dirmi quali sono le motorizzazioni e le misure dei cerchi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2012, 17:48
Nuovo iscritto
Predefinito

comperando la macchina adesso la consegna e con le gomme termiche ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2013, 18:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Io ho una freemont 140cv lounge da circa 12 mesi percorsi 20000 km problemi qualcuno che fiat non può risolvere i consumi elevati su autostrada non più di 10 a litro in città o misto non più di 13 a litro però siccome é bella me la tengo così
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione